Comitato di Pozsega

Nel mondo di oggi, Comitato di Pozsega è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone. Che sia per la sua rilevanza nella società odierna, per il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone o per la sua importanza nella storia, Comitato di Pozsega è un argomento che merita di essere esplorato in profondità. Attraverso questo articolo, approfondiremo le diverse sfaccettature che Comitato di Pozsega racchiude, dalla sua origine alle sue implicazioni nel mondo moderno. Scopriremo come Comitato di Pozsega si è evoluto nel tempo e come continua a influenzare la nostra vita oggi. Senza dubbio, Comitato di Pozsega è un argomento che continua a suscitare interesse e riflessione e attraverso questo articolo speriamo di far luce sulla sua importanza e rilevanza nella società odierna.

Comitato di Pozsega
ex comitato
(HR) Požeška županija

(HU) Pozsega vármegye

Comitato di Pozsega – Stemma
Localizzazione
StatoUngheria (bandiera) Ungheria
Amministrazione
CapoluogoPožega
Data di soppressione1920 (Trattato del Trianon)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
45°19′N 17°40′E
Superficie4 933 km²
Abitanti265 272 (1910)
Densità53,77 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Comitato di Pozsega – Localizzazione
Comitato di Pozsega – Localizzazione
Comitato di Pozsega – Mappa
Comitato di Pozsega – Mappa

Il comitato di Pozsega (in ungherese Pozsega vármegye, in croato Požeška županija, in latino Comitatus Poseganus) è stato un antico comitato del Regno d'Ungheria situato nell'odierna Croazia. Il comitato apparteneva al regno autonomo di Croazia e Slavonia; suo capoluogo era Pozsega, oggi nota col nome croato di Požega.

Geografia fisica

Il comitato di Pozsega confinava a sud con la Bosnia ed Erzegovina (austriaca), nonché con gli altri comitati di Zagabria, Belovár-Kőrös, Verőce e Sirmia (tutti parte della Croazia-Slavonia). Il territorio del comitato era delimitato a sud dal fiume Sava.

Storia

In seguito alla prima guerra mondiale il comitato fu sciolto e col Trattato del Trianon (1920) passò al Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (poi trasformatosi in Regno di Jugoslavia). Dal 1991, anno dell'indipendenza dalla Jugoslavia, il territorio dell'antico comitato appartiene alla Croazia e corrisponde alle contee di Požega-Slavonia e Brod-Posavina.