Nel mondo di oggi, Biancaneve (film 2025) è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un'ampia gamma di persone. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua importanza nella storia o per la sua rilevanza in campo scientifico, Biancaneve (film 2025) ha catturato l'attenzione di molti. In questo articolo esploreremo in dettaglio i diversi aspetti e dimensioni legati a Biancaneve (film 2025), analizzandone l’impatto e la rilevanza in diversi contesti. Dalle sue origini fino alla sua influenza oggi, ci immergeremo in un'analisi esaustiva per comprenderne meglio le implicazioni e la sua importanza nel mondo di oggi.
In un regno pacifico, un re e la sua regina sono sopravvissuti a una tempesta di neve con una bambina appena nata, che hanno chiamato Biancaneve e cresciuta per essere una sovrana giusta ed onesta. Dopo che la regina è morta per la sua malattia, il re ha sposato una donna da una terra lontana. La nuova regina avverte il marito di un attacco imminente, spingendolo ad andarsene per impedirlo. In seguito, la donna rivela la sua natura vanitosa e malefica.
Anni dopo, il regno diventa un luogo distopico con tanto di tirannide e i sudditi vivono in povertà a causa delle tasse eccessive. Biancaneve, ora una giovane donna, è stata relegata a sguattera. La regina cattiva, che si vanta della propria bellezza, apprende dal suo specchio magico che la figliastra è ora la più bella del regno. Biancaneve incontra presto un bel bandito di nome Jonathan, che razzia la dispensa del castello per rubare cibo per sé e i suoi amici. Lei gli permette di andarsene con del cibo.
Biancaneve chiede alla matrigna di trattare i sudditi con gentilezza, ma la regina è indifferente. Dopo che la principessa se ne va, la Regina, invidiosa della sua bellezza, ordina a un cacciatore di giustiziarla e di riportare il suo cuore in uno scrigno per gioielli. Il cacciatore invece avverte Biancaneve delle intenzioni della matrigna. Temendo per la propria vita, Biancaneve fugge nella foresta dove un gufo e gli alberi infestanti la stavano aspettando per tormentarla. Subito dopo la fanciulla incontra gli animali della foresta, che la conducono in una casa isolata.
Biancaneve ignora il fatto che la casa è di proprietà di sette nani, chiamati Dotto, Brontolo, Gongolo, Mammolo, Pisolo, Eolo, e Cucciolo, che trascorrono tutte le loro giornate lavorando in una miniera di diamanti. La trovano addormentata nei loro letti e hanno pietà di lei quando racconta loro della sua situazione. Dopo aver scoperto che Biancaneve è viva, la terribile Regina punisce il cacciatore e si ritira nelle sue stanze segrete. Dopo aver bevuto una pozione magica, si trasforma in una vecchia strega e crea una mela avvelenata per maledire la figliastra con il Sonno Mortale.
Dopo che i sette se ne vanno per lavoro alla miniera di diamanti, la Regina trova la loro casa e inganna Biancaneve facendole mangiare la mela. Quindi rivela alla figliastra di aver ucciso suo padre prima che Biancaneve cada nel Sonno Mortale e la Regina si ritiri di nuovo nel suo castello. I sette trovano il suo corpo addormentato al ritorno. Jonathan arriva e bacia Biancaneve come ringraziamento per avergli fatto riacquistare la speranza che aveva perso in precedenza per il loro regno. La ragazza si sveglia e raduna i sette e gli altri ladri di Jonathan per sconfiggere la Regina Cattiva.
Mentre i Nani, i ladri e i civili combattono le guardie, lo Specchio dice alla Regina che Biancaneve è più bella di lei perché è gentile e giusta. Quest'ultima entra nella camera in tempo per vedere la Regina Cattiva distruggere lo Specchio in preda alla rabbia furiosa, ma finisce per scomparire in un vortice mentre si trasforma in vetro, poiché tutte le sue abilità derivano dallo Specchio, che si ripara nel momento in cui viene risucchiata.
Nel regno iniziano le celebrazioni per la vittoria. Biancaneve viene incoronata come nuova regina e governa giustamente il reame, mentre lei e Jonathan si apprestano alle nozze.
Personaggi
Rachel Zegler interpreta Biancaneve,[1] una giovane, onesta, impavida, vera, fiera e bellissima principessa considerata dallo specchio magico "la più bella del reame". È l'erede al trono e la vendicatrice dei suoi genitori biologici, il Re Buono e la Regina Buona.
Gal Gadot interpreta la Regina Cattiva,[3] la terribile Regina-strega, matrigna di Biancaneve, è vanitosa, cinica, e narcisista, è ossessionata dal diventare la più bella del reame. È stata la seconda moglie del Re Buono, ma per trovare la sua figliastra, si servirà dell'aiuto dei suoi scagnozzi, i soldati al servizio del loro capitano.
Andrew Burnap interpreta Jonathan,[4] un nuovo personaggio creato per il film come interesse amoroso di Biancaneve (in parte basato sul Principe del film originale) e un ribelle che vuole sfidare la monarchia della Regina Cattiva.
Ansu Kabia interpreta il Cacciatore,[5] servo della Regina Cattiva incaricato di uccidere Biancaneve, che lo supplica di risparmiarle la vita. Nel corso del film si allea con la principessa, Jonathan, i civili, i ladri, i sette nani, gli abitanti umani e gli animali della foresta nella battaglia finale per la riconquista del regno e la sconfitta della Regina Cattiva.
Tituss Burgess voce, Leah Haile modello del motion capture di Mammolo (Bashful),[6] membro timido dei sette nani.
Jason Kravits voce, Dominic Owen modello del motion capture di Eolo (Sneezy),[6] membro dei sette nani che starnutisce molto anche se è raffreddato.
Andrew Barth Feldman voce, Jaih Betote modello del motion capture di Cucciolo (Dopey),[6] goffo e infantile membro dei sette nani che, all'inizio non parla, ma alla fine riesce ad ottenere la sua parlantina. È il narratore e la voce fuori campo del film.
Patrick Page voce, e modello del motion capture dello Specchio Magico,[8] interrogato regolarmente dalla Regina Grimilde su chi sia la più bella del reame.
Hadley Fraser interpreta il Re Buono, padre di Biancaneve. È stato il marito dapprima della Regina Buona e poi della Regina Cattiva che, prima di partire per la guerra, consegnò il medaglione a forma di cuore d'oro con quattro aggettivi positivi alla giovane Biancaneve.
Lorena Andrea interpreta la Regina Buona, madre di Biancaneve. È stata la prima moglie del Re Buono e, dopo la sua morte, il suo testamento viene lasciato al marito che si risposa e prende come seconda moglie la crudele Regina Cattiva.
Produzione
Sviluppo
Il 30 maggio 2019 fu riportato che Marc Webb era in trattative per la regia del film.[11]
Nel marzo 2021, la Disney finanziò uno spin-off revisionista con protagonista la sorella perduta di Biancaneve, per poi essere cancellato a maggio 2021. Il 31 ottobre seguente fu invece annunciato da The Hollywood Reporter che la The Walt Disney Company avrebbe sviluppato un remake live-action del Classico Biancaneve e i sette nani, con Erin Cressida Wilson alla sceneggiatura.[12] A novembre 2021 fu riportata la presenza di Greta Gerwig come co-sceneggiatrice.[13]
Riprese
Previste inizialmente per marzo 2020 a Vancouver, Columbia Britannica e Los Angeles, le riprese del film furono posticipate per via della pandemia di COVID-19.[14][15] Solo ad agosto 2021 fu riportato che le riprese si sarebbero svolte da marzo a luglio 2022[16] nel Regno Unito.[17] La fotografia principale iniziò il 7 marzo2022.[18] Tuttavia, il 15 marzo un incendio presso i Pinewood Studios danneggiò il set in preparazione.[19] Le riprese furono poi posticipate ancora per permettere a Zegler di viaggiare a Los Angeles per la cerimonia dei Premi Oscar 2022 il 27 marzo, a supporto di West Side Story.[20] Durante l'assenza di Zegler, iniziarono le riprese per le scene di Gal Gadot.[21] Il 22 aprile Gadot ha confermato di aver terminato le sue scene.[22] Il 13 luglio, Zegler confermò che le riprese del film erano terminate,[23] anche se poi riprese addizionali furono girate a giugno 2024.[24][25]
Colonna sonora
Gli autori delle canzoni Pasek & Paul, che in precedenza avevano scritto i testi di due nuove canzoni per il remake live-action di Aladdin del 2019 della Disney, hanno scritto nuove canzoni per il film insieme a Jack Feldman come paroliere aggiuntivo, tra cui una nuova "I Want Song" per Biancaneve, intitolata "Waiting On A Wish". Scrissero anche una nuova "canzone da cattiva" per la Regina Cattiva, intitolata "All Is Fair", e un nuovo numero d'apertura d'insieme intitolato "Good Things Grow".[26] Il film presenta quattro delle canzoni del film originale di Frank Churchill e Larry Morey: "Heigh-Ho", "Whistle While You Work", "The Silly Song" e "Someday My Prince Will Come", il cui finale si sente solo strumentalmente nella colonna sonora a causa dei cambiamenti di trama.[27][28][29] Nel gennaio 2025 venne rivelato che Jeff Morrow aveva composto la colonna sonora del film. Dave Metzger, un collaboratore frequente della musica per i film realizzati dai Walt Disney Animation Studios, ha svolto il ruolo di orchestratore per le canzoni.[30] Il 4 marzo 2025, è stato annunciato che l'album della colonna sonora sarebbe stato pubblicato il 14 marzo dalla Walt Disney Records, con "Waiting On A Wish" rilasciato al pubblico lo stesso giorno come singolo principale.[31][32]
Tracce
Hadley Fraser, Krystina Alabado, Dean Boodaghians-Nolan, Jonathan Bourne, Felipe Bejarano, Emilia Faucher, Ensemble – Good Things Grow – 3:42 (Benj Pasek, Justin Paul, Jack Feldman)
Vivienne Rowe, Rachel Zegler – Good Things Grow (Villagers’ Reprise) – 0:45 (Benj Pasek, Justin Paul, Jack Feldman)
Rachel Zegler – Waiting On A Wish – 4:52 (Benj Pasek, Justin Paul, Jack Feldman)
Jeremy Swift, George Salazar, Jason Kravits, Tituss Burgess, Martin Klebba, Andy Grotelueschen – Heigh-Ho – 3:45 (Frank Churchill, Larry Morey)
Gal Gadot, Ensemble – All Is Fair – 3:32 (Benj Pasek, Justin Paul, Jack Feldman)
Rachel Zegler, Jason Kravits, George Salazar, Morrow, Andy Grotelueschen, Tituss Burgess, Martin Klebba, Jeremy Swift – Whistle While You Work – 3:02 (Frank Churchill, Larry Morey)
Jason Kravits, Fletcher Sheridan, Jeremy Swift, Andy Grotelueschen, Dujonna Gift, Jimmy Johnston, George Salazar, Ensemble – The Silly Song – 1:08 (Frank Churchill, Larry Morey)
Rachel Zegler, Andrew Burnap – A Hand Meets a Hand – 4:08 (Benj Pasek, Justin Paul, Lizzy McAlpine)
Gal Gadot – All Is Fair (Reprise) – 1:48 (Benj Pasek, Justin Paul, Jack Feldman)
Rachel Zegler – Waiting On A Wish (Reprise) – 1:20 (Benj Pasek, Justin Paul, Jack Feldman)
Rachel Zegler, Andrew Burnap, Ensemble – Good Things Grow (Finale) – 1:13 (Benj Pasek, Justin Paul, Jack Feldman)
Promozione
Il primo teaser trailer è stato diffuso il 10 agosto 2024.[33] Un secondo trailer è stato distribuito il 3 dicembre 2024. Il trailer ufficiale del film è stato diffuso il 30 gennaio 2025.
Distribuzione
Durante il D23 era stato annunciato che il film sarebbe stato distribuito il 5 marzo 2024, per poi essere rimandato di un anno.[34] L'anteprima del film è avvenuta all'Alcázar di Segovia il 12 marzo 2025.[35]. La pellicola è stata distribuita nelle sale statunitensi il 21 marzo 2025,[36] mentre in quelle italiane il giorno precedente.[37]
Altri media
la Giunti Editore ha pubblicato una versione alternativa della storia, intitolata Il male nel cuore, che racconta di un'avventura vissuta da Biancaneve mentre è intrappolata nel Sonno Mortale.
Accoglienza
Incassi
Negli Stati Uniti e in Canada, Biancaneve esce insieme a The Alto Knights - I due volti del crimine e secondo le previsioni incasserà tra i 48 e i 58 milioni di dollari nel weekend di apertura. Inizialmente si stimava che il film avrebbe incassato tra i 63 e i 70 milioni di dollari, e gli analisti avevano paragonato questa previsione all'apertura di 69,4 milioni di dollari di Maleficent del 2014, e ritenevano che il film avrebbe avuto un buon incasso complessivo per la mancanza di concorrenza nel weekend di apertura, ma a fine febbraio le proiezioni sono state abbassate.[38][39]
A fronte di un budget di 350 milioni di dollari,[40] il film ha incassato 70686820 $ in Nord America e 75824691 $ nel resto del mondo, per un totale di 146511511 $.[41] In Italia ha incassato 6234548 €.[42]
Critica
Il film ha ricevuto recensioni miste da parte della critica, tendenzialmente negative. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 40% basato su 244 recensioni, con un voto medio di 5,2 su 10.[43] Su Metacritic ottiene un punteggio di 51 su 100 basato su 50 recensioni.[44]
Katcy Stephan di Variety ha elogiato l'interpretazione di Zegler nel ruolo di Biancaneve, definendola una "supernova splendente" e definendo il suo personaggio come dotato di "una ritrovata profondità attraverso il suo fervente desiderio di diventare la leader che suo padre credeva potesse essere".[45]
Critico invece David Fear su Rolling Stone, secondo cui, "per non offendere nessuno, alla fine ‘Biancaneve’ scontenta tutti", definendo il film insipido e criticando gli effetti CGI.[46]
Casi mediatici
Nel gennaio 2022 l'attore Peter Dinklage è intervenuto nel podcast WTF di Marc Maron e ha criticato il ritratto della Disney dei Sette Nani nel film.[47] La Disney rispose che stava lavorando a non rafforzare gli stereotipi percepiti nel film d'animazione originale, e che per la realizzazione della pellicola si è consultata con i membri della comunità del nanismo.[48] A seguito delle critiche di Dinklage sulla "rappresentazione stereotipata dei Nani", la Disney ha annunciato che il film adattamento live-action del Classico DisneyBiancaneve e i sette nani avrebbe sostituito i personaggi titolari con "creature magiche" e che il cast di attori nani sarebbe stato scartato in favore di un cast vocale per i suddetti personaggi. Apparentemente, secondo la seguente reazione negativa generale, Dinklage non avrebbe compreso la differenza tra gli umani della vita reale che soffrono di nanismo e i Nani come creature mitiche e fantastiche del fantasy, del folklore e della mitologia europei.[49]
Dinklage è andato persino oltre affermando che i Nani di Biancaneve vivono in una "caverna" invece che in un cottage nella foresta. Questa mossa è stata fortemente criticata da persone e fan che hanno accusato Dinklage (e successivamente la Disney) di ipocrisia e "woke" virtue signalling (o farisaismo) e di ignorare il materiale originale, e criticando le sue parole e la conseguente risposta istantanea della Disney per essere fortemente dannose per la "comunità delle persone piccole", compresi i potenziali attori per i ruoli dei Nani che lo hanno biasimato e denunciato di avergli fatto perdere prospettive di lavoro.[50][51][52][53][54][55][56][57][58][59]
Qualche mese dopo, sempre nel 2022, l'attore Martin Klebba dichiarò che avrebbe fatto parte del cast del film, e avrebbe doppiato Brontolo.[60]