In questo articolo esploreremo l'impatto che Macaca ha avuto su diversi aspetti della società. Fin dalla sua nascita, Macaca ha generato una vasta gamma di dibattiti e controversie, lasciando il segno nella cultura, nella tecnologia, nella politica e in altri settori. Nel corso degli anni, Macaca ha dimostrato la sua capacità di influenzare il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci relazioniamo con gli altri. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo come Macaca ha plasmato il mondo che conosciamo oggi e quale potrebbe essere il suo impatto in futuro.
Macaca (Lacépède, 1799) è un genere di primati della famiglia Cercopithecidae.[1]
I macachi sono primati di dimensioni medie: la lunghezza del corpo può variare da 40 a 75 cm e il peso, che nei maschi supera quello delle femmine di circa il 50%, da 2,5 a 18 kg. La lunghezza della coda è un importante carattere identificativo della specie: a volte è molto corta o si riduce ad un organo vestigiale, come nella bertuccia, mentre in altre specie è lunga come il corpo.
Il colore varia tra il marrone, il grigio e il nero. Il muso è glabro e sporgente.
I macachi sono il genere di primati a più ampia diffusione dopo l'uomo. Sono diffusi in larga parte dell'Asia: dall'Afghanistan alla Cina, dall'India al sudest asiatico al Giappone. Inoltre una specie (Macaca sylvanus, detta comunemente bertuccia) vive nell'Africa nord-occidentale.
In Europa è presente una sola specie, Macaca sylvanus, diffusa a Gibilterra.
Gli habitat sono vari: dalla foresta pluviale alla montagna, anche oltre i 2000 m di altitudine.
Durante il Pleistocene l'areale comprendeva anche parte dell'Europa meridionale, come testimoniano le specie fossili M. majori (trovata in Sardegna) e M. florentina (trovata in Toscana),[2] e ulteriori resti fossili trovati in Grecia.[3]
Sono animali con attività diurna e, anche se i macachi sono buoni arrampicatori, viene svolta per lo più al suolo.
La dieta è basata soprattutto sulla frutta, ma comprende vari altri cibi vegetali e all'occasione insetti, uova di uccelli, piccoli vertebrati e in alcuni casi anche crostacei.
Vivono in gruppi formati da 10 a 100 individui, nei quali la popolazione adulta contiene femmine in quantità da tre a quattro volte maggiore di quella dei maschi. I maschi in eccedenza formano gruppi di soli maschi.
La gestazione dura tra 160 e 170 giorni e porta alla nascita di un solo cucciolo che raggiunge la maturità sessuale fra 3 e 4 anni nel caso delle femmine e tra 6 e 7 anni in quello dei maschi.
L'aspettativa di vita è tra 15 e 20 anni in natura, ma può superare i 30 anni in cattività.
Il genere Macaca comprende 22 specie[1] e numerose sottospecie. Lo stato di specie o di sottospecie è spesso fonte di controversie a causa del fatto che sono spesso interfecondi.
Gruppo sylvanus
Gruppo nemestrina
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 53534 · LCCN (EN) sh85079250 · GND (DE) 4168660-3 · BNF (FR) cb11982984b (data) · J9U (EN, HE) 987007541163105171 |
---|