Il tema UEFA Europa League 2021-2022 è senza dubbio un argomento che suscita grande interesse e ha un impatto significativo sulla società odierna. Da diversi anni UEFA Europa League 2021-2022 è oggetto di dibattiti, ricerche e riflessioni in diversi ambiti, poiché la sua rilevanza abbraccia aspetti politici, sociali, culturali, economici e ambientali. Nel corso della storia, UEFA Europa League 2021-2022 è stato oggetto di diverse interpretazioni e approcci, dimostrando la sua complessità e importanza per l'umanità. In questo articolo approfondiremo il mondo di UEFA Europa League 2021-2022 per analizzare le sue implicazioni e la sua influenza sulla società odierna.
La UEFA Europa League 2021-2022 è stata la 51ª edizione (la 13ª con la formula attuale) della UEFA Europa League (già Coppa UEFA), organizzata dalla UEFA. Il torneo è iniziato il 3 agosto 2021 e si è concluso il 18 maggio 2022 con la finale allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, in Spagna.
Originariamente era previsto che la finale si giocasse alla Puskás Aréna di Budapest, in Ungheria.[2] Tuttavia, a causa del cambio di sede per la finale 2019-2020, le città scelte per ospitare le finali sino al 2023 sono slittate di un anno.[3] Il Villarreal era campione in carica, avendo vinto l'edizione precedente.
In seguito all'istituzione della UEFA Europa Conference League, la terza competizione europea, il numero di squadre partecipanti all'Europa League è stato ridotto, sia per le qualificazioni sia per la fase a gironi, con 8 gironi da 4 rispetto ai 12 delle precedenti edizioni. Di conseguenza, i sedicesimi di finale sono stati sostituiti da uno spareggio che vede affrontarsi le 8 seconde classificate ai gironi e le 8 terze classificate ai gironi di UEFA Champions League, con le vincitrici dei gironi di Europa League che accedono direttamente agli ottavi di finale. Allo stesso modo, le terze classificate nella fase a gironi sono qualificate allo spareggio della Conference League.[4]
Il 24 giugno 2021 l'UEFA ha approvato l'abolizione della regola dei gol in trasferta, che era stata usata dal 1965. Se al termine delle partite di andata e ritorno le due squadre hanno segnato in totale lo stesso numero di reti, il vincitore non è deciso da chi ha segnato più reti in trasferta, ma dalla disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, il vincitore è deciso tramite la disputa dei tiri di rigore.[5]
Considerando i turni preliminari e il turno eliminatorio successivo alla fase a gironi, sono state in tutto 58 le squadre partecipanti alla UEFA Europa League 2021-2022, provenienti da un massimo di 36 Paesi associati e membri della UEFA. Il ranking dei campionati europei è basato sul coefficiente UEFA, il quale determina il numero di squadre che avranno diritto di giocarsi e partecipare alla competizione. Questo è il numero di squadre che parteciperanno per ogni nazione:
In aggiunta, 29 squadre eliminate nei turni preliminari di Champions League verranno trasferite in Europa League, mentre le 8 squadre terze classificate nei rispettivi gironi di Champions League saranno qualificate al turno eliminatorio successivo alla fase a gironi.
Squadre che accedono nel turno
Squadre provenienti dal turno precedente
Squadre provenienti dalla Champions League
Terzo turno
Campioni
10 eliminate del secondo turno Campioni di Champions League
Piazzate
3 vincitori della coppa nazionale dalle federazioni 14-16
3 eliminate del secondo turno Piazzate di Champions League
Spareggi
6 vincitori della coppa nazionale dalle federazioni 8-13
5 vincitori del terzo turno Campioni
3 vincitori del terzo turno Piazzate
6 eliminate del terzo turno Campioni di Champions League
Fase a gironi
7 vincitori della coppa nazionale dalle federazioni 1-7
La quarta classificata dalla federazione 5
4 quinte classificate dalle federazioni 1-4
10 vincitori degli spareggi
4 eliminate degli spareggi Campioni di Champions League
2 eliminate degli spareggi Piazzate di Champions League
4 eliminate del terzo turno Piazzate di Champions League
Fase a eliminazione diretta
Spareggi
8 seconde classificate dei gironi nella fase a gruppi
8 terze classificate dei gironi nella fase a gruppi di Champions League
Ottavi di finale
8 vincitori dei gironi nella fase a gruppi
8 vincitori degli spareggi
Ranking UEFA
Per la UEFA Europa League 2021-2022, le associazioni avranno un numero di squadre determinato dal coefficiente UEFA del 2020, che prende in esame le loro prestazioni nelle competizioni europee dalla stagione 2015-2016 alla stagione 2019-2020.
Il programma della competizione è il seguente.[7] Tutti i sorteggi saranno tenuti nel quartier generale dell'UEFA a Nyon, ad eccezione di quello per la fase a gironi che si è tenuto a Istanbul.[8]
^Poiché per questa stagione lo slot riservato al vincitore della UEFA Europa Conference League dell'anno precedente è lasciato vuoto, anche la 16ª federazione nel ranking, Cipro, ha una squadra qualificata.