Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare l'ISBN nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare l'ISBN nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare l'ISBN nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.
Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare l'ISBN nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare l'ISBN nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare l'ISBN nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.
![]() Un codice ISBN a 13 cifre, 978-3-16-148410-0, rappresentato da un Codice a barre EAN-13 | |
Acronimo | ISBN |
---|---|
Azienda | Agenzia Internazionale ISBN |
Introdotto | 1970 |
No. di cifre | 13 (ex 10) |
Controlla la cifra | Somma ponderata |
Esempio | 978-3-16-148410-0 |
Sito web | isbn-internazionale |
Le International Standard Book Number (ISBN) è uno spot numerico libro identificatore che vuole essere unico. Gli editori acquistano o ricevono codici ISBN da un'affiliata dell'International ISBN Agency.
Un codice ISBN viene assegnato a ciascuna edizione e variazione separata (tranne le ristampe) di una pubblicazione. Ad esempio, un e-book, con paperback e rilegato edizione dello stesso libro avranno ciascuno un codice ISBN diverso. L'ISBN è di dieci cifre se assegnato prima del 2007 e di tredici cifre se assegnato a partire dal 1 gennaio 2007. Il metodo di assegnazione di un ISBN è specifico per nazione e varia da paese a paese, spesso a seconda della grandezza dell'industria editoriale all'interno di un paese.
Il formato di identificazione ISBN iniziale è stato ideato nel 1967, basato sulle 9 cifre Numerazione libro standard (SBN) creato nel 1966. Il formato ISBN a 10 cifre è stato sviluppato dal International Organization for Standardization (ISO) ed è stato pubblicato nel 1970 come standard internazionale ISO 2108 (il codice SBN a 9 cifre può essere convertito in un ISBN a 10 cifre anteponendovi uno zero).
I libri pubblicati privatamente a volte appaiono senza codice ISBN. L'International ISBN Agency a volte assegna codici ISBN a tali libri di propria iniziativa.
Un altro identificatore, il Numero di serie standard internazionale (ISSN), identifica pubblicazioni periodiche come riviste e giornali. Numero di musica standard internazionale (ISMN) copertine spartiti musicali.
Lo Standard Book Number (SBN) è un sistema commerciale che utilizza nove cifre codice numeri per identificare i libri. Nel 1965, libraio e cartolaio britannico WHsmith ha annunciato l'intenzione di implementare un sistema di numerazione standard per i suoi libri. Hanno assunto consulenti per lavorare per loro conto e il sistema è stato ideato da Gordon Foster, professore emerito di statistica presso Trinity College di Dublino. Le International Organization for Standardization (ISO) Il comitato tecnico per la documentazione ha cercato di adattare l'SBN britannico per l'uso internazionale. Il formato di identificazione ISBN è stato ideato nel 1967 nel Regno Unito da Davide Whitaker (considerato il "padre dell'ISBN") e nel 1968 negli Stati Uniti da Emery Koltay (che in seguito divenne direttore dell'agenzia statunitense ISBN RR Bowker).
Il formato ISBN a 10 cifre è stato sviluppato dall'ISO ed è stato pubblicato nel 1970 come standard internazionale ISO 2108. Il Regno Unito ha continuato a utilizzare il codice SBN a nove cifre fino al 1974. L'ISO ha nominato l'International ISBN Agency come autorità di registrazione per ISBN in tutto il mondo e lo standard ISBN è sviluppato sotto il controllo del Comitato Tecnico ISO 46/Sottocomitato 9 TC 46/SC 9. La struttura ISO on-line si riferisce solo al 1978.
Un SBN può essere convertito in un ISBN anteponendo la cifra "0". Ad esempio, la seconda edizione di Il signor JG Reeder ritorna, pubblicato da Hodder nel 1965, ha "SBN 340 01381 8", dove "340" indica il editore, "01381" è il numero di serie assegnato dall'editore e "8" è il cifra di controllo. Anteponendo uno zero, questo può essere convertito in ISBN 0-340-01381-8; la cifra di controllo non deve essere ricalcolata. Alcuni editori, ad es Ballantine Books, a volte utilizzava SBN a 12 cifre in cui le ultime tre cifre indicavano il prezzo del libro; per esempio, Case fatte a mano di Woodstock aveva un numero di libro standard a 12 cifre 345-24223-8-595 (SBN valido: 345-24223-8, ISBN: 0-345-24223-8), ed è costato US $ 5.95.
Dal 1 gennaio 2007, gli ISBN contengono tredici cifre, un formato compatibile con "Libreria" Numeri di articolo europei, che hanno 13 cifre.
A ciascuna edizione e variazione (tranne le ristampe) di una pubblicazione viene assegnato un codice ISBN separato. Ad esempio, un ebook, audiolibro, in brossura e con copertina rigida dello stesso libro verrà assegnato un codice ISBN diverso.: 12 L'ISBN è lungo tredici cifre se assegnato a partire dal 1 gennaio 2007 e dieci cifre se assegnato prima del 2007. Un International Standard Book Number è composto da quattro parti (se si tratta di un ISBN a 10 cifre) o cinque parti (per un ISBN a 13 cifre).
Sezione 5 del manuale utente ufficiale dell'International ISBN Agency: 11 descrive la struttura dell'ISBN a 13 cifre, come segue:
Un codice ISBN a 13 cifre può essere separato nelle sue parti (elemento prefisso, gruppo di registrazione, dichiarante, pubblicazione e cifra di controllo), e quando questo è fatto è consuetudine separare le parti con trattini o spazi. Separare le parti (gruppo di registrazione, dichiarante, pubblicazione e cifra di controllo) di un codice ISBN a 10 cifre è fatto anche con trattini o spazi. Capire come separare correttamente un dato codice ISBN è complicato, perché la maggior parte delle parti non utilizza un numero fisso di cifre.
L'emissione di ISBN è specifica per paese, in quanto gli ISBN sono emessi dall'agenzia di registrazione ISBN responsabile per quel paese o territorio indipendentemente dalla lingua di pubblicazione. Gli intervalli di codici ISBN assegnati a un determinato paese si basano sul profilo editoriale del paese interessato, pertanto gli intervalli varieranno a seconda del numero di libri e del numero, tipo e dimensione degli editori attivi. Alcune agenzie di registrazione ISBN hanno sede nelle biblioteche nazionali o all'interno dei ministeri della cultura e quindi possono ricevere finanziamenti diretti dal governo per sostenere i loro servizi. In altri casi, il servizio di registrazione ISBN è fornito da organizzazioni come i fornitori di dati bibliografici che non sono finanziati dal governo.
Un elenco completo delle agenzie ISBN è disponibile su International ISBN Agency sito web. Di seguito è riportato un elenco per alcuni paesi:
L'ISBN elemento del gruppo di registrazione è un numero da 1 a 5 cifre valido all'interno di un singolo elemento di prefisso (ovvero uno tra 978 o 979),: 11 e possono essere separati tra trattini, ad esempio "978-1-...". I gruppi di registrazione sono stati assegnati principalmente all'interno dell'elemento prefisso 978. I gruppi di registrazione a una cifra all'interno dell'elemento del prefisso 978 sono: 0 o 1 per i paesi di lingua inglese; 2 per i paesi francofoni; 3 per i paesi di lingua tedesca; 4 per il Giappone; 5 per i paesi di lingua russa; e 7 per la Repubblica popolare cinese. Un esempio di gruppo di registrazione a 5 cifre è 99936, per il Bhutan. I gruppi di registrazione assegnati sono: 0–5, 600–625, 65, 7, 80–94, 950–989, 9917–9989 e 99901–99983. I libri pubblicati in lingue rare in genere hanno elementi di gruppo più lunghi.
All'interno dell'elemento prefisso 979, il gruppo di registrazione 0 è riservato per la compatibilità con Numeri musicali standard internazionali (ISMN), ma a tale materiale non è effettivamente assegnato un ISBN. I gruppi di registrazione all'interno dell'elemento prefisso 979 che sono stati assegnati sono 8 per gli Stati Uniti d'America, 10 per la Francia, 11 per la Repubblica di Corea e 12 per l'Italia.
Il numero di libro standard a 9 cifre originale (SBN) non aveva un identificatore del gruppo di registrazione, ma anteponendo uno zero a un SBN a 9 cifre si crea un codice ISBN a 10 cifre valido.
L'agenzia nazionale ISBN assegna l'elemento dichiarante (cfr Categoria: Agenzie ISBN) e una serie di codici ISBN di accompagnamento all'interno di tale elemento registrante all'editore; l'editore quindi assegna uno degli ISBN a ciascuno dei suoi libri. Nella maggior parte dei paesi, un editore di libri non è legalmente obbligato ad assegnare un ISBN, sebbene la maggior parte delle grandi librerie gestisca solo pubblicazioni a cui sono assegnati ISBN.
L'International ISBN Agency mantiene i dettagli di oltre un milione di prefissi ISBN ed editori nel Registro globale degli editori. Questo database è consultabile liberamente su Internet.
Gli editori ricevono blocchi di codici ISBN, con blocchi più grandi assegnati agli editori che si aspettano di averne bisogno; un piccolo editore può ricevere codici ISBN di una o più cifre per l'identificatore del gruppo di registrazione, più cifre per il registrante e una singola cifra per l'elemento di pubblicazione. Una volta utilizzato quel blocco di codici ISBN, l'editore può ricevere un altro blocco di codici ISBN, con un elemento registrante diverso. Di conseguenza, a un editore possono essere assegnati diversi elementi del dichiarante. Potrebbe anche esserci più di un identificatore di gruppo di registrazione utilizzato in un paese. Ciò potrebbe verificarsi una volta che tutti gli elementi del registrante di un particolare gruppo di registrazione sono stati assegnati agli editori.
Utilizzando blocchi di lunghezza variabile, le agenzie di registrazione sono in grado di personalizzare le assegnazioni di codici ISBN che fanno agli editori. Ad esempio, a un grande editore può essere assegnato un blocco di ISBN in cui sono assegnate meno cifre per l'elemento registrante e molte cifre sono assegnate per l'elemento pubblicazione; allo stesso modo, i paesi che pubblicano molti titoli hanno poche cifre allocate per l'identificatore del gruppo di registrazione e molte per gli elementi del registrante e della pubblicazione. Ecco alcuni codici ISBN-10 di esempio, che illustrano le variazioni di lunghezza del blocco.
ISBN | Paese o area | Publisher |
---|---|---|
99921-58-10-7 |
Qatar | NCAA, Doha |
9971-5-0210-0 |
Singapore | World Scientific |
960-425-059-0 |
Grecia | Pubblicazioni Sigma |
80-902734-1-6 |
Repubblica Ceca; Slovacchia | Editori Taita |
85-359-0277-5 |
Brasil | Companhia das Letras |
1-84356-028-3 |
Zona anglofona | Simon Wallenberg Press |
0-684-84328-5 |
Zona anglofona | Scribner |
0-8044-2957-X |
Zona anglofona | Federico Ungar |
0-85131-041-9 |
Zona anglofona | JA Allen & Co. |
93-86954-21-4 |
Zona anglofona | Edupedia Pubblicazioni Pvt Ltd. |
0-943396-04-2 |
Zona anglofona | Willmann-Bell |
0-9752298-0-X |
Zona anglofona | Editoria KT |
Gli elementi del gruppo di registrazione in lingua inglese sono 0 e 1 (2 di oltre 220 elementi del gruppo di registrazione). Questi due elementi del gruppo di registrazione sono divisi in elementi del dichiarante in uno schema sistematico, che consente di determinarne la lunghezza, come segue:
Pubblicazione lunghezza dell'elemento |
0 – Elemento del gruppo di registrazione | 1 – Elemento del gruppo di registrazione | Totale I dichiaranti | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Da | A | I dichiaranti | Da | A | I dichiaranti | ||
Cifre 6 | 0-00-xxxxxx-x | 0-19-xxxxxx-x | 20 | 1-01-xxxxxx-x 1-05-xxxxxx-x |
1-02-xxxxxx-x 1-06-xxxxxx-x |
4 | 24 |
Cifre 5 | 0-200-xxxxx-x 0-229-xxxxx-x 0-370-xxxxx-x 0-640-xxxxx-x 0-646-xxxxx-x 0-649-xxxxx-x 0-656-xxxxx-x |
0-227-xxxxx-x 0-368-xxxxx-x 0-638-xxxxx-x 0-644-xxxxx-x 0-647-xxxxx-x 0-654-xxxxx-x 0-699-xxxxx-x |
494 | 1-000-xxxxx-x 1-030-xxxxx-x 1-040-xxxxx-x 1-100-xxxxx-x 1-714-xxxxx-x |
1-009-xxxxx-x 1-034-xxxxx-x 1-049-xxxxx-x 1-397-xxxxx-x 1-716-xxxxx-x |
326 | 820 |
Cifre 4 | 0-2280-xxxx-x 0-3690-xxxx-x 0-6390-xxxx-x 0-6550-xxxx-x 0-7000-xxxx-x |
0-2289-xxxx-x 0-3699-xxxx-x 0-6397-xxxx-x 0-6559-xxxx-x 0-8499-xxxx-x |
1,538 | 1-0350-xxxx-x 1-0700-xxxx-x 1-3980-xxxx-x 1-6500-xxxx-x 1-6860-xxxx-x 1-7170-xxxx-x 1-7900-xxxx-x 1-8672-xxxx-x 1-9730-xxxx-x |
1-0399-xxxx-x 1-0999-xxxx-x 1-5499-xxxx-x 1-6799-xxxx-x 1-7139-xxxx-x 1-7319-xxxx-x 1-7999-xxxx-x 1-8675-xxxx-x 1-9877-xxxx-x |
2,852 | 4,390 |
Cifre 3 | 0-85000-xxx-x | 0-89999-xxx-x | 5,000 | 1-55000-xxx-x 1-68000-xxx-x 1-74000-xxx-x 1-77540-xxx-x 1-77650-xxx-x 1-77830-xxx-x 1-80000-xxx-x 1-83850-xxx-x 1-86760-xxx-x |
1-64999-xxx-x 1-68599-xxx-x 1-77499-xxx-x 1-77639-xxx-x 1-77699-xxx-x 1-78999-xxx-x 1-83799-xxx-x 1-86719-xxx-x 1-86979-xxx-x |
22,310 | 27,310 |
Cifre 2 | 0-900000-xx-x | 0-949999-xx-x | 50,000 | 1-869800-xx-x 1-916506-xx-x 1-916908-xx-x 1-919655-xx-x 1-987800-xx-x 1-991200-xx-x |
1-915999-xx-x 1-916869-xx-x 1-919599-xx-x 1-972999-xx-x 1-991149-xx-x 1-998989-xx-x |
113,741 | 163,741 |
1 cifre | 0-6398000-xx 0-6450000-xx 0-6480000-xx 0-9500000-xx |
0-6399999-xx 0-6459999-xx 0-6489999-xx 0-9999999-xx |
522,000 | 1-7320000-xx 1-7750000-xx 1-7764000-xx 1-7770000-xx 1-8380000-xx 1-9160000-xx 1-9168700-xx 1-9196000-xx 1-9911500-xx 1-9989900-xx |
1-7399999-xx 1-7753999-xx 1-7764999-xx 1-7782999-xx 1-8384999-xx 1-9165059-xx 1-9169079-xx 1-9196549-xx 1-9911999-xx 1-9999999-xx |
119,590 | 641,590 |
Totale | 579,052 | Totale | 258,823 | 837,875 |
A cifra di controllo è una forma di controllo di ridondanza utilizzata per rilevamento degli errori, l'equivalente decimale di un binario bit di controllo. Consiste in una singola cifra calcolata dalle altre cifre del numero. Il metodo per l'ISBN a 10 cifre è un'estensione di quello per gli SBN, quindi i due sistemi sono compatibili; un SBN preceduto da uno zero (l'ISBN a 10 cifre) fornirà la stessa cifra di controllo dell'SBN senza lo zero. La cifra di controllo è in base undici e può essere un numero intero compreso tra 0 e 9 o una "X". Il sistema per gli ISBN a 13 cifre non è compatibile con gli SBN e, in generale, fornirà una cifra di controllo diversa dal corrispondente ISBN a 10 cifre, quindi non fornisce la stessa protezione contro il recepimento. Questo perché il codice a 13 cifre doveva essere compatibile con il EAN formato, e quindi non può contenere una 'X'.
Secondo l'edizione 2001 del manuale utente ufficiale dell'International ISBN Agency, la cifra di controllo ISBN-10 (che è l'ultima cifra dell'ISBN a 10 cifre) deve essere compresa tra 0 e 10 (il simbolo "X" è utilizzato per 10) e deve essere tale che la somma delle dieci cifre, ciascuna moltiplicato per il suo peso (intero), decrescente da 10 a 1, è un multiplo di 11. Cioè, se xi Europe è iesima cifra, quindi x10 deve essere scelto in modo tale che:
Ad esempio, per un codice ISBN-10 di 0-306-40615-2:
Formalmente, usando aritmetica modulare, questo è reso
È anche vero per gli ISBN-10 che la somma di tutte e dieci le cifre, ciascuna moltiplicata per il suo peso in ascendente ordine da 1 a 10, è un multiplo di 11. Per questo esempio:
Formalmente, questo è reso
I due errori più comuni nella gestione di un codice ISBN (ad esempio durante la digitazione o la scrittura) sono una singola cifra alterata o la trasposizione di cifre adiacenti. Si può dimostrare matematicamente che tutte le coppie di codici ISBN-10 validi differiscono per almeno due cifre. Si può anche dimostrare che non esistono coppie di ISBN-10 validi con otto cifre identiche e due cifre trasposte. (Queste prove sono vere perché l'ISBN è lungo meno di undici cifre e perché 11 è a numero primo.) Il metodo della cifra di controllo ISBN garantisce quindi che sarà sempre possibile rilevare questi due tipi di errore più comuni, ovvero, se si è verificato uno di questi tipi di errore, il risultato non sarà mai un ISBN valido - la somma dei le cifre moltiplicate per il loro peso non saranno mai un multiplo di 11. Tuttavia, se l'errore si verificasse nella casa editrice e non venisse rilevato, il libro verrebbe emesso con un codice ISBN non valido.
Al contrario, è possibile che altri tipi di errore, come due cifre alterate non trasposte o tre cifre alterate, risultino in un codice ISBN valido (sebbene sia ancora improbabile).
Ciascuna delle prime nove cifre dell'ISBN a 10 cifre - esclusa la cifra di controllo stessa - viene moltiplicata per il suo peso (intero), decrescente da 10 a 2, e la somma di questi nove prodotti trovati. Il valore della cifra di controllo è semplicemente un numero compreso tra 0 e 10 che, aggiunto a questa somma, indica che il totale è un multiplo di 11.
Ad esempio, la cifra di controllo per un ISBN-10 di 0-306-40615-? è calcolato come segue:
L'aggiunta di 2 a 130 dà un multiplo di 11 (perché 132 = 12×11) – questo è l'unico numero compreso tra 0 e 10 che lo fa. Pertanto, la cifra di controllo deve essere 2 e la sequenza completa è ISBN 0-306-40615-2. Se il valore di richiesto per soddisfare questa condizione è 10, allora dovrebbe essere usata una 'X'.
Alternativamente, aritmetica modulare è conveniente per calcolare la cifra di controllo utilizzando il modulo 11. Il resto di questa somma quando viene divisa per 11 (cioè il suo valore modulo 11), viene calcolata. Questo resto più la cifra di controllo deve essere uguale a 0 o 11. Pertanto, la cifra di controllo è (11 meno il resto della somma dei prodotti modulo 11) modulo 11. Prendendo il resto modulo 11 una seconda volta tiene conto della possibilità che il il primo resto è 0. Senza la seconda operazione modulo, il calcolo potrebbe risultare in un valore della cifra di controllo di 11 - 0 = 11, che non è valido. (A rigor di termini, il prima di tutto "modulo 11" non è necessario, ma può essere considerato per semplificare il calcolo.)
Ad esempio, la cifra di controllo per l'ISBN di 0-306-40615-? è calcolato come segue:
Quindi la cifra di controllo è 2.
È possibile evitare le moltiplicazioni in un'implementazione software utilizzando due accumulatori. Aggiunta ripetuta t
ai miglioramenti s
calcola i multipli necessari:
// Restituisce la sindrome dell'errore ISBN, zero per un ISBN valido, diverso da zero per uno non valido.
// le cifre devono essere comprese tra 0 e 10.
int Controlla ISBN(int const cifre) {
int i, s = 0, t = 0;
per (i = 0; i < 10; ++i) {
t += cifre;
s += t;
}
ritorno s % 11;
}
La riduzione modulare può essere eseguita una volta alla fine, come mostrato sopra (nel qual caso s
potrebbe contenere un valore pari a 496, per l'ISBN non valido 99999-999-9-X), oppure s
e t
potrebbe essere ridotto da una sottrazione condizionale dopo ogni addizione.
Appendice 1 del manuale utente ufficiale dell'International ISBN Agency: 33 descrive come viene calcolata la cifra di controllo ISBN a 13 cifre. La cifra di controllo ISBN-13, che è l'ultima cifra dell'ISBN, deve essere compresa tra 0 e 9 e deve essere tale che la somma di tutte le tredici cifre, ciascuna moltiplicata per il suo peso (intero), alternata tra 1 e 3, è un multiplo di 10. Poiché ISBN-13 è un sottoinsieme di -13 EAN, l'algoritmo per il calcolo della cifra di controllo è esattamente lo stesso per entrambi.
Formalmente, usando aritmetica modulare, questo è reso:
Il calcolo di una cifra di controllo ISBN-13 inizia con le prime dodici cifre dell'ISBN a 13 cifre (escludendo quindi la cifra di controllo stessa). Ogni cifra, da sinistra a destra, viene alternativamente moltiplicata per 1 o 3, quindi questi prodotti vengono sommati modulo 10 per dare un valore che va da 0 a 9. Sottratto da 10, che lascia un risultato da 1 a 10. Uno zero sostituisce un dieci, quindi, in tutti i casi, risulta una singola cifra di controllo.
Ad esempio, la cifra di controllo ISBN-13 di 978-0-306-40615-? è calcolato come segue:
s = 9×1 + 7×3 + 8×1 + 0×3 + 3×1 + 0×3 + 6×1 + 4×3 + 0×1 + 6×3 + 1×1 + 5×3 = 9 + 21 + 8 + 0 + 3 + 0 + 6 + 12 + 0 + 18 + 1 + 15 = 93 93 / 10 = 9 resto 3 10 – 3 = 7
Pertanto, la cifra di controllo è 7 e la sequenza completa è ISBN 978-0-306-40615-7.
In generale, la cifra di controllo ISBN viene calcolata come segue.
lasciare
Poi
Questo sistema di controllo – simile al UPC formula della cifra di controllo: non rileva tutti gli errori di trasposizione delle cifre adiacenti. Nello specifico, se la differenza tra due cifre adiacenti è 5, la cifra di controllo non rileverà la loro trasposizione. Ad esempio, l'esempio precedente consente questa situazione con il 6 seguito da un 1. L'ordine corretto contribuisce 3 × 6 + 1 × 1 = 19 alla somma; mentre, se le cifre vengono trasposte (1 seguito da un 6), il contributo di quelle due cifre sarà 3 × 1 + 1 × 6 = 9. Tuttavia, 19 e 9 sono congruenti modulo 10, e quindi producono lo stesso risultato finale: entrambi i codici ISBN avranno una cifra di controllo di 7. La formula ISBN-10 utilizza il primo modulo 11 che evita questo punto cieco, ma richiede più delle cifre 0–9 per esprimere la cifra di controllo.
Inoltre, se la somma della 2a, 4a, 6a, 8a, 10a e 12a cifra viene triplicata e poi aggiunta alle restanti cifre (1a, 3a, 5a, 7a, 9a, 11a e 13a), il totale sarà sempre divisibile per 10 (ovvero termina con 0).
Un ISBN a 10 cifre viene convertito in un ISBN a 13 cifre anteponendo "978" all'ISBN-10 e ricalcolando la cifra finale del checksum utilizzando l'algoritmo ISBN-13. È possibile eseguire anche il processo inverso, ma non per i numeri che iniziano con un prefisso diverso da 978, che non hanno un equivalente di 10 cifre.
Editori e biblioteche hanno politiche diverse sull'uso della cifra di controllo ISBN. A volte gli editori non controllano la corrispondenza tra il titolo di un libro e il suo codice ISBN prima di pubblicarlo; quel fallimento causa problemi di identificazione del libro per biblioteche, librai e lettori. Per esempio, ISBN 0-590-76484-5 è condiviso da due libri – Ninja gaiden: un romanzo basato sul gioco più venduto di Tecmo (1990) e Strane leggi (1997), entrambi pubblicati da Scolastico.
La maggior parte delle biblioteche e dei librai mostra il record del libro per un codice ISBN non valido emesso dall'editore. IL Library of Congress Il catalogo contiene libri pubblicati con codici ISBN non validi, che di solito contrassegna con la frase "ISBN annullato". Tuttavia, i sistemi di ordinazione dei libri non cercheranno un libro se viene inserito un codice ISBN non valido nel suo motore di ricerca.[citazione necessaria] The International Union Library Catalog (aka, WorldCat OCLC – sistema Online Computer Library Center) spesso indicizza in base a ISBN non validi, se il libro è indicizzato in questo modo da una biblioteca membro.
Dovrebbe essere usato solo il termine "ISBN"; i termini "eISBN" e "e-ISBN" sono stati storicamente fonte di confusione e dovrebbero essere evitati. Se un libro esiste in uno o più formati digitali (e-book), ognuno di questi formati deve avere il proprio codice ISBN. In altre parole, ciascuno dei tre separati EPUB, Amazon Kindlee PDF i formati di un particolare libro avranno il proprio codice ISBN specifico. Non dovrebbero condividere l'ISBN della versione cartacea e non esiste un "eISBN" generico che comprenda tutti i formati di e-book per un titolo.
Attualmente il i codici a barre sulla quarta di copertina di un libro (o all'interno di un mercato di massa paperback copertina del libro) lo sono -13 EAN; possono avere un codice a barre separato che codifica cinque cifre chiamato an -5 EAN per l' valuta e la prezzo al dettaglio consigliato. Per gli ISBN a 10 cifre, il numero "978", il Libreria "codice paese", è preceduto dall'ISBN nei dati del codice a barre e la cifra di controllo viene ricalcolata secondo la formula EAN-13 (modulo 10, ponderazione 1× e 3× su cifre alternate).
In parte a causa di una prevista carenza in alcune categorie ISBN, il International Organization for Standardization (ISO) ha deciso di migrare a un codice ISBN a 13 cifre (ISBN-13). Il processo è iniziato il 1° gennaio 2005 e doveva concludersi il 1° gennaio 2007. A partire dal 2011, tutti gli ISBN a 13 cifre iniziavano con 978. Poiché la fornitura di 978 ISBN è esaurita, è stato introdotto il prefisso 979. Parte del prefisso 979 è riservata per l'uso con il paese della musica codice per spartiti musicali con an ISMN. I codici ISMN a 10 cifre differivano visivamente poiché iniziavano con una lettera "M"; il codice a barre rappresenta la "M" come zero e ai fini del checksum contava come 3. Tutti gli ISMN sono ora tredici cifre che iniziano con 979-0; Da 979-1 a 979-9 verrà utilizzato da ISBN.
È improbabile che i numeri di codice di identificazione dell'editore siano gli stessi negli ISBN 978 e 979, allo stesso modo, non vi è alcuna garanzia che i numeri di prefisso della lingua siano gli stessi. Inoltre, la cifra di controllo ISBN a 10 cifre generalmente non è la stessa della cifra di controllo ISBN a 13 cifre. Perché il GTIN-13 fa parte del Numero articolo commerciale globale (GTIN) (che include GTIN-14, GTIN-12 e GTIN-8), l'ISBN a 13 cifre rientra nell'intervallo del campo dati a 14 cifre.
La compatibilità del formato del codice a barre viene mantenuta, perché (a parte le interruzioni di gruppo) il formato del codice a barre ISBN-13 è identico al formato del codice a barre EAN degli esistenti ISBN a 10 cifre. Pertanto, la migrazione a un sistema basato su EAN consente ai librai di utilizzare un unico sistema di numerazione sia per i libri che per i prodotti non librari, compatibile con i dati esistenti basati su ISBN, con modifiche minime a tecnologie dell'informazione sistemi. Quindi, molti librai (per esempio, Barnes & Noble) sono migrati ai codici a barre EAN già nel marzo 2005. Sebbene molti librai americani e canadesi fossero in grado di leggere i codici a barre EAN-13 prima del 2005, la maggior parte dei rivenditori generici non era in grado di leggerli. Il potenziamento del UPC sistema di codici a barre al pieno EAN-13, nel 2005, ha facilitato la migrazione all'ISBN in Nord America.
Prima di sottoporre qualsiasi titolo al nostro team di acquisto centrale per essere preso in considerazione, il tuo libro deve avere quanto segue: Un codice ISBN...
Utilizziamo i codici ISBN per monitorare l'inventario e le informazioni sulle vendite. Tutti i libri su cui Barnes & Noble effettua transazioni devono avere un codice ISBN.
A partire dal 1° giugno 2017, devi fornire un codice ISBN, EAN o JAN per inserire un libro nel catalogo Amazon, indipendentemente dalla data di pubblicazione del libro.