Nel mondo di oggi, Dragon Ball Z: Budokai è un argomento rilevante che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, Dragon Ball Z: Budokai ha generato opinioni e dibattiti di ogni genere, diventando un punto d'incontro per esperti e appassionati. Nel corso degli anni è diventato un fenomeno che trascende confini e culture, suscitando un interesse crescente in diversi ambiti del sapere. In questo articolo esploreremo a fondo l'impatto e l'importanza di Dragon Ball Z: Budokai, nonché le sue implicazioni nel contesto attuale.
Dragon Ball Z: Budokai videogioco | |
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Uno scontro tra Goku e Vegeta nello scenario Montagna rocciosa. | |
Titolo originale | ドラゴンボールZ |
Piattaforma | PlayStation 2, Nintendo GameCube |
Data di pubblicazione | PlayStation 2: 13 febbraio 2003 3 dicembre 2002 29 novembre 2002 |
Genere | Picchiaduro a incontri |
Tema | Dragon Ball |
Origine | Giappone |
Sviluppo | Dimps |
Pubblicazione | Bandai (Giappone e Europa), Infogrames (Nord America e Europa), Atari (Nord America) |
Modalità di gioco | Giocatore singolo, multigiocatore |
Periferiche di input | DualShock 2, GameCube Controller |
Supporto | DVD, Nintendo Optical Disc |
Fascia di età | CERO: A · ELSPA: 11+ · ESRB: T · PEGI: 7 · USK: 6 |
Serie | Budokai |
Seguito da | Dragon Ball Z: Budokai 2 |
Dragon Ball Z: Budokai, pubblicato come Dragon Ball Z (ドラゴンボールZ?, Doragon Bōru Zetto) in Giappone, è un videogioco picchiaduro della serie Budokai, sviluppato da Dimps e pubblicato da Bandai (in Giappone ed Europa) e Infogrames (in America), per PlayStation 2 e, circa un anno dopo, uscì anche una versione per Nintendo GameCube. Il 12 ottobre 2012 è uscita la raccolta Dragon Ball Z: Budokai HD Collection, che include il primo Budokai e Budokai 3 in versione HD[1][2].
Il videogioco segue i primi tre archi narrativi di Dragon Ball Z, e ottenne un buon successo tra i fan e i critici.
Dragon Ball Z: Budokai è il secondo videogioco picchiaduro completamente tridimensionale di Dragon Ball, dopo Dragon Ball: Final Bout. Una volta selezionato un personaggio fra quelli sbloccati, si sceglie un'arena e comincia il combattimento. I due personaggi possiedono tre barre d'energia e sette barre d'aura, e possiedono attacchi ravvicinati, costituiti da calci, pugni e prese, attacchi a distanza, costituiti da attacchi speciali ("Kamehameha", "Cannone Galick", "Raggio letale").
Quasi tutti i personaggi possiedono un attacco supremo ("Sfera Genkidama", "Attacco Big Bang", "Sfera letale") che distrugge l'arena cui si combatte trasformandola in una landa desolata con un gigantesco cratere come ring. Oltretutto, quasi tutti i personaggi si possono trasformare durante il combattimento, aumentando potenza e agilità, diminuendo però, come tutti gli attacchi a distanza e gli attacchi speciali, le barre d'aura.
La modalità Storia è una modalità per giocatore singolo che presenta i primi tre archi narrativi di Dragon Ball Z come tabelle contenenti l'elenco numerato degli episodi più importanti, completi di filmati iniziali e finali fedeli all'anime: il tutto è posizionato su uno sfondo blu, con il titolo dell'arco narrativo, l'elenco degli episodi e un'immagine dell'episodio evidenziato.
Un episodio è posizionato in un elenco numerato contenuto in una tabella, ed è formato da un filmato iniziale, un combattimento giocabile e un filmato finale: se si vince l'incontro si acquisisce un'abilità, in caso contrario il proprio personaggio muore.
Un episodio completato ne sblocca uno successivo, e completati tutti gli episodi di un arco si può accedere a episodi speciali.
"Duello" è una modalità per giocatore singolo e multigiocatore, che presenta una lista dei personaggi e delle arene sbloccate: il tutto è posizionato su uno sfondo giallo, con la lista dei personaggi e un'immagine del personaggio evidenziato (stesso schema per le arene).
I personaggi sono posizionati in una prima lista, e si sbloccano vincendo incontri nella modalità Storia e Incontro mondiale.
Le arene sono posizionate in una seconda lista, e si sbloccano vincendo incontri nella modalità Storia.
"Incontro mondiale" è una modalità per giocatore singolo, che presenta una lista dei personaggi sbloccati e i gironi: il tutto è posizionato su uno sfondo giallo, con la lista dei personaggi, un'immagine del personaggio evidenziato e un girone con tutti i partecipanti.
I gironi sono posizionati come quelli reali, e mostrano i risultati di ogni battaglia disputata nel ring del Torneo Tenkaichi.
"Allenamento" è una modalità per giocatore singolo e multigiocatore, che presenta una lista dei personaggi e delle arene sbloccate: il tutto posizionato su uno sfondo giallo, con la lista dei personaggi e un'immagine del personaggio evidenziato (stesso schema per le arene).
"Modifica abilità" è una modalità per giocatore singolo, che presenta una lista delle abilità acquisite/acquistate, una lista di abilità acquistabili e una guida alle abilità: il tutto è posizionato su uno sfondo blu.
Le abilità sono posizionate in una lista contenente personaggi, arene, modalità e Sfere del Drago, e si acquisiscono vincendo un incontro nella modalità Storia o comprandole nella modalità Modifica abilità con il denaro guadagnato nella modalità Torneo mondiale.
"Opzioni" è una modalità per giocatore singolo, che permette di modificare parametri quali difficoltà e limite di tempo, comandi, luminosità e posizione dell'interfaccia, effetti sonori e musica.
"La leggenda di Mr. Satan" è una modalità per giocatore singolo, che presenta tre livelli di difficoltà posizionati su uno sfondo blu, con un'immagine di Mr. Satan.
La modalità è formata da un filmato iniziale, una serie di combattimenti consecutivi con Mr. Satan contro tutti i partecipanti del Gioco di Cell e un filmato finale.
Testata | Versione | Giudizio |
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Metacritic (media al 30-1-2020) | GC | 65/100[3] |
PS2 | 67/100[4] | |
EGM | PS2 | 7,5/10[5] |
Game Informer | GC | 7,25/10[6] |
PS2 | 7.25/10[7] | |
GamePro | GC | 3,5 |
PS2 | 3,5 | |
GameSpot | GC | 6,9/10[8] |
PS2 | 6,9/10[9] | |
GameSpy | GC | 3/5[10] |
PS2 | 2/5[11] | |
GameZone | GC | 6/10[12] |
PS2 | 7,2/10[13] | |
IGN | GC | 6,4/10[14] |
PS2 | 6,2/10[15] | |
Nintendo Power | GC | 3/5[16] |
OPM (US) | PS2 | 3,5/5[17] |
X-Play | GC | 2/5[18] |
PS2 | 2/5[19] | |
Entertainment Weekly | PS2 | C[20] |
Il gioco ha ricevuto un'accoglienza altalenante su entrambe le piattaforme stando alle recensioni aggregate sul sito web Metacritic.[3][4] Entertainment Weekly ha dato alla versione PlayStation 2 un voto, e dichiarato che i personaggi, "anche se manchino di dettagli artistici, urlano, si muovono e parlano quasi esattamente come le loro controparti televisive."[20]
Il 2 novembre 2012, la Bandai Namco ha pubblicato una versione rimasterizzata in HD del primo Budokai e Budokai 3[21]. Questa versione del gioco è uscita esclusivamente per PlayStation 3 e Xbox 360[22] adattandolo perfettamente alle funzionalità delle console come il completamento di obiettivo e sbloccaggio di trofei.
Controllo di autorità | BNF (FR) cb16685339r (data) |
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