Cinema fantastico

Nel mondo di oggi, Cinema fantastico è diventato un argomento di grande importanza e interesse per una vasta gamma di persone. Dagli esperti del settore al grande pubblico, Cinema fantastico ha catturato l'attenzione di tutti grazie alla sua rilevanza nella società odierna. In questo articolo esploreremo in dettaglio le diverse sfaccettature di Cinema fantastico, dal suo impatto sulla vita quotidiana alla sua influenza sulla cultura e sulla politica. Attraverso un'analisi approfondita, speriamo di fornire una visione chiara e completa di Cinema fantastico, consentendo ai nostri lettori di comprenderne meglio l'importanza e il ruolo nel mondo di oggi.

Il cinema fantastico è un genere del cinema classico. Sebbene il fantastico includa alcuni sottogeneri specifici come fantascienza, fantasy, horror, il cinema fantastico è spesso identificato con il solo genere fantasy, ovvero quello connotato dalla presenza della magia e di mondi immaginari, di creature leggendarie (quali ad esempio draghi e unicorni), di elementi soprannaturali o fiabeschi.

Esistono poi filoni nati come commistione tra più generi, ad esempio l'horror fantascientifico (tra fantascienza e horror) e il fanta-mitologico (personaggi o temi mitologici in un'ambientazione di fantasia), spesso fatto rientrare nel più vasto filone del peplum. Alcuni fanno inoltre rientrare nel cinema fantastico i film d'avventura e di cappa e spada.

Nel corso del tempo il genere ha continuato ad affermarsi, conquistando una grossa fetta di mercato: se nel 1971 il cinema fantastico (comprendendo fantascienza, horror, fantasy, surreale) rappresentava circa il 5% degli incassi negli Stati Uniti, nel 1982 questa quota era già salita sorprendentemente fino ad avvicinarsi al 50% e nel 2010 costituiva quasi il 90%.[1]

Note

  1. ^ (EN) John Clute, David Langford e Peter Nicholls (a cura di), Cinema fantastico, in The Encyclopedia of Science Fiction, IV edizione online, 2021. URL consultato il 28 giugno 2012.

Voci correlate

Collegamenti esterni