1972
Il 1972 (MCMLXXII in numeri romani) è un anno bisestile del XX secolo.
Eventi
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
- 5 maggio
- 7 maggio – elezioni politiche in Italia: per la prima volta dal dopoguerra si vota con elezioni anticipate. DC 38,7%; PCI 27,1%; PSI 9,6%; MSI 8,7%; PSDI 5,1%; PLI 3,9%; grande dispersione di voti a sinistra: PSIUP, Manifesto (che ha candidato Pietro Valpreda) e MPL (Movimento Politico dei Lavoratori) non ottengono alcun seggio.
- 15 maggio – Alabama: il governatore dello stato dell'Alabama George Wallace viene gravemente ferito a colpi d'arma da fuoco. L'attentatore è Arthur H. Bremer. Wallace resterà paralizzato alle gambe.
- 17 maggio – Milano: viene assassinato il commissario Luigi Calabresi. Nel 1988 verranno arrestati i presunti mandanti. Il processo si concluderà con la condanna a 22 anni di carcere per Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani.
- 19 maggio – Cannes: al Festival del cinema di Cannes vincono ex aequo due film italiani: La classe operaia va in paradiso di Elio Petri e Il caso Mattei di Francesco Rosi, entrambi interpretati dall'attore italiano Gian Maria Volonté.
- 21 maggio – Roma: la Pietà di Michelangelo viene deturpata a martellate dall'australiano di origini ungheresi László Tóth, 33 anni. La Pietà viene danneggiata al naso al braccio sinistro e ad una mano.
- 24 maggio
- Heidelberg: Esplodono due ordigni presso il Circolo Ufficiali e davanti all’entrata dell’Army Security Agency nella caserma statunitense Campbell uccidendo tre persone. È il culmine di una serie di attentati che in pochi giorni colpiscono diversi obiettivi nella Germania Ovest e che sono rivendicati dalla Rote Armee Fraktion;
- alla stampa la Magnavox Odyssey la prima console per videogiochi al mondo. Inizia l'era dei videogiochi come fenomeno culturale e commerciale di massa.
- 26 maggio – Mosca: il presidente statunitense Richard Nixon e il segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica Leonid Il'ič Brežnev firmano il SALT I (Strategic Arms Limitation Talks - Negoziato per la limitazione delle armi strategiche). Il negoziato, durato tre anni, si conclude con due accordi: il primo sui missili antimissile; il secondo fissa il numero di vettori consentiti a quelli già esistenti
- 31 maggio – Gorizia: l'esplosione di autobomba a Peteano uccide tre carabinieri. Per l'attentato saranno condannati i militanti di Ordine Nuovo Vincenzo Vinciguerra, Ivano Boccaccio e Carlo Cicuttini.
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Nati
Ci sono circa 4 150 voci su persone nate nel 1972; vedi la pagina Nati nel 1972 per un elenco descrittivo o la categoria Nati nel 1972 per un indice alfabetico.
Morti
Ci sono circa 1 070 voci su persone morte nel 1972; vedi la pagina Morti nel 1972 per un elenco descrittivo o la categoria Morti nel 1972 per un indice alfabetico.
Calendario
Premi Nobel
Arti
Letteratura
Il seno di Philip Roth
Note
- ^ L’attentato di Settembre Nero all’oleodotto di Trieste, su Il Post, 4 agosto 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
Altri progetti