Oggi vogliamo rivolgere la nostra attenzione a Natural Power, un argomento che negli ultimi tempi ha catturato l'interesse e la curiosità di molte persone. Con una vasta portata e rilevanza in vari campi, Natural Power ha generato un grande dibattito e ha suscitato innumerevoli opinioni contrastanti. Dal suo impatto sulla società alla sua influenza sulla vita quotidiana, Natural Power ha dimostrato di essere un argomento di grande importanza e significato. In questo articolo cercheremo di approfondire la complessità e la diversità che Natural Power racchiude, esplorandone le diverse sfaccettature e fornendo una visione più completa del motivo per cui Natural Power merita l'attenzione e l'analisi che forniremo di seguito.
Natural Power è un marchio registrato da Fiat Auto, utilizzato principalmente per la commercializzazione delle sue vetture a doppia alimentazione benzina/gas naturale compresso (più comunemente metano).
Introdotto per la prima volta nel 2003 con il modello Fiat Punto Natural Power[1], in precedenza veniva utilizzata la denominazione Bi-Power (i primi modelli Fiat con versioni alimentate sia a benzina che a metano furono la Marea e la Multipla; della Multipla venne realizzata anche la versione BluPower, alimentata solo a metano, prima auto di serie al mondo con tale caratteristica). Alla Punto, nel corso degli anni, si sono aggiunti numerosi veicoli marchiati Natural Power che sfruttano la doppia alimentazione come la Panda, i commerciali venduti da Fiat Professional e l’Iveco Daily.[2] Commercializzati nell’area EMEA e in un alcuni paesi dell’Africa nel 2017 le vendite totali dei veicoli a doppia alimentazione hanno raggiunto le 700.000 unità; di queste 300.000 sono Fiat Panda.[3]
La tecnologia sfrutta un impianto a metano progettato direttamente dalla Fiat ed installato in fabbrica. La stessa tecnologia viene utilizzata anche dalla Lancia Ypsilon a doppia alimentazione, che però non utilizza il marchio Natural Power in favore della propria denominazione EcoChic.
I modelli attualmente prodotti sono:
I modelli prodotti in passato sono stati: