Nel mondo di oggi, Stemma del Burkina Faso ha acquisito una rilevanza unica che ha un impatto significativo su vari aspetti della vita quotidiana. Fin dalla sua comparsa, Stemma del Burkina Faso è stato oggetto di discussioni, analisi e controversie, generando un ampio spettro di opinioni e visioni attorno al suo significato e alla sua influenza. In questo articolo esploreremo le diverse sfaccettature di Stemma del Burkina Faso e il suo impatto sulla società, sulla cultura e sull'economia, fornendo un'analisi dettagliata della sua importanza e del suo ruolo nel mondo di oggi.
Armoiries du Burkina Faso | |
---|---|
![]() |
Lo stemma del Burkina Faso contiene uno scudo con i colori della bandiera nazionale. Al di sopra dello scudo un cartiglio d'argento mostra la scritta «BURKINA FASO», mentre al di sotto dello scudo è presente il motto nazionale «Unité, Progrès, Justice», unità, progresso, giustizia in lingua francese. Il motto dell'Alto Volta prima dell'agosto 1997 era «Unité, Travail, Justice» (unità, lavoro, giustizia).
Lo scudo è sorretto da due stalloni bianchi.
Agli inizi della rivoluzione dei Burkinabé era in uso un emblema che mostrava una zappa (i contadini), un libro (gli intellettuali) ed un Kalashnikov AK-47 (l'esercito), circondati da una ruota dentata (la classe operaia) e una pianta di sorgo (prodotto fondamentale nell'economia del paese, simbolo della felicità del popolo) con sopra una stella (emblema degli ideali rivoluzionari del regime) e, sotto, il motto «La Patrie ou la Mort, nous vaincrons» (la patria o la morte, noi vinceremo).