香港



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare Hong Kong nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare Hong Kong nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare Hong Kong nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare Hong Kong nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare Hong Kong nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare Hong Kong nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

香港
Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese
Cinese:中華人民共和國香港特別行政區
Cantonese romanizzazione di Yale:Jūng'wàh Yàhnmàhn Guhng'wòhgwok Hēunggóng Dahkbiht Hàhngjingkēui
Posizione di Hong Kong
Posizione di Hong Kong all'interno della Cina
Stato sovranoCina
possesso britannico26 gennaio 1841
Trattato di Nanchino29 agosto 1842
Convenzione di Pechino24 ottobre 1860
Affitto Nuovi Territori9 giugno 1898
Occupazione imperiale giapponeseDal 25 dicembre 1941 al 30 agosto 1945
Ridisegnato come territorio dipendente britannico1st gennaio 1981
Dichiarazione congiunta sino-britannica19 Dicembre 1984
Passaggio alla Cina1 luglio 1997
Centro amministrativoTamar
Maggiore distretto
per popolazione
Sha Tin
Lingue ufficiali
Cantonese
Cinese tradizionale
alfabeto inglese
Gruppi etnici
(2021)
91.6% Cinese
2.7% filippina
1.9% Indonesian
0.8% Bianco
0.6% indiano
0.4% nepalese
2% Altri
DemonimiHong Kong
Enti PubbliciDevolved guidato dall'esecutivo governo all'interno di a unitario stato a partito unico
John Lee
· XNUMX€ Segretario capo
Eric Chan
Andrea Leung
Andrea Cheung
legislaturaConsiglio legislativo
Rappresentanza nazionale
36 deputati
Delegati 203
Zona
• Totale
2,754.97 km2 (1,063.70 miglia quadrate) (168°)
• Acqua (%)
59.70%
(1,644.79 km2;
635.05 miglia quadrate)
• Terra
1,110.18 km2
(428.64 mi quadrati)
Elevazione massima957 m (3,140 piedi)
Altitudine più bassa0 m (0 piedi)
Profilo demografico
• Stima 2022
Diminuzione neutra 7,333,200
• Censimento 2021
Aumento neutro 7,413,070
• Densità
6,801/ km2 (17,614.5/miq) ()
PIL (PPP)Stima 2023
• Totale
Aumento $ 544.735 miliardi (47°)
• Pro capite
Aumento $ 74,598 (12°)
PIL (nominale)Stima 2023
• Totale
Aumento $ 382.854 miliardi (41°)
• Pro capite
Aumento $ 52,429 (19°)
Gini (2016)Aumento negativo 53.9
alto
HDI (2021)Aumento 0.952
molto alto · 
ValutaDollaro di Hong Kong (HK$) (HKD)
Fuso orarioGMT + 08: 00 (HKT)
Formato datagg / mm / aaaa
aaaa年mm月gg日
Elettricità di rete220 V-50 Hz
Lato guidaa sinistra
Chiamare il codice+ 852
Codice ISO 3166
TLD Internet
Prefissi targaNessuno per veicoli locali, 粤Z per i veicoli transfrontalieri

香港 (US: /ˈhɒŋkɒŋ/ or UK: /hɒŋˈkɒŋ/; Cinese: 香港, Cantonese: (ascolta)), ufficialmente il Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese (abbr. Hong Kong SAR or RAS), è un città e regione amministrativa speciale of Cina sull'est Delta del Pearl River in South China. Con 7.4 milioni di residenti di varie nazionalità in un territorio di 1,104 chilometri quadrati (426 miglia quadrate), Hong Kong è uno dei luoghi più densamente popolati nel mondo. Hong Kong è anche un importante globale centro finanziario e uno dei città più sviluppate del mondo.

Hong Kong è stata fondata come a colonia dell'Impero Britannico dopo l' Impero Qing ceduto Hong Kong Island da Contea di Xin'an alla fine di Prima guerra dell'oppio nel 1841 poi di nuovo nel 1842. La colonia si espanse fino al Penisola di Kowloon nel 1860 dopo il Seconda guerra dell'oppio e fu ulteriormente esteso quando la Gran Bretagna ottenne a Contratto di locazione di 99 anni della Nuovi territori nel 1898. Hong Kong britannica era occupato by Giappone imperiale da 1941 a 1945 durante Seconda Guerra Mondiale; L'amministrazione britannica riprese dopo il resa del Giappone. L'intero territorio era trasferito in Cina nel 1997. Essendo una delle due regioni amministrative speciali della Cina (l'altra è Macao), Hong Kong mantiene sistemi di governo ed economici separati da quello di La Cina continentale secondo il principio di "un paese, due sistemi".

Originariamente una zona scarsamente popolata di villaggi di contadini e pescatori, il territorio è diventato uno dei più importanti centri finanziari e porti commerciali del mondo. A partire dal 2021, è il nono esportatore mondiale e l'ottavo importatore mondiale. Hong Kong ha un economia di mercato caratterizzato da un focus su Servizi, bassa tassazione e libero scambio; la sua moneta, il Dollaro di Hong Kong, è l'ottava valuta più scambiata al mondo. Hong Kong è la patria del terzo numero più alto di miliardari di qualsiasi città del mondo, il secondo più alto numero di miliardari di qualsiasi città in Asia, e la più grande concentrazione di persone ultra facoltose di qualsiasi città del mondo. Sebbene la città abbia uno dei più alti redditi pro capite nel mondo, grave disuguaglianza di reddito esiste tra la popolazione. Soprattutto, alloggi a Hong Kong è stato ben documentato sperimentare una carenza cronica e persistente; le dimensioni della casa estremamente compatte e l'estremamente alto densità abitativa sono gli effetti dell'essere il mercato immobiliare di Hong Kong alloggi più costosi nel mondo.

Hong Kong è un territorio altamente sviluppato e ha un Indice di sviluppo umano (ISU) di 0.952, classificandosi al quarto posto nel mondo. La città ha il maggior numero di grattacieli di qualsiasi città del mondo, e i suoi abitanti hanno alcuni dei più alte aspettative di vita nel mondo. Lo spazio denso ha portato a una rete di trasporti altamente sviluppata con tariffe di trasporto pubblico superiori al 90%. Hong Kong è al 4° posto nella classifica Indice dei centri finanziari globali.

Etimologia

香港
Hong Kong in cinese 2.svg
"Hong Kong" in caratteri cinesi
Cinese香港
Cantonese YaleHeunggóng
or Hèunggóng
Significato letterale"Porto profumato"
Regione amministrativa speciale di Hong Kong
Cinese tradizionale香港特別行政區
(香港特區)
Cinese semplificatoRegione amministrativa speciale di Hong Kong
(香港特区)
Cantonese YaleHēunggóng Dahkbiht Hàhngjingkēui
(Hēunggóng Dahkkēui)
or
Hèunggóng Dahkbiht Hàhngjingkēui
(Hèunggóng Dahkkēui)

Il nome del territorio, prima romanizzato come "He-Ong-Kong" nel 1780, originariamente si riferiva a una piccola insenatura situata tra Isola di Aberdeen e la costa meridionale dell'isola di Hong Kong. Aberdeen fu un primo punto di contatto tra marinai britannici e pescatori locali. Sebbene la fonte del nome romanizzato sia sconosciuta, si ritiene generalmente che sia una prima interpretazione fonetica del Cantonese (o Tanka cantonese) frase hēung gong. Il nome si traduce come "porto profumato" o "porto dell'incenso". "Fragrante" può riferirsi al dolce sapore dell'afflusso di acqua dolce del porto dal Fiume delle Perle o all'odore delle fabbriche di incenso lungo la costa del nord Kowloon. L'incenso è stato immagazzinato vicino al porto di Aberdeen per l'esportazione prima Victoria Harbour è stato sviluppato. Sir John Davis (il secondo governatore coloniale) ha offerto un'origine alternativa; Davis ha detto che il nome deriva da "Hoong-keang" ("torrente rosso"), che riflette il colore del suolo su cui scorreva una cascata sull'isola.

Il nome semplificato 香港 è stato spesso utilizzato dal 1810. Il nome era anche comunemente scritto come singola parola Hongkong fino al 1926, quando il governo adottò ufficialmente il nome di due parole. Alcune società fondate durante la prima era coloniale mantengono ancora questo nome, incluso Terra di Hong Kong, Società elettrica di Hong Kong, Hotel a Hong Kong e Shanghai e la società bancaria di Hong Kong e Shanghai (HBC).

Profilo aziendale

Preistoria e Cina imperiale

Le prime tracce umane conosciute in quella che oggi è Hong Kong sono datate da alcuni a 35,000 e 39,000 anni fa durante il Paleolitico periodo. L'affermazione si basa su un'indagine archeologica in Wong Tei Tung, Sai Kung nel 2003. I lavori archeologici rivelati stordito utensili di pietra da depositi che sono stati datati mediante ottica datazione della luminescenza.

Durante l' Neolitico medio periodo, circa 6,000 anni fa, la regione era stata ampiamente occupata dagli esseri umani. Neolitico a Età del Bronzo I coloni di Hong Kong erano persone semi-costiere. Si ritiene che i primi abitanti lo siano Austronesiani nel Neolitico medio e successivamente il persone. Come accennato dai lavori archeologici a Sha Ha, Sai Kung, da allora era stata introdotta la coltivazione del riso Neolitico tardo periodo. Hong Kong dell'età del bronzo presentava ceramiche grossolane, ceramiche dure, gioielli in quarzo e pietra, oltre a piccoli utensili in bronzo.

Le Dinastia Qin ha incorporato l'area di Hong Kong in Cina per la prima volta nel 214 a.C., dopo conquistando gli indigeni Baiyue. La regione è stata consolidata sotto il Nanyue regno (uno stato predecessore del Vietnam) dopo il crollo di Qin e riconquistato dalla Cina dopo il Han conquista. Durante l' Conquista mongola della Cina nel XV secolo, il Canzone del sud tribunale è stato brevemente situato nei giorni nostri Kowloon City (la Cantato Wong Toi sito) prima della sua sconfitta definitiva nel 1279 Battaglia di Yamen. Entro la fine del dinastia Yuan, sette famiglie numerose si erano stabilite nella regione e possedevano la maggior parte della terra. I coloni delle province vicine migrarono a Kowloon durante il Dinastia Ming.

Il primo visitatore europeo è stato Portoghese esploratore Jorge Alvares, arrivato nel 1513. I mercanti portoghesi stabilirono una stazione commerciale chiamata Tamão nelle acque di Hong Kong e iniziò il commercio regolare con la Cina meridionale. Sebbene i commercianti siano stati espulsi dopo scontri militari negli 1520s, Le relazioni commerciali portoghese-cinesi erano ristabilito nel 1549. Il Portogallo ha acquisito un contratto di locazione permanente per Macao in 1557.

Dopo il Conquista dei Qing, il commercio marittimo è stato vietato ai sensi del Haijin politiche. Dal 1661 al 1683, la popolazione della maggior parte dell'area che forma l'odierna Hong Kong fu sgomberata sotto il Grande Liquidazione, trasformando la regione in una terra desolata. Le Imperatore Kangxi revocò il divieto del commercio marittimo, consentendo agli stranieri di entrare nei porti cinesi nel 1684. Le autorità Qing hanno stabilito il Sistema cantonale nel 1757 per regolamentare il commercio in modo più rigoroso, limitando le navi non russe al porto di Cantone. Sebbene la domanda europea di merci cinesi come tè, seta e porcellana fosse elevata, l'interesse cinese per i manufatti europei era insignificante, quindi le merci cinesi potevano essere acquistate solo con metalli preziosi. Per ridurre lo squilibrio commerciale, gli inglesi vendettero grandi quantità di indiani oppio in Cina. Di fronte a una crisi della droga, i funzionari Qing hanno perseguito azioni sempre più aggressive per fermare il commercio di oppio.

Colonia britannica

Hong Kong nel 1868, fotografia di John Thomson

In 1839, l' Imperatore Daoguang proposte respinte per legalizzare e tassare l'oppio e ordinato commissario imperiale Lin Zexu sradicare il commercio dell'oppio. Il commissario ha distrutto le scorte di oppio e fermato tutto il commercio estero, innescando una risposta militare britannica e il Prima guerra dell'oppio. I Qing si arresero all'inizio della guerra e cedettero l'isola di Hong Kong nel Convenzione di Chuenpi. Le forze britanniche iniziarono a controllare Hong Kong poco dopo la firma della convenzione, dal 26 gennaio 1841. Tuttavia, entrambi i paesi erano insoddisfatti e non hanno ratificato l'accordo. Dopo più di un anno di ulteriori ostilità, l'isola di Hong Kong fu formalmente ceduta al United Kingdom nel 1842 Trattato di Nanchino.

L'infrastruttura amministrativa fu rapidamente costruita all'inizio del 1842, ma la pirateria, le malattie e le politiche Qing ostili inizialmente impedirono al governo di attrarre il commercio. Le condizioni sull'isola sono migliorate durante il Ribellione di Taiping nel 1850, quando molti rifugiati cinesi, compresi ricchi mercanti, fuggirono dalle turbolenze della terraferma e si stabilirono nella colonia. Ulteriori tensioni tra gli inglesi e i Qing sul commercio dell'oppio si intensificarono nel Seconda guerra dell'oppio. I Qing furono nuovamente sconfitti e costretti ad arrendersi Penisola di Kowloon e L'isola dei tagliapietre nel Convenzione di Pechino. Alla fine di questa guerra, Hong Kong si era evoluta da un transitorio avamposto coloniale a una maggiore magazzino. Il rapido miglioramento economico durante il 1850 attirò investimenti stranieri, poiché i potenziali stakeholder divennero più fiduciosi nel futuro di Hong Kong.

La colonia fu ulteriormente ampliata nel 1898 quando la Gran Bretagna ottenne un contratto di locazione di 99 anni dei Nuovi Territori. Le Università di Hong Kong è stata fondata nel 1911 come primo istituto di istruzione superiore del territorio. Aeroporto di Kai Tak iniziò l'attività nel 1924 e la colonia evitò una prolungata recessione economica dopo il 1925-26 Sciopero Canton-Hong Kong. All'inizio del Seconda guerra sino-giapponese nel 1937, Governatore Geoffry Northcote ha dichiarato Hong Kong una zona neutrale per salvaguardare il suo status di porto franco. Il governo coloniale si preparò per un possibile attacco, evacuando tutte le donne e i bambini britannici nel 1940. Le Esercito imperiale giapponese attaccò Hong Kong l'8 dicembre 1941, la stessa mattina del suo attacco a Pearl Harbor. Hong Kong lo era occupata dal Giappone per quasi quattro anni prima che la Gran Bretagna riprendesse il controllo il 30 agosto 1945.

La sua popolazione è rimbalzata rapidamente dopo la guerra, poiché abili migranti cinesi sono fuggiti dal Guerra civile cinese e più rifugiati hanno attraversato il confine quando il Partito comunista cinese ha preso il controllo della Cina continentale nel 1949. Hong Kong è diventata la prima delle Quattro tigri asiatiche economie da industrializzare negli anni '1950. Con una popolazione in rapido aumento, il governo coloniale ha tentato riforme per migliorare le infrastrutture e i servizi pubblici. IL programma immobiliare di edilizia popolare, Commissione indipendente contro la corruzionee Ferrovia di trasporto di massa sono stati tutti istituiti durante i decenni del dopoguerra per fornire alloggi più sicuri, integrità nel servizio civile e trasporti più affidabili.

Tuttavia, il diffuso malcontento pubblico ha portato a molteplici proteste dagli anni '1950 agli anni '1980, tra cui pro-Repubblica della Cina e pro-Partito comunista cinese proteste. Nel Rivolte di Hong Kong del 1967, proPRC i manifestanti si sono scontrati con il governo coloniale britannico. Ben 51 sono stati uccisi e 802 sono rimasti feriti nelle violenze, comprese dozzine uccise dal Polizia reale di Hong Kong attraverso percosse e sparatorie.

Sebbene la competitività del territorio nel settore manifatturiero sia gradualmente diminuita a causa dell'aumento dei costi del lavoro e della proprietà, è passata a un'economia basata sui servizi. All'inizio degli anni '1990, Hong Kong si era affermata come una nazione globale centro finanziario e hub di spedizione.

Regione amministrativa speciale cinese

La colonia ha affrontato un futuro incerto con l'avvicinarsi della fine del contratto di locazione dei Nuovi Territori e Governatore Murray MacLehose ha sollevato la questione dello status di Hong Kong con Deng Xiaoping in 1979. I negoziati diplomatici con la Cina sfociarono nel 1984 Dichiarazione congiunta sino-britannica, in cui il Regno Unito ha accettato di trasferire la colonia nel 1997 e la Cina avrebbe garantito i sistemi economici e politici di Hong Kong per 50 anni dopo il trasferimento. L'imminente trasferimento ha innescato a ondata di emigrazione di massa poiché i residenti temevano un'erosione dei diritti civili, dello stato di diritto e della qualità della vita. Oltre mezzo milione di persone hanno lasciato il territorio durante il periodo di massima migrazione, dal 1987 al 1996. Il Consiglio Legislativo divenne a legislatura completamente eletta per la prima volta nel 1995 e ha ampiamente ampliato le sue funzioni e organizzazioni durante gli ultimi anni del dominio coloniale. Hong Kong è stata trasferita alla Cina il 1° luglio 1997, dopo 156 anni di dominio britannico.

Subito dopo il trasferimento, Hong Kong è stata gravemente colpita da diverse crisi. Il governo di Hong Kong è stato costretto a utilizzare sostanziali riserve valutarie per mantenere l'ancoraggio valutario del dollaro di Hong Kong durante il 1997 Crisi finanziaria asiatica, e il recupero da questo è stato disattivato da an Influenza aviaria H5N1 scoppio e un surplus abitativo. Questo è stato seguito dal Epidemia di SARS del 2003, durante il quale il territorio conobbe la sua più grave recessione economica.

I dibattiti politici dopo il trasferimento della sovranità si sono concentrati su quelli della regione sviluppo democratico e la governo centrale cinesel'adesione al principio "un paese, due sistemi". Dopo l'inversione dell'ultimo Consiglio legislativo dell'era coloniale riforme democratiche dopo il passaggio di consegne, il governo regionale ha tentato senza successo di emanare legislazione sulla sicurezza nazionale ai sensi del Articolo 23 della Legge fondamentale. La decisione del governo centrale di attuare pre-selezione del candidato prima di consentire elezioni del capo dell'esecutivo innescato una serie di proteste nel 2014 che divenne noto come la rivoluzione degli ombrelli. Discrepanze nel registro elettorale e squalifica dei legislatori eletti dopo il Elezioni del Consiglio legislativo 2016 e l'applicazione del diritto nazionale nel Stazione ferroviaria ad alta velocità di West Kowloon sollevato ulteriori preoccupazioni circa l'autonomia della regione. A giugno 2019, scoppiarono proteste di massa in risposta a a proposto disegno di legge di emendamento sull'estradizione consentire l'estradizione dei fuggitivi nella Cina continentale. Le proteste sono le più grandi nella storia di Hong Kong, con gli organizzatori che affermano di aver attratto più di tre milioni di residenti di Hong Kong.

Il governo regionale di Hong Kong e il governo centrale cinese hanno risposto alle proteste con una serie di misure amministrative per reprimere il dissenso. Nel giugno 2020, il Consiglio Legislativo ha approvato il Ordinanza sull'inno nazionale, che ha criminalizzato "gli insulti all'inno nazionale della Cina". Il governo centrale cinese nel frattempo ha promulgato il Legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong per aiutare a reprimere le proteste nella regione. Nove mesi dopo, nel marzo 2021, il governo centrale cinese ha introdotto modifiche al sistema elettorale di Hong Kong, che includeva la riduzione dei seggi eletti direttamente nel Consiglio legislativo e il requisito che tutti i candidati fossero esaminati e approvati da un rappresentante nominato da Pechino Comitato di revisione dell'idoneità dei candidati.

governo e politica

Ampia camera rotonda con scrivanie e pedana
Dal 2012, il legislatore si riunisce nel Tamar Complesso del Consiglio Legislativo.

Hong Kong è un regione amministrativa speciale della Cina, con poteri esecutivi, legislativi e giudiziari devoluto dal governo nazionale. La Dichiarazione congiunta sino-britannica prevedeva la continuità economica e amministrativa attraverso il trasferimento della sovranità, risultante in un guidato dall'esecutivo sistema di governo in gran parte ereditato dalla storia del territorio come colonia britannica. In base a questi termini e al principio "un paese, due sistemi", il Legge fondamentale di Hong Kong è la costituzione regionale. Il governo regionale è composto da tre rami:

L'amministratore delegato è il capo del governo e resta in carica per un massimo di due mandati quinquennali. IL Consiglio di Stato (guidato dal Premier della Cina) nomina l'amministratore delegato previa nomina da parte del Comitato elettorale, composto da 1,200 leader aziendali, comunitari e governativi.

Il Consiglio legislativo è composto da 90 membri, ciascuno con un mandato di quattro anni. Venti sono eletti direttamente da circoscrizioni geografiche, trentacinque rappresentano collegi funzionali (FC), e quaranta sono scelti da an comitato elettorale composto da rappresentanti nominati dal governo centrale cinese. Trenta consiglieri FC sono selezionati da elettorati limitati che rappresentano settori dell'economia o gruppi di interesse speciale, ei restanti cinque membri sono nominati dalla seduta Consiglio distrettuale membri e selezionati in tutta la regione doppie elezioni dirette. Tutti i membri eletti dal popolo sono scelti da Rappresentanza proporzionale. I 30 collegi elettorali funzionali limitati riempiono i loro seggi utilizzando il primo dopo il post or deflusso istantaneo voto.

Ventidue partiti politici avevano rappresentanti eletti al Consiglio legislativo nel 2016 elezioni. Questi partiti si sono allineati in tre gruppi ideologici: il campo pro-Pechino (l'attuale governo), il campo pro-democraziae gruppi localisti. Il Partito Comunista Cinese non ha una presenza politica ufficiale a Hong Kong e i suoi membri non si candidano alle elezioni locali. Hong Kong è rappresentata nel Congresso nazionale del popolo da 36 deputati scelti attraverso un collegio elettorale e 203 delegati nel Conferenza consultiva politica del popolo cinese nominato dal governo centrale.

Diritto nazionale cinese generalmente non si applica nella regione e Hong Kong è trattata come una giurisdizione separata. Il suo sistema giudiziario è basato su diritto comune, continuando la tradizione legale stabilita durante il dominio britannico. I tribunali locali possono fare riferimento a precedenti stabiliti Diritto inglese e giurisprudenza d'oltremare. Però, i diritto processuale penale continentale si applica ai casi indagati dal Ufficio per la salvaguardia della sicurezza nazionale del CPG nella RAS di Hong Kong. Il potere interpretativo e di modifica della Legge fondamentale e la giurisdizione sugli atti di stato spettano all'autorità centrale, rendendo i tribunali regionali in ultima analisi subordinati al potere continentale socialista diritto civile sistema. Le decisioni prese dal Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo annullare qualsiasi processo giudiziario territoriale. Inoltre, in circostanze in cui il Comitato permanente dichiari lo stato di emergenza a Hong Kong, il Consiglio di Stato può applicare la legge nazionale nella regione.

L'indipendenza giurisdizionale del territorio è più evidente nella sua immigrazione e politiche fiscali. IL Ufficio Immigrazione sicurezza passaporti per residenti permanenti che differiscono da quelli della terraferma o di Macao, e la regione mantiene a confine regolamentato con il resto del paese. Tutti i viaggiatori tra Hong Kong e la Cina e Macao devono passare attraverso i controlli alle frontiere, indipendentemente dalla nazionalità. I cittadini della Cina continentale non hanno diritto di residenza a Hong Kong e sono soggetti a controlli sull'immigrazione. Le finanze pubbliche sono gestite separatamente dal governo nazionale; le tasse riscosse a Hong Kong non finanziano l'autorità centrale.

Le Guarnigione di Hong Kong della Esercito popolare di liberazione è responsabile della difesa della regione. Sebbene l' Presidente della Commissione militare centrale is comandante supremo delle forze armate, il governo regionale può richiedere l'assistenza del presidio. I residenti di Hong Kong non sono tenuti a svolgere il servizio militare e la legge attuale non prevede l'arruolamento locale, quindi la sua difesa è composta interamente da non hongkonghesi.

Il governo centrale e ministero degli Esteri occuparsi delle questioni diplomatiche, ma Hong Kong conserva la capacità di mantenere una separazione economica e culturale rapporti con le nazioni straniere. Il territorio partecipa attivamente alla Organizzazione mondiale del commercio, le Cooperazione economica Asia-Pacifico foro, il Comitato Olimpico Internazionale, e molti Nazioni unite agenzie. Il governo regionale sostiene uffici commerciali in Grande Cina e altre nazioni.

L'imposizione del Legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong dal governo centrale di Pechino nel giugno 2020 ha comportato la sospensione dei trattati bilaterali di estradizione da parte di Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Finlandia e Irlanda. Gli Stati Uniti hanno posto fine al trattamento economico e commerciale preferenziale di Hong Kong nel luglio 2020 perché non erano più in grado di distinguere Hong Kong come entità separata dalla Repubblica popolare cinese.

divisioni amministrative

Il territorio è suddiviso in 18 distretti, ciascuno rappresentato da a Consiglio distrettuale. Questi consigliano il governo su questioni locali come l'approvvigionamento di strutture pubbliche, la manutenzione dei programmi comunitari, la promozione culturale e la politica ambientale. Ci sono un totale di 479 seggi del consiglio distrettuale, 452 dei quali eletti direttamente. Comitato rurale i presidenti, che rappresentano i villaggi e le città periferiche, occupano i 27 seggi non eletti.

New TerritoriesIslandsKwai TsingNorthSai KungSha TinTai PoTsuen WanTuen MunYuen LongKowloonKowloon CityKwun TongSham Shui PoWong Tai SinYau Tsim MongHong Kong IslandCentral and WesternEasternSouthernWan ChaiIslandsIslandsIslandsIslandsIslandsIslandsIslandsIslandsIslandsIslandsIslandsKwai TsingNorthSai KungSai KungSai KungSai KungSai KungSai KungSai KungSha TinTai PoTai PoTai PoTai PoTai PoTai PoTsuen WanTsuen WanTsuen WanTuen MunTuen MunTuen MunTuen MunYuen LongKowloon CityKwun TongSham Shui PoWong Tai SinYau Tsim MongCentral and WesternEasternSouthernSouthernWan ChaiIl territorio principale di Hong Kong è costituito da una penisola delimitata a nord dalla provincia del Guangdong, un'isola a sud-est della penisola e un'isola minore a sud. Queste aree sono circondate da numerose isole molto più piccole.

Riforme politiche e questioni sociopolitiche

Hong Kong è governata da a regime ibrido che non è completamente rappresentante della popolazione. I membri del Consiglio Legislativo eletti da collegi elettorali funzionali composti da gruppi professionali e di interesse speciale sono responsabili nei confronti di questi ristretti elettorati corporativi e non del pubblico in generale. Questo accordo elettorale ha garantito una maggioranza favorevole all'establishment nella legislatura sin dal trasferimento della sovranità. Allo stesso modo, l'amministratore delegato è selezionato dai politici dell'establishment e dai membri aziendali del comitato elettorale piuttosto che eletto direttamente. Sebbene il suffragio universale per l'amministratore delegato e tutte le elezioni del Consiglio legislativo sono obiettivi definiti dalla Legge fondamentale Articoli 45 e 68, il legislatore è solo parzialmente eletto direttamente e l'esecutivo continua ad essere nominato da un organo non rappresentativo. Il governo ha ricevuto ripetutamente petizioni per introdurre elezioni dirette per queste posizioni.

Le minoranze etniche (ad eccezione di quelle di origine europea) hanno una rappresentanza marginale nel governo e spesso subiscono discriminazioni nell'alloggio, nell'istruzione e nell'occupazione. I posti di lavoro vacanti e gli incarichi nel servizio pubblico hanno spesso requisiti linguistici che le minoranze in cerca di lavoro non soddisfano e le risorse per l'istruzione linguistica rimangono inadeguate per gli studenti cinesi. Colf straniere, prevalentemente donne delle Filippine e dell'Indonesia, hanno poca protezione ai sensi della legge regionale. Sebbene vivano e lavorino a Hong Kong, questi lavoratori non sono trattati come normali residenti e non hanno diritto di residenza nel territorio. Traffico sessuale a Hong Kong è un problema. Le donne e le ragazze locali e straniere sono spesso costrette a entrare prostituzione nei bordelli, nelle case e negli affari della città.

La Dichiarazione Congiunta garantisce il Legge fondamentale di Hong Kong per 50 anni dopo il trasferimento della sovranità. Non specifica come sarà governata Hong Kong dopo il 2047, e il ruolo del governo centrale nel determinare il futuro sistema di governo del territorio è oggetto di dibattito politico e speculazione. I sistemi politici e giudiziari di Hong Kong potrebbero essere integrati con quello cinese in quel momento, oppure il territorio potrebbe continuare ad essere amministrato separatamente. Tuttavia, in risposta a proteste su larga scala nel 2019 e nel 2020, le Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo superato il controverso Legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong. La legge criminalizza la secessione, la sovversione, il terrorismo e la collusione con elementi stranieri e istituisce l'Ufficio per la salvaguardia della sicurezza nazionale del CPG nella RAS di Hong Kong, un ufficio investigativo sotto l'autorità del governo popolare centrale immune dalla giurisdizione della RAS di Hong Kong. Alcuni degli atti di cui sopra erano precedentemente considerati discorsi protetti ai sensi della legge di Hong Kong. Il Regno Unito considera la legge una grave violazione della Dichiarazione congiunta. Nell'ottobre 2020, la polizia di Hong Kong ha arrestato settedemocrazia politici per litigi con politici pro-Pechino nel Consiglio legislativo di maggio. Sono stati accusati di oltraggio e interferenza con i membri del consiglio, mentre nessuno dei legislatori pro-Pechino è stato arrestato. Commemorazioni annuali del 1989 Proteste e massacro di Piazza Tiananmen sono stati anche cancellati per timore di violare la legge sulla sicurezza nazionale. Nel marzo 2021, il governo centrale cinese unilateralmente cambiato il sistema elettorale di Hong Kong e ha stabilito il Comitato di revisione dell'idoneità dei candidati, che avrebbe il compito di vagliare e valutare i candidati politici per il loro "patriottismo".

Presenza sul territorio

Immagine satellitare che mostra aree di vegetazione e conurbazione.
In questa immagine satellitare sono visibili aree di sviluppo urbano e vegetazione.

Hong Kong si trova sulla costa meridionale della Cina, 60 km (37 miglia) a est di Macao, sul lato est della foce del estuario del Fiume delle Perle. È circondato dal Mar Cinese Meridionale su tutti i lati tranne il nord, che confina con il Guangdong città di Shenzhen lungo il Fiume Sham Chun. Il territorio è di 1,110.18 km2 (428.64 miglia quadrate) zona (2754.97 km2 se l'area marittima è inclusa) è costituito da Hong Kong Island, le Penisola di Kowloon, le Nuovi territori, Lantau Island e oltre 200 altre isole. Della superficie totale, 1,073 km2 (414 miglia quadrate) è terra e 35 km2 (14 miglia quadrate) è l'acqua. Il punto più alto del territorio è Tai Mo Shan, 957 metri (3,140 piedi) sul livello del mare. Lo sviluppo urbano è concentrato nella penisola di Kowloon, nell'isola di Hong Kong e in nuove città in tutti i Nuovi Territori. Gran parte di questo è costruito terra bonificata; 70 km2 (27 miglia quadrate) (6% della terra totale o circa il 25% dello spazio sviluppato nel territorio) viene bonificato dal mare.

Il terreno non sviluppato è da collinare a montuoso, con pochissimo terreno pianeggiante, ed è costituito principalmente da prati, boschi, arbusti o terreni agricoli. Circa il 40% della superficie rimanente è parchi di campagna e riserve naturali. Il territorio ha un ecosistema diversificato; oltre 3,000 specie di piante vascolari si verificano nella regione (di cui 300 originari di Hong Kong) e migliaia di specie di insetti, uccelli e marine.

Clima

Hong Kong ha un clima subtropicale umido (Koppen cmq), caratteristico della Cina meridionale, pur trovandosi a sud del Tropico del Cancro. Le estati sono lunghe, calde e umide, con occasionali rovesci e temporali e aria calda da sud-ovest. La natura umida di Hong Kong esacerba il calore dell'estate. tifoni si verificano più spesso allora, a volte con conseguenti inondazioni o smottamenti. Gli inverni sono brevi, miti e generalmente soleggiati all'inizio, diventando nuvolosi verso febbraio. I frequenti fronti freddi portano venti forti e rinfrescanti da nord e occasionalmente provocano tempo freddo. L'autunno è la stagione più soleggiata, mentre la primavera è generalmente nuvolosa. Quando c'è nevicata, che è estremamente rara, di solito è ad alta quota. Hong Kong ha una media di 1,709 ore di sole all'anno. Temperature estreme storiche al Osservatorio di Hong Kong sono 36.6 ° C (97.9 ° F) il 22 agosto 2017 e 0.0 ° C (32.0 ° F) il 18 gennaio 1893. Le temperature più alte e più basse registrate in tutta Hong Kong sono 39.0 ° C (102 ° F) a Parco delle zone umide su 22 August 2017, e -6.0 ° C (21.2 ° F) a Tai Mo Shan il 24 gennaio 2016.

Dati climatici per Hong Kong (Osservatorio di Hong Kong), normali 1991–2020, estremi 1884-1939 e 1947-presente
Mese Gen Febbraio Mar Aprile Maggio Jun Luglio Agosto Settembre ottobre novembre Dicembre Anno
Registrazione alta °C (°F) 26.9
(80.4)
28.3
(82.9)
30.1
(86.2)
33.4
(92.1)
36.1
(97.0)
35.6
(96.1)
36.1
(97.0)
36.6
(97.9)
35.9
(96.6)
34.3
(93.7)
31.8
(89.2)
28.7
(83.7)
36.3
(97.3)
Media massima °C (°F) 24.0
(75.2)
25.1
(77.2)
27.5
(81.5)
30.2
(86.4)
32.3
(90.1)
33.6
(92.5)
34.1
(93.4)
34.2
(93.6)
33.4
(92.1)
31.3
(88.3)
28.4
(83.1)
25.1
(77.2)
34.7
(94.5)
Alta media ° C (° F) 18.7
(65.7)
19.4
(66.9)
21.9
(71.4)
25.6
(78.1)
28.8
(83.8)
30.7
(87.3)
31.6
(88.9)
31.3
(88.3)
30.5
(86.9)
28.1
(82.6)
24.5
(76.1)
20.4
(68.7)
26.0
(78.8)
Media giornaliera ° C (° F) 16.5
(61.7)
17.1
(62.8)
19.5
(67.1)
23.0
(73.4)
26.3
(79.3)
28.3
(82.9)
28.9
(84.0)
28.7
(83.7)
27.9
(82.2)
25.7
(78.3)
22.2
(72.0)
18.2
(64.8)
23.5
(74.3)
Bassa media ° C (° F) 14.6
(58.3)
15.3
(59.5)
17.6
(63.7)
21.1
(70.0)
24.5
(76.1)
26.5
(79.7)
26.9
(80.4)
26.7
(80.1)
26.1
(79.0)
23.9
(75.0)
20.3
(68.5)
16.2
(61.2)
21.6
(70.9)
Minimo medio °C (°F) 9.1
(48.4)
10.2
(50.4)
12.2
(54.0)
16.3
(61.3)
20.7
(69.3)
23.6
(74.5)
24.2
(75.6)
24.3
(75.7)
23.5
(74.3)
20.1
(68.2)
15.3
(59.5)
10.1
(50.2)
7.8
(46.0)
Registra °C basso (°F) 0.0
(32.0)
2.4
(36.3)
4.8
(40.6)
9.9
(49.8)
15.4
(59.7)
19.2
(66.6)
21.7
(71.1)
21.6
(70.9)
18.4
(65.1)
13.5
(56.3)
6.5
(43.7)
4.3
(39.7)
0.0
(32.0)
Precipitazioni medie mm (pollici) 33.2
(1.31)
38.9
(1.53)
75.3
(2.96)
153.0
(6.02)
290.6
(11.44)
491.5
(19.35)
385.8
(15.19)
453.2
(17.84)
321.4
(12.65)
120.3
(4.74)
39.3
(1.55)
28.8
(1.13)
2,431.2
(95.72)
Giorni di pioggia medi (≥ 0.1mm) 5.70 7.97 10.50 11.37 15.37 19.33 18.43 17.50 14.90 7.83 5.70 5.30 139.90
Media umidità relativa (%) 74 79 82 83 83 82 81 81 78 73 72 70 78
Media mensile ore di sole 145.8 101.7 100.0 113.2 138.8 144.3 197.3 182.1 174.4 197.8 172.3 161.6 1,829.3
Per cento possibile sole 43 32 27 30 34 36 48 46 47 55 52 48 41
Fonte: Osservatorio di Hong Kong

Architettura

Palazzi alti, attaccati su tre lati
Un edificio residenziale a Baia di cava

Hong Kong ha il mondo maggior numero di grattacieli, con 482 torri più alte di 150 metri (490 piedi), e il terzo più grande numero di grattacieli nel mondo. La mancanza di spazio disponibile ha limitato lo sviluppo al residenziale ad alta densità case popolari e complessi commerciali ammassati l'uno accanto all'altro su un terreno edificabile. Case unifamiliari unifamiliari sono rari e generalmente si trovano solo nelle zone periferiche. Le Centro di commercio internazionale e Due centri finanziari internazionali sono la edifici più alti di Hong Kong e sono tra i più alti della regione Asia-Pacifico. Altri edifici distintivi che costeggiano lo skyline dell'isola di Hong Kong includono il Edificio principale dell'HSBC, le anemometrotriangolare sormontato Central Plaza, la circolare Hopewell Center, e gli spigoli vivi Torre della Bank of China.

La domanda di nuove costruzioni ha contribuito alla frequente demolizione di edifici più vecchi, liberando spazio per i moderni grattacieli. Tuttavia, molti esempi di europei e Architettura Linnan sono ancora presenti in tutto il territorio. I vecchi edifici governativi sono esempi di architettura coloniale. Il 1846 Casa Flagstaff, l'ex residenza dell'ufficiale militare britannico in comando, è il più antico edificio in stile occidentale di Hong Kong. Alcuni (compreso il Edificio della corte d'appello finale e la Osservatorio di Hong Kong) mantengono la loro funzione originaria, e altri lo sono stati adattato e riutilizzato; il Ex Comando della Polizia Marittima è stato riqualificato in un complesso commerciale e al dettaglio, e Bethany (costruito nel 1875 come a sanatorio) ospita il Accademia di Hong Kong per le arti dello spettacolo. Le Tempio di Tin Hau, dedicato alla dea del mare Mazu (originariamente costruito nel 1012 e ricostruito nel 1266), è la più antica struttura esistente del territorio. Le Sentiero storico del Ping Shan ha esempi architettonici di diverse dinastie cinesi imperiali, tra cui il Pagoda Tsui Sing Lau (L'unica pagoda rimasta di Hong Kong).

Tong lau, edifici popolari a uso misto costruiti durante l'era coloniale, fondevano stili architettonici della Cina meridionale con influenze europee. Questi furono particolarmente prolifici durante l'immediato dopoguerra, quando molti furono rapidamente costruiti per ospitare un gran numero di migranti cinesi. Gli esempi includono Lui Seng Chun, le Casa blu in Wan Chai, e il Negozi di Shanghai Street in Mong Kok. Prodotto in serie complessi di edilizia popolare, costruiti a partire dagli anni '1960, sono prevalentemente costruiti in stile modernista.

Skyline di notte, con la costruzione di luci riflesse nell'acqua
Lo skyline dell'isola di Hong Kong, visto dal Victoria Harbour lungomare
Vista della città di Kowloon, dell'isola di Hong Kong e dello skyline di Hong Kong

Dati Demografici

Tassi di mortalità (n. di decessi per 100000 abitanti) per le principali cause di morte (in base alla 10a revisione dell'ICD). Rosso: in aumento rispetto al 2001.
Causa della morte 2001 2011 2021
1. Neoplasie maligne 169.9 187.2 203.8
2. Polmonite 45.1 87.8 132.6
3. Malattie di cuore 70 89.6 89
4. Cerebrovascolare 46.6 47.2 42.2
5. Cause esterne di
morbilità e mortalità
27.5 22.2 26.7
6. Nefrite, nefrosica
sindrome e nefrosi
15.7 21.8 24
7. Demenza 3.8 10.6 20.2
8. Setticemia 6.3 10.8 16.8
9. Cronico inferiore
malattie respiratorie
31.5 27.8 14.3
10. Diabete mellito 10.1 6.5 7.4
Tutte le altre cause 69.7 85 118.1
Tutte le cause 496 596.6 695.2

Le Dipartimento di Censimento e Statistica ha stimato la popolazione di Hong Kong a 7,413,070 nel 2021. La stragrande maggioranza (91.6%) è Han cinese, la maggior parte dei quali lo sono Taishanese, Teochew, Hakka, E altri popoli cantonesi. Il restante 8.4% sono principalmente minoranze cinesi non etniche filippini, indonesianie Asiatici del sud. Tuttavia, la maggior parte dei filippini e degli indonesiani di Hong Kong sono lavoratori a breve termine. Secondo un rapporto tematico del 2021 del governo di Hong Kong, dopo aver escluso le collaboratrici domestiche straniere, il numero reale di minoranze etniche non cinesi nella città era di 301,344, pari al 4% della popolazione di Hong Kong. Circa la metà della popolazione ce l'ha qualche forma di nazionalità britannica, un retaggio del dominio coloniale; 3.4 milioni di residenti hanno Nazionale britannica (d'oltremare) status, e 260,000 cittadini britannici vivono nel territorio. Anche la stragrande maggioranza sostiene Nazionalità cinese, concesso automaticamente a tutti i residenti di etnia cinese al momento del trasferimento della sovranità. Titolo densità demografica supera le 7,060 persone/km2, ed è il quarto più alto nel mondo.

La lingua predominante è Cantonese, con varietà di cinese originario del Guangdong. È parlato dal 93.7% della popolazione, l'88.2% come prima lingua e il 5.5% come seconda lingua. Parla poco più della metà della popolazione (58.7%). English, l'altra lingua ufficiale; Il 4.6% è madrelingua e il 54.1% parla inglese come seconda lingua. Cambio di codice, mescolando inglese e cantonese in conversazioni informali, è comune tra la popolazione bilingue. I governi post-consegna hanno promosso Mandarino, che attualmente è prevalente quanto l'inglese; Il 54.2% della popolazione parla mandarino, con l'2.3% di madrelingua e il 51.9% come seconda lingua. Caratteri cinesi tradizionali sono usati per iscritto, piuttosto che il caratteri semplificati Utilizzata nella terraferma.

Tempio di Wong Tai Sin è dedicato al taoista divinità Wong Tai Sin.

Tra la popolazione religiosa, il tradizionale "tre insegnamenti"della Cina, Buddismo, confucianesimoe Taoismo, hanno il maggior numero di aderenti (20%), seguiti da Cristianesimo (12%) e Islam (4%). Seguaci di altre religioni, incluso Sikhismo, Induismoe Giudaismo, provengono generalmente da regioni in cui predomina la loro religione.

L'aspettativa di vita a Hong Kong era di 82.38 anni per i maschi e 88.17 anni per le femmine nel 2022, la più alta del mondo. Cancro, polmonite, malattia cardiaca, malattia cerebrovascolare, e gli incidenti sono le cinque principali cause di morte del territorio. Le sistema sanitario pubblico universale è finanziato dal gettito delle imposte generali e le cure sono ampiamente sovvenzionate; in media, il 95% dei costi sanitari è coperto dal governo.

La città ha una grave quantità di disparità di reddito, che è aumentato dal trasferimento della sovranità, poiché l'invecchiamento della popolazione della regione si è gradualmente aggiunto al numero di persone non lavoratrici. Sebbene il reddito familiare medio sia aumentato costantemente durante il decennio fino al 2016, il divario salariale è rimasto elevato; il 90° percentile dei percettori riceve il 41% di tutto il reddito. La città ha il maggior numero di miliardari pro capite, con un miliardario ogni 109,657 persone, nonché terzo numero più alto di miliardari di qualsiasi città del mondo, il secondo più alto numero di miliardari di qualsiasi città in Asia e la più grande concentrazione di persone ultra facoltose di qualsiasi città del mondo. Nonostante gli sforzi del governo per ridurre la crescente disparità, il reddito medio per il 10% più ricco è 44 volte quello del 10% più povero.

Economia

Una rappresentazione proporzionale delle esportazioni di Hong Kong, 2019

Uno dei più importanti centri finanziari e porti commerciali del mondo, Hong Kong ha un economia di mercato focalizzata sulla Servizi, caratterizzato da bassa tassazione, minimo intervento del governo sul mercato e un mercato finanziario internazionale consolidato. È del mondo 35a economia più grande, Con PIL nominale di circa 373 miliardi di dollari. L'economia di Hong Kong si è classificata al primo posto la Heritage Foundation's libertà economica indice tra il 1995 e il 2021. Tuttavia, Hong Kong è stata rimossa dall'indice dalla Heritage Foundation nel 2021, con la Fondazione che ha citato una "perdita di libertà politica e autonomia ... quasi indistinguibile per molti aspetti da altri grandi centri commerciali cinesi come Shanghai e Pechino". Hong Kong è altamente sviluppata e si colloca al quarto posto Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite. Le Hong Kong Stock Exchange Europe è settimo più grande del mondo, con una capitalizzazione di mercato di HK $ 30.4 trilioni (US $ 3.87 trilioni) a dicembre 2018. Hong Kong è classificata come il 14° territorio più innovativo del Indice di innovazione globale in 2022, e 3° nel Indice dei centri finanziari globali. La città è a volte indicata come "Silicon Harbor", un soprannome derivato da Silicon Valley in California. Hong Kong ne ospita diversi high tech e INNOVAZIONE aziende, comprese diverse multinazionali.

Hong Kong è la nona e l'ottava entità commerciale più grande le esportazioni e importazioni rispettivamente (2021), commerciando più beni in valore rispetto al suo prodotto interno lordo. Oltre la metà del suo flusso di merci è costituito da trasbordi (merci che viaggiano attraverso Hong Kong). I prodotti dalla Cina continentale rappresentano circa il 40% di tale traffico. La posizione della città le ha permesso di stabilire un'infrastruttura di trasporto e logistica che include il settimo porto per container più trafficato del mondo e l'aeroporto più trafficato per il carico internazionale. I maggiori mercati di esportazione del territorio sono la Cina continentale e gli Stati Uniti. Hong Kong è una parte fondamentale del 21st secolo Maritime Silk Road. Ha poca terra coltivabile e poche risorse naturali, importando la maggior parte del cibo e delle materie prime. Più del 90% del cibo di Hong Kong viene importato, compresa quasi tutta la carne e il riso. L'attività agricola rappresenta lo 0.1% del PIL e consiste nella coltivazione di alimenti e varietà di fiori di prima qualità.

Sebbene il territorio avesse una delle più grandi economie manifatturiere dell'Asia durante la seconda metà dell'era coloniale, l'economia di Hong Kong è ora dominata dal settore dei servizi. Il settore genera il 92.7% della produzione economica, con il settore pubblico che rappresenta circa il 10%. Tra il 1961 e il 1997 il prodotto interno lordo di Hong Kong è aumentato di un fattore 180 e il PIL pro capite è aumentato di un fattore 87. Il PIL del territorio rispetto a quello della Cina continentale ha raggiunto il picco del 27% nel 1993; è sceso a meno del 3% nel 2017, quando la terraferma ha sviluppato e liberalizzato la sua economia. L'integrazione economica e infrastrutturale con la Cina è aumentata in modo significativo dall'inizio del 1978 liberalizzazione del mercato sulla terraferma. Dalla ripresa del servizio ferroviario transfrontaliero nel 1979 molti collegamenti ferroviari e stradali sono stati migliorati e costruiti, facilitando gli scambi tra le regioni. Le Accordo di partenariato economico più stretto ha formalizzato una politica di libero scambio tra le due aree, con ciascuna giurisdizione impegnata a rimuovere i rimanenti ostacoli al commercio e agli investimenti transfrontalieri. Un partenariato economico simile con Macao dettaglia la liberalizzazione del commercio tra le regioni amministrative speciali. Le imprese cinesi hanno ampliato la loro presenza economica nel territorio dopo il trasferimento della sovranità. Le imprese continentali rappresentano oltre la metà del Indice Hang Seng valore, rispetto al 5% nel 1997.

Stanza grande e vuota, con molte scrivanie e terminali di computer
Ex piano commerciale del Hong Kong Stock Exchange

Quando la terraferma ha liberalizzato la sua economia, l'industria marittima di Hong Kong ha dovuto affrontare un'intensa concorrenza da parte di altri porti cinesi. La metà delle merci commerciali della Cina è stata instradata attraverso Hong Kong nel 1997, scendendo a circa il 13% entro il 2015. La tassazione minima del territorio, il sistema di common law e il servizio civile attirano le società estere che desiderano stabilire una presenza in Asia. La città ha il secondo maggior numero di sedi aziendali nella regione Asia-Pacifico. Hong Kong è un gateway per investimenti diretti esteri in Cina, offrendo agli investitori libero accesso ai mercati della Cina continentale attraverso collegamenti diretti con la Shangai e Borse valori di Shenzhen. Il territorio è stato il primo mercato al di fuori della Cina continentale per obbligazioni denominate in renminbi, ed è uno dei più grandi hub per l'offshore renminbi negoziazione. Nel novembre 2020, i servizi finanziari di Hong Kong e il Treasury Bureau hanno proposto una nuova legge che limiterà il trading di criptovalute ai soli investitori professionali, lasciando fuori dal mercato i trader dilettanti (il 93% della popolazione commerciale di Hong Kong). Le Dollaro di Hong Kong, la valuta locale, è l'ottava valuta più scambiata al mondo. Grazie alle dimensioni della casa estremamente compatte e all'estremamente alto densità abitativa, la città ha il alloggi più costosi mercato nel mondo.

Il governo ha avuto un ruolo passivo nell'economia. I governi coloniali avevano poco politica industriale e implementato quasi no controlli commerciali. Sotto la dottrina di "non interventismo positivo", le amministrazioni del dopoguerra evitarono deliberatamente l'allocazione diretta delle risorse; l'intervento attivo era considerato dannoso per la crescita economica. Mentre l'economia è passata a una base di servizi durante gli anni '1980, i governi tardo coloniali introdussero politiche interventiste. Le amministrazioni post-consegna hanno continuato e ampliato questi programmi, includendo credito all'esportazione garanzie, A regime pensionistico obbligatorio, un salario minimo, leggi contro la discriminazione, e un sostenitore di mutui statali.

Il turismo è una parte importante dell'economia, rappresentando il 5% del PIL. Nel 2016, 26.6 milioni di visitatori hanno contribuito al territorio con 258 miliardi di HK$ (32.9 miliardi di USD), rendendo Hong Kong il 14a destinazione più popolare per i turisti internazionali. È la città cinese più popolare per i turisti, ricevendo oltre il 70% di visitatori in più rispetto al suo concorrente più vicino (Macao). La città è classificata come una delle città più costose per gli espatriati. Tuttavia, dal 2020, c'è stato un forte calo dei visitatori in entrata a causa delle rigide restrizioni di viaggio dovute al COVID-19. Inoltre, a causa della chiusura dello spazio aereo russo nel 2022, diverse compagnie aeree hanno deciso di cessare le loro operazioni a Hong Kong. Nel tentativo di attirare i turisti a Hong Kong, il governo di Hong Kong ha annunciato l'intenzione di regalare 500,000 biglietti aerei gratuiti nel 2023.

Victoria Peak è una grande attrazione turistica che offre viste di centrale e Victoria Harbour.

Infrastruttura

Trasporti

Hong Kong ha una rete di trasporti altamente sviluppata e sofisticata. Oltre il 90% degli spostamenti giornalieri avviene sui mezzi pubblici, la percentuale più alta al mondo. Le Carta di polpo, con senza contatto smart Pagamento carta, è ampiamente accettata su ferrovie, autobus e traghetti e può essere utilizzata per il pagamento nella maggior parte dei negozi al dettaglio.

Le Tram di punta, il primo sistema di trasporto pubblico di Hong Kong, ha fornito funicolare trasporto ferroviario tra centrale e Victoria Peak dal 1991. Le Distretto Centrale e Occidentale ha un vasto sistema di scale mobili e marciapiedi in movimento, Compresa la Scala mobile di medio livello (il sistema di scale mobili coperte all'aperto più lungo del mondo). Tram di Hong Kong copre una parte dell'isola di Hong Kong. IL Ferrovia di trasporto di massa (MTR) è una vasta rete ferroviaria passeggeri, che collega 93 Metro stazioni su tutto il territorio. Con un numero di passeggeri giornalieri di quasi cinque milioni, il sistema serve il 41% di tutti i passeggeri del trasporto pubblico della città e ha un tasso di puntualità del 99.9%. Il servizio ferroviario transfrontaliero per Shenzhen è offerto dal Linea ferroviaria est, e a lunga distanza treni interurbani a Canton, Shanghaie Beijing sono operati da Stazione di Hung Hom. Servizio di collegamento Vai all’email sistema ferroviario nazionale ad alta velocità è fornito a Stazione ferroviaria di Kowloon ovest.

Sebbene i sistemi di trasporto pubblico gestiscano la maggior parte del traffico passeggeri, ci sono oltre 500,000 veicoli privati ​​immatricolati a Hong Kong. Le automobili guidano sulla sinistra (a differenza della Cina continentale), a causa dell'influenza storica dell'Impero britannico. Il traffico automobilistico è estremamente congestionato nelle aree urbane, esacerbato dallo spazio limitato per espandere le strade e da un numero crescente di veicoli. Più di 18,000 taxi, facilmente identificabili dal loro colore brillante, sono abilitati al trasporto di cavalieri nel territorio. Servizi di autobus gestire più di 700 rotte sul territorio, con più piccolo autobus pubblici leggeri (noti anche come minibus) che servono aree che gli autobus standard non raggiungono così frequentemente o direttamente. Autostrade, organizzato con il Percorso strategico di Hong Kong e sistema numerico di uscita, collegano tutte le principali aree del territorio. Le Ponte Hong Kong–Zhuhai–Macao fornisce un percorso diretto verso il lato occidentale dell'estuario del fiume Pearl.

Treno della metropolitana leggera su un rettilineo
Treno MTR sul Linea Tung Chung

Hong Kong International Airport è il principale aeroporto del territorio. Oltre 100 compagnie aeree operano voli dall'aeroporto, anche a livello locale Cathay Pacific (portabandiera), Hong Kong Airlines, compagnia aerea low cost HK Express e compagnia aerea cargo Aria Hong Kong. È ottavo aeroporto più trafficato per traffico passeggeri pre-COVID e maniglie il maggior traffico aereo di merci al mondo. La maggior parte del traffico dell'aviazione da diporto privata passa di lì Aeroporto di Shek Kong, sotto la supervisione del Club dell'aviazione di Hong Kong.

Le Traghetto a stella gestisce due linee attraverso Victoria Harbour per i suoi 53,000 passeggeri giornalieri. I traghetti servono anche isole periferiche inaccessibili con altri mezzi. Più piccola kai-a le barche servono gli insediamenti costieri più remoti. Sono disponibili anche viaggi in traghetto per Macao e la Cina continentale. giunche, un tempo comuni nelle acque di Hong Kong, non sono più ampiamente disponibili e vengono utilizzate privatamente e per il turismo. Le grandi dimensioni del porto conferiscono a Hong Kong la classificazione di Large-Port Metropolis.

Utilità

Hong Kong genera la maggior parte della sua elettricità a livello locale. La stragrande maggioranza di questa energia proviene da combustibili fossili, con il 46% dal carbone e il 47% dal petrolio. Il resto proviene da altre importazioni, compresa l'energia nucleare generata nella Cina continentale. Le fonti rinnovabili rappresentano una quantità trascurabile di energia generata per il territorio. Sono state sviluppate fonti eoliche su piccola scala, e un piccolo numero di case private ed edifici pubblici ha installato pannelli solari.

Con pochi laghi e fiumi naturali, alta densità di popolazione, fonti di acque sotterranee inaccessibili e precipitazioni estremamente stagionali, il territorio non ha una fonte affidabile di acqua dolce. IL Fiume Dongjiang nel Guangdong fornisce il 70% dell'acqua della città, e la domanda rimanente viene soddisfatta raccogliendo l'acqua piovana. I servizi igienici nella maggior parte dei centri abitati del territorio scaricano acqua di mare, riducendo notevolmente l'utilizzo di acqua dolce.

L'accesso a Internet a banda larga è ampiamente disponibile, con il 92.6% delle famiglie connesse. Connessioni finite infrastruttura in fibra ottica sono sempre più diffusi, contribuendo all'elevata velocità di connessione media regionale di 21.9 Mbit/s (la quarta più veloce al mondo). L'uso del cellulare è onnipresente; ce ne sono più di 18 milioni account di telefonia mobile, più del doppio della popolazione del territorio.

Cultura

Hong Kong è caratterizzata come un ibrido di est e ovest. I valori tradizionali cinesi che enfatizzano la famiglia e l'istruzione si fondono con gli ideali occidentali, tra cui la libertà economica e lo stato di diritto. Sebbene la stragrande maggioranza della popolazione sia etnicamente cinese, Hong Kong ha sviluppato un'identità distinta. Il territorio si è discostato dalla terraferma attraverso il suo lungo periodo di amministrazione coloniale e un diverso ritmo di sviluppo economico, sociale e culturale. La cultura tradizionale deriva da immigrati provenienti da varie parti della Cina. Ciò è stato influenzato dall'istruzione in stile britannico, da un sistema politico separato e dal rapido sviluppo del territorio durante la fine del XX secolo. La maggior parte dei migranti di quell'epoca fuggì dalla povertà e dalla guerra, riflesso nell'atteggiamento prevalente nei confronti della ricchezza; Gli abitanti di Hong Kong tendono a collegare l'immagine di sé e il processo decisionale ai benefici materiali. Il senso di identità locale dei residenti è notevolmente aumentato dopo il passaggio di consegne: la maggioranza della popolazione (52%) si identifica come "Hongkongers", mentre l'11% si definisce "cinese". La popolazione rimanente sostiene identità miste, il 23% come "Hongkonger in China" e il 12% come "cinese a Hong Kong".

Valori della famiglia cinese tradizionale, incluso onore della famiglia, pietà filiale, E preferenza per i figli, sono prevalenti. Famiglie nucleari sono le famiglie più comuni, anche se le famiglie multigenerazionali e allargate non sono insolite. Concetti spirituali come feng shui sono osservati; i progetti di costruzione su larga scala spesso assumono consulenti per garantire il corretto posizionamento e layout dell'edificio. Il grado della sua aderenza a feng shui si ritiene che determini il successo di un'impresa. Bagua gli specchi sono usati regolarmente per deviare gli spiriti maligni, e gli edifici spesso mancano numeri di piano con un 4; il numero ha un suono simile alla parola per "morire" in cantonese.

Gastronomia

Un assortimento di articoli in una colazione Dim Sum
French Toast a sinistra, Milk Tea a destra
Piatti tipici in un ristorante dim sum (a sinistra); cha chaan teng cibo per la colazione con Tè al latte in stile Hong Kong (A destra)

Il cibo a Hong Kong si basa principalmente su Cucina cantonese, nonostante l'esposizione del territorio alle influenze straniere e le diverse origini dei suoi abitanti. Il riso è l'alimento base e di solito viene servito semplice con altri piatti. Viene sottolineata la freschezza degli ingredienti. Pollame e frutti di mare sono comunemente venduti dal vivo mercati bagnatie gli ingredienti vengono utilizzati il ​​più rapidamente possibile. Ci sono cinque pasti giornalieri: colazione, pranzo, tè pomeridiano, cena e siu eh. Dim sum, nell'ambito di gnam cha (brunch), è una tradizione cenare fuori con la famiglia e gli amici. I piatti includono gelato, cha siu bao, siu schifo, crostate all'uovoe budino di mango. Vengono servite versioni locali di cibo occidentale cha chaan teng (Caffè in stile Hong Kong). Comune cha chaan teng le voci del menu includono maccheroni in zuppa, toast francesi fritti e Tè al latte in stile Hong Kong.

Cinema

Statua di Bruce Lee in posa da combattimento
Statua di Bruce Lee sul Viale delle Stelle, un omaggio all'industria cinematografica della città

Hong Kong divenne un centro cinematografico alla fine degli anni '1940 quando un'ondata di registi di Shanghai emigrò nel territorio e questi veterani del cinema contribuirono a costruire l'industria dell'intrattenimento della colonia nel decennio successivo. Negli anni '1960, la città era ben nota al pubblico estero attraverso film come Il mondo di Suzie Wong. Come si usa l'omogeneizzatore a ultrasuoni? Bruce Lee's La Via del Drago è stato rilasciato nel 1972, le produzioni locali sono diventate popolari al di fuori di Hong Kong. Durante gli anni '1980, film come A Better Tomorrow, Mentre le lacrime passanoe Zu Guerrieri della Montagna Magica ampliato l'interesse globale oltre film di arti marziali; I film di gangster, i drammi romantici e le fantasie soprannaturali realizzati localmente divennero popolari. Il cinema di Hong Kong ha continuato ad avere successo internazionale nel decennio successivo con drammi acclamati dalla critica come Addio mia concubina, Viveree Hong Kong Express. Le radici dei film di arti marziali della città sono evidenti nei ruoli degli attori più prolifici di Hong Kong. Jackie Chan, Donnie Yen, Jet Li, Chow Yun-fate Michelle Yeoh interpreta spesso ruoli orientati all'azione in film stranieri. I film di Hong Kong sono diventati popolari anche nei mercati d'oltremare come Giappone, Corea del Sud e Sud-est asiatico, guadagnando alla città il soprannome di "Hollywood dell'Est". Al culmine dell'industria cinematografica locale nei primi anni '1990, ogni anno venivano prodotti oltre 400 film; da allora, lo slancio del settore si è spostato verso la Cina continentale. Il numero di film prodotti ogni anno è sceso a circa 60 nel 2017.

Musica

Leslie Cheung con un microfono
Un Andy Lau dall'aria seria, seduto e con indosso un completo
Leslie cheung (a sinistra) è considerato un artista pioniere di Cantopop, e Andy Lau è stato un'icona della musica e del cinema di Hong Kong per diversi decenni come membro dei Quattro Re Celesti.

Cantopop è un genere di musica popolare cantonese emerso a Hong Kong negli anni '1970. Evoluzione dallo stile Shanghai shidaiqu, è anche influenzato da Opera cantonese e pop occidentale. I media locali presentavano canzoni di artisti come Sam Hui, Anita Mui, Leslie cheunge Alan Tam; durante gli anni '1980, film e spettacoli esportati hanno esposto Cantopop a un pubblico globale. La popolarità del genere ha raggiunto il picco negli anni '1990, quando il Quattro Re Celesti ha dominato le classifiche asiatiche. Nonostante un calo generale dalla fine del decennio, Cantopop rimane dominante a Hong Kong; artisti contemporanei come eason chan, Joey Yunge Gemelli sono popolari dentro e fuori il territorio.

La musica classica occidentale ha avuto storicamente una forte presenza a Hong Kong e rimane una parte importante dell'educazione musicale locale. Il finanziamento pubblico Orchestra Filarmonica di Hong Kong, l'orchestra sinfonica professionale più antica del territorio, ospita spesso musicisti e direttori d'oltreoceano. IL Orchestra cinese di Hong Kong, composto da strumenti cinesi classici, è il principale ensemble cinese e svolge un ruolo significativo nella promozione della musica tradizionale nella comunità.

Hong Kong ha non ha mai avuto un inno nazionale separato al paese che lo controllava; il suo attuale inno nazionale ufficiale è quindi quello della Cina, Marzo dei volontari. La canzone Gloria a Hong Kong è stato utilizzato dai manifestanti come inno nazionale non ufficiale.

Sport e tempo libero

Tifosi di rugby, visti dagli spalti
Le Hong Kong Sevens, considerato il torneo principale del Serie mondiale di rugby a sette, si gioca ogni primavera.

Nonostante la sua piccola area, il territorio ospita una varietà di strutture sportive e ricreative. La città ha ospitato numerosi importanti eventi sportivi, tra cui il Giochi dell'Asia orientale 2009, le Eventi equestri delle Olimpiadi estive 2008, e il Trofeo asiatico della Premier League 2007. Il territorio ospita regolarmente il Hong Kong Sevens, Maratona di Hong Kong, Classico del tennis di Hong Kong e Coppa del capodanno lunare, e ha ospitato l'inaugurazione AFC Asian Cup e la Coppa Dinastia 1995.

Hong Kong si rappresenta separatamente dalla Cina continentale, con le proprie squadre sportive nelle competizioni internazionali. Il territorio ha partecipato a quasi tutte le Olimpiadi estive dal 1952 e ha guadagnato nove medaglie. Lee Lai Shan ha vinto la prima medaglia d'oro olimpica del territorio al Olimpiadi di Atlanta 1996, e Cheung Ka Long ha vinto il secondo in Tokyo 2020. Gli atleti di Hong Kong hanno vinto 126 medaglie ai Giochi Paralimpici e 17 ai Giochi del Commonwealth. Non fa più parte del Commonwealth of Nations, l'ultima apparizione della città in quest'ultimo fu in 1994.

Dragon Boat le gare sono nate come cerimonia religiosa condotta durante l'annuale Festival di Tuen Ng. La gara è stata ripresa come uno sport moderno come parte del Ente per il turismoper promuovere l'immagine di Hong Kong all'estero. La prima competizione moderna è stata organizzata nel 1976 e le squadre d'oltremare hanno iniziato a gareggiare nella prima gara internazionale nel 1993.

Le Hong Kong Jockey Club, il maggior contribuente del territorio, ha il monopolio del gioco d'azzardo e fornisce oltre il 7% delle entrate del governo. Tre forme di gioco d'azzardo sono legali a Hong Kong: lotterie, corse di cavalli e calcio.

Educazione

Vecchio campus di Collegio San Paolo, la prima scuola fondata in epoca coloniale

L'istruzione a Hong Kong è in gran parte modellata quello del Regno Unito, in particolare il Sistema inglese. I bambini sono tenuti a frequentare la scuola dall'età di 6 anni fino al completamento dell'istruzione secondaria, generalmente all'età di 18 anni. Al termine della scuola secondaria, tutti gli studenti sostengono un esame pubblico e conseguono il Diploma di istruzione secondaria di Hong Kong al completamento con successo. Dei residenti di età pari o superiore a 15 anni, l'81% ha completato l'istruzione secondaria inferiore, il 66% si è diplomato in una scuola secondaria superiore, il 32% ha frequentato un programma terziario senza laurea e il 24% ha conseguito un diploma di laurea o superiore. L'istruzione obbligatoria ha contribuito a un tasso di alfabetizzazione degli adulti del 95.7%. Il tasso di alfabetizzazione è inferiore a quello di altre economie sviluppate a causa dell'afflusso di rifugiati dalla Cina continentale durante l'era coloniale del dopoguerra; gran parte della popolazione anziana non era formalmente istruita a causa della guerra e della povertà.

Le scuole complete rientrano in tre categorie: scuole pubbliche, che sono gestite dal governo; scuole sovvenzionate, comprese le scuole sovvenzionate dal governo; e scuole private, spesso quelle gestite da organizzazioni religiose e che basano l'ammissione sul merito accademico. Queste scuole sono soggette alle linee guida del curriculum fornite dall'Education Bureau. Scuole private sovvenzionate ai sensi della Regime di sovvenzione diretta; le scuole internazionali non rientrano in questo sistema e possono scegliere di utilizzare programmi di studio diversi e insegnare utilizzando altre lingue.

Università di Hong Kong Palazzo principale

Mezzo di istruzione

A livello di scuola primaria e secondaria, il governo mantiene una politica di "istruzione nella lingua madre"; la maggior parte delle scuole usa il cantonese come mezzo di istruzione, con istruzione scritta sia in cinese che in inglese. Altre lingue utilizzate come mezzo di insegnamento nell'istruzione scolastica non internazionale includono l'inglese e Putonghua (cinese mandarino standard). Le scuole secondarie sottolineano "la bialfabetizzazione e il trilinguismo", che ha incoraggiato la proliferazione dell'educazione alla lingua mandarina parlata.

L'inglese è il mezzo ufficiale di insegnamento e valutazione per la maggior parte dei programmi universitari a Hong Kong, sebbene l'uso del cantonese sia predominante nelle discussioni informali tra studenti e professori locali.

Istruzione terziaria

Hong Kong ha undici università. IL Università di Hong Kong (HKU) è stato fondato come primo istituto di istruzione superiore della città durante il primo periodo coloniale nel 1911. Le Università cinese di Hong Kong (CUHK) è stata fondata nel 1963 per soddisfare la necessità di un'università che insegnasse usando il cinese come lingua principale di insegnamento. Insieme con il Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (HKUST) istituite nel 1991, queste università sono costantemente classificate tra le prime 50 o le prime 100 università in tutto il mondo. Le Università Politecnica di Hong Kong (PolyU) e Città Università di Hong Kong (CityU), entrambe a cui è stato concesso lo status di università nel 1994, sono costantemente classificate tra le prime 100 o le prime 200 università in tutto il mondo. Le Università battista di Hong Kong (HKBU) ha ottenuto lo status di università nel 1994 ed è un'istituzione di arti liberali. Università di Lingnan, Educazione Università di Hong Kong, Università metropolitana di Hong Kong (ex Open University di Hong Kong), Università di Hong Kong Shue Yan e Hang Seng University di Hong Kong tutti hanno raggiunto il pieno status universitario negli anni successivi.

Media

Edificio moderno, verde e bianco con antenne paraboliche in cima
Città TVB, sede della prima stazione televisiva via etere di Hong Kong

La maggior parte dei giornali di Hong Kong sono scritti in cinese, ma ci sono anche alcuni giornali in lingua inglese. Il principale è il <i>South China Morning Post </i>, con Lo standard fungendo da alternativa orientata al business. Quotidianamente viene pubblicata una varietà di giornali in lingua cinese; i più importanti sono Minpao e Notizie quotidiane orientali. Le pubblicazioni locali sono spesso affiliate politicamente, con simpatie pro-Pechino o pro-democrazia. Il governo centrale ha una presenza cartacea nel territorio attraverso la proprietà statale Ta Kung Pao e Wen Wei Po. Diverse pubblicazioni internazionali hanno operazioni regionali a Hong Kong, tra cui The Wall Street Journal, Financial Times, L'edizione internazionale del New York Times, USA Today, Yomiuri Shimbune Il Nikkei.

Tre libero all'aria le emittenti televisive operano nel territorio; TVB, HKTVEe TV aperta di Hong Kong aria otto digitale canali. TVB, la rete televisiva dominante di Hong Kong, ha una quota di spettatori dell'80%. Servizi di Pay TV operato da TV via cavo Hong Kong e PCCW offrire centinaia di canali aggiuntivi e soddisfare una varietà di pubblico. RTHK è l'emittente pubblica, che fornisce sette canali radiofonici e tre canali televisivi. Dieci emittenti non domestiche trasmettono la programmazione per la popolazione straniera del territorio. L'accesso ai media e alle informazioni su Internet non è soggetto alle normative della Cina continentale, incluso il Grande Firewall, tuttavia si applica il controllo locale.

Guarda anche

Note

  1. ^ a b Nessuna varietà specifica di cinese è ufficiale nel territorio. I residenti parlano prevalentemente Cantonese, le de facto norma regionale.
  2. ^ a b Per tutti gli usi governativi, documenti scritti utilizzando Caratteri cinesi tradizionali sono autorevoli su quelli inscritti con Caratteri cinesi semplificati. L'inglese condivide lo stesso status con il cinese in tutti i procedimenti ufficiali.
  3. ^ Tranne il Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao Hong Kong Link Road, che guida a destra.
  4. ^ Cinese: 中華人民共和國香港特別行政區; Yale cantonese: Hēunggóng Dahkbiht Hàhngjingkēui
  5. ^ Residenti permanenti di Hong Kong può essere di qualsiasi nazionalità. Una persona priva di nazionalità cinese che sia entrata a Hong Kong con un documento di viaggio valido, vi abbia risieduto abitualmente per un periodo continuativo non inferiore a sette anni e sia permanentemente domiciliata nel territorio sarebbe legalmente riconosciuta come Hong Kong.
  6. ^ Tuttavia, le decisioni prese dal Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo prevalgono su qualsiasi processo giudiziario territoriale. Inoltre, il Consiglio di Stato può applicare la legge nazionale nella regione in circostanze specifiche.
  7. ^ Massime e minime mensili medie (ovvero le letture della temperatura massima e minima previste in qualsiasi momento dell'anno o di un determinato mese) calcolate sulla base dei dati di Hong Kong dal 1991 al 2020.

Riferimenti

Citazioni

  1. ^ Leung 2016.
  2. ^ a b Ordinanza sulle lingue ufficiali.
  3. ^ a b c d Popolazione per censimento 2021, pp. 31, 51–52
  4. ^ Dichiarazione di non responsabilità del Consiglio legislativo e avviso di copyright
  5. ^ Uso del cinese nei procedimenti giudiziari 2011
  6. ^ a b c Popolazione per censimento 2021, p. 46.
  7. ^ "Cina (Repubblica popolare di) 1982 (rev. 2004)". Costituire progetto. Estratto 25 agosto 2019.
  8. ^ a b Cheun 2017.
  9. ^ a b c "Ufficio Rilievi e Cartografie – Circolari e Pubblicazioni". Ufficio Rilievi e Cartografie. Estratto 20 ottobre 2020.
  10. ^ "Popolazione di metà anno per il 2022" (Comunicato stampa). Dipartimento di Censimento e Statistica. 11 agosto 2022. Estratto 28 febbraio 2023.
  11. ^ "Statistiche chiave del censimento della popolazione 2021 e 2011" (PDF). census2021.gov.hk. Estratto Marzo 15 2022.
  12. ^ "Tabelle principali - Censimento della popolazione 2021". census2021.gov.hk. Estratto Marzo 15 2022.
  13. ^ a b c d e "Database World Economic Outlook, aprile 2023". FMI.org. Fondo monetario internazionale. Estratto 11 aprile 2023.
  14. ^ Distribuzione del reddito familiare 2016, P. 7
  15. ^ "Rapporto sullo sviluppo umano 2021/2022" (PDF). Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite. 8 settembre 2022. Estratto 8 settembre 2022.
  16. ^ Modifiche legislative tecniche sulle disposizioni di traffico per il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao 2017
  17. ^ Diritto fondamentale Capo III Articolo 24.
  18. ^ a b Carrol 2007, pp. 15–21.
  19. ^ renna 2010, p. 221.
  20. ^ a b "Aquilaria sinensis e origine del nome di Hong Kong". Erbario di Hong Kong. Archiviato dall'originale il 1 dicembre 2017. Estratto 21 novembre 2017.
  21. ^ a b Carrol 2007, P. 1
  22. ^ Emson 1992, p. 94.
  23. ^ Vescovo & Roberts 1997, p. 218.
  24. ^ a b camera 2005, p. 168.
  25. ^ Davis 1841, p. 6.
  26. ^ Emson 1992, p. 96.
  27. ^ Gazzetta ufficiale del governo di Hong Kong 1926, N. 479.
  28. ^ Rapporto annuale HSH 2017, p. 6.
  29. ^ Rapporto annuale HSBC 2011, p. 2.
  30. ^ Davis, Vin; Ixer, Rob (2009). "La petrologia del sito di produzione di utensili in pietra di Wong Tei Tung, Sham Chung, Hong Kong Sar, Cina". Archeologia Internet (26). due:10.11141/ia.26.8.
  31. ^ a b c Mecham 1999, p. 2.
  32. ^ Lee 2012, p. 38.
  33. ^ Divieto, divieto e divieto 111.
  34. ^ Keate 2004, p. 932.
  35. ^ Carrol 2007, p. 9.
  36. ^ Barbiere 2004, p. 48.
  37. ^ Carrol 2007, p. 10.
  38. ^ Portiere 1996, p. 63.
  39. ^ Edmonds 2002, p. 1.
  40. ^ di Glahn 1996, p. 116.
  41. ^ Testamenti 1998, pp. 342–344.
  42. ^ "Museo di storia di Hong Kong: materiali espositivi "La storia di Hong Kong"" (PDF), Archiviato da l'originale (PDF) su 18 April 2009.
  43. ^ Zhi Hong 2006, pp. 8–9.
  44. ^ Schottenhammer 2007, p. 33.
  45. ^ Chen 2011.
  46. ^ Zappa e capriolo 1999, pp. 82, 87.
  47. ^ "Hong Kong 2003 - Storia". www.yearbook.gov.hk.
  48. ^ Zang 2007, p. 12.
  49. ^ Courtauld, Holdsworth e Vickers 1997, pp. 38–58
  50. ^ Carrol 2007, pp. 21–24.
  51. ^ Carrol 2007, p. 30.
  52. ^ Scott 1989, p. 6.
  53. ^ Chu 2005, p. 90.
  54. ^ Parole 2007, p. 243.
  55. ^ Carrol 2007, p. 103.
  56. ^ Yanne & Heller 2009, p. 71.
  57. ^ Neve 2003, p. 43.
  58. ^ Neve 2003, pp. 53–73.
  59. ^ Kwong 2015.
  60. ^ a b Wilshire 1997, p. 148.
  61. ^ Buckley 1997, pp. 64, 92.
  62. ^ Carrol 2007, pp. 145, 174–175.
  63. ^ Forsyth, Neil (regista) (1990). Orgoglio sotterraneo (Film). Hong Kong: MTR Corporation.
  64. ^ Chu, Yingchi (2003). Cinema di Hong Kong: colonizzatore, patria e sé! Pubblicazione in Routledge. ISBN 0-7007-1746-3.
  65. ^ Dodsworth e Mihaljek 1997, p. 54.
  66. ^ Carrol 2007, pp. 176–178.
  67. ^ a b c Carrol 2007, p. 181.
  68. ^ Wang 1992, p. 9.
  69. ^ Rapporto sulla politica demografica 2002, pp. 27–28
  70. ^ Gargan, Edward A. (18 settembre 1995). "Il partito pro-Cina sembra un grande perdente alle elezioni di Hong Kong". Il New York Times.
  71. ^ Gargano 1997.
  72. ^ Carrol 2007, P. 218
  73. ^ Cheung & Ho 2013.
  74. ^ Lee 2006, pp. 63–70.
  75. ^ Carrol 2007, p. 200.
  76. ^ Carrol 2007, pp. 226, 233.
  77. ^ Kaiman 2014.
  78. ^ Dolce 2016.
  79. ^ Hass 2017.
  80. ^ Huan 2016.
  81. ^ Siu & Chung 2017.
  82. ^ "Per riportare la calma a Hong Kong, prova la democrazia", The Economist
  83. ^ "La CE firma l'ordinanza sull'inno nazionale (con foto)". Comunicati stampa del governo della RAS di Hong Kong. Archiviato dall'originale l'12 giugno 2020. Estratto Giugno 12 2020.
  84. ^ Regan, Helen (29 giugno 2020). "La Cina approva una radicale legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong: rapporto". CNN. Archiviato dall'originale il 1 luglio 2020. Estratto Giugno 29 2020.
  85. ^ a b "La Cina approva il piano per porre il veto ai candidati alle elezioni di Hong Kong". Francia 24. 11 marzo 2021
  86. ^ Tam et al. 2012, P. 80
  87. ^ a b Tam et al. 2012, pp. 66, 80–81
  88. ^ Ng Ka Ling e un altro contro il direttore dell'immigrazione
  89. ^ Tam et al. 2012, P. 77
  90. ^ Giovani e Cullen 2010, p. 39.
  91. ^ Adattamento delle leggi Linee guida 1998, P. 7
  92. ^ Ordinanza sui regolamenti urgenti.
  93. ^ Tam et al. 2012, P. 73
  94. ^ a b Gitti 2009, p. 150.
  95. ^ Gitti 2009, p. 153.
  96. ^ Giovani e Cullen 2010, pp. 13–16.
  97. ^ Diritto fondamentale Capitolo IV Articolo 45.
  98. ^ Modifica dell'allegato I della Legge fondamentale
  99. ^ "La Cina si muove per rivedere la politica di Hong Kong, schiacciando l'opposizione democratica". Reuters. 11 marzo 2021
  100. ^ a b Linee guida sulle elezioni del Consiglio legislativo 2016, pp. 3–4
  101. ^ Linee guida sulle elezioni del Consiglio legislativo 2016, pp. 3, 52–53
  102. ^ Affiliazioni politiche dei membri LegCo e DC 2017
  103. ^ Bush & Whelan-Wuest 2017.
  104. ^ Camera 2016.
  105. ^ Tam et al. 2012, pp. 80–81
  106. ^ Gitti 2009, p. 148.
  107. ^ a b "Riepilogo della legislazione: legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong". NPC osservatore. 30 giugno 2020. Archiviato dall'originale il 2 luglio 2020. Estratto 2 luglio 2020.
  108. ^ Jordan 1997, p. 335.
  109. ^ Amministratore delegato della regione amministrativa speciale di Hong Kong e un altro contro il presidente del consiglio legislativo
  110. ^ Diritto fondamentale Capo II Articolo 18.
  111. ^ Ordinanza sui passaporti della regione amministrativa speciale di Hong Kong
  112. ^ "Posizioni dei punti di controllo". Ufficio Immigrazione. Archiviato dall'originale il 22 novembre 2017. Estratto 18 novembre 2017.
  113. ^ Diritto fondamentale Capo II Articolo 22.
  114. ^ Legge fondamentale, capo V Articolo 106.
  115. ^ Fatti di finanza pubblica 2018.
  116. ^ Londra 2017.
  117. ^ Costituzione della Repubblica popolare cinese Capitolo 3 § 4 (93).
  118. ^ Diritto fondamentale Capo II Articolo 14.
  119. ^ Mok&Lee 2015.
  120. ^ Diritto fondamentale Capo VII Articolo 152.
  121. ^ "Comitato di Hong Kong per l'UNICEF". UNICEF, Archiviato da l'originale il 28 dicembre 2017. Estratto 27 dicembre 2017.
  122. ^ "UNHCR Hong Kong". Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Archiviato dall'originale il 28 dicembre 2017. Estratto 27 dicembre 2017.
  123. ^ "Elenco dei trattati in vigore e applicabili alla regione amministrativa speciale di Hong Kong". Dipartimento di Giustizia. 25 ottobre 2017. Archiviato dall'originale il 28 dicembre 2017. Estratto 27 dicembre 2017.
  124. ^ "Uffici fuori Hong Kong". Governo di Hong Kong. Archiviato da l'originale il 14 giugno 2018. Estratto 18 novembre 2017.
  125. ^ a b "L'Irlanda sospende il trattato di estradizione con Hong Kong". The Globe and Mail Inc. Reuters. 23 ottobre 2020.
  126. ^ "Trump pone fine al trattamento economico preferenziale per Hong Kong". BBC. 15 luglio 2020.
  127. ^ Fatti sull'amministrazione distrettuale 2016
  128. ^ Ordinanza dei consigli distrettuali.
  129. ^ a b Cheng 2016, p. 387.
  130. ^ Diritto fondamentale Capitolo IV Articoli 45, 68.
  131. ^ Wong & Lim 2017.
  132. ^ Min 2006.
  133. ^ Ong & Cheung 2016.
  134. ^ Zao 2015.
  135. ^ Cao 2013.
  136. ^ Lhatoo 2015.
  137. ^ "Significati del diritto di residenza e altri termini", Dipartimento per l'immigrazione
  138. ^ "Nuovi modi per aiutare le vittime della tratta di esseri umani a Hong Kong". Monitor NC. 22 ottobre 2015.
  139. ^ "Tratta di esseri umani a Hong Kong: nascosta in bella vista". <i>South China Morning Post </i>. 16 gennaio 2016.
  140. ^ "Stufi del traffico di esseri umani, i lavoratori migranti di Hong Kong vegliano chiedendo giustizia". <i>South China Morning Post </i>. 25 Febbraio 2018.
  141. ^ "Hong Kong deve guidare la lotta contro il traffico di esseri umani, piuttosto che fare solo il minimo indispensabile". <i>South China Morning Post </i>. 8 luglio 2016.
  142. ^ Cheun 2016.
  143. ^ Cheun 2015.
  144. ^ Hernández, Javier C. (30 giugno 2020). "Pene dure, crimini definiti in modo vago: spiegazione della legge sulla sicurezza di Hong Kong". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 1 luglio 2020. Estratto 2 luglio 2020.
  145. ^ "Promulgata la legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, entrata in vigore il 30 giugno 2020". Morrison e Foerster. 1 luglio 2020. Archiviato dall'originale il 2 luglio 2020. Estratto 2 luglio 2020.
  146. ^ James, William (1 luglio 2020). "Il Regno Unito afferma che la legge cinese sulla sicurezza è una grave violazione del trattato di Hong Kong". Reuters. Estratto 2 luglio 2020.
  147. ^ "Arrestati politici pro-democrazia di Hong Kong". BBC News. novembre 2020. Estratto 1 novembre 2020.
  148. ^ "Le chiese di Hong Kong abbandonano i tributi di Tiananmen dopo 33 anni nel timore di arresti". Agence France-Presse. 30 maggio 2022. Estratto May 31 2022 – tramite Il guardiano.
  149. ^ a b "Ufficio Rilievi e Cartografie – Circolari e Pubblicazioni". www.landsd.gov.hk. Estratto Marzo 9 2021.
  150. ^ a b c "Hong Kong". The World Factbook. Cia. Estratto 2 ottobre 2018.
  151. ^ Owen & Shaw 2007, p. 13.
  152. ^ Popolazione per censimento 2021, pp. 34–35
  153. ^ Rapporto sulla politica fondiaria 2017, p. 1.
  154. ^ Owen & Shaw 2007, p. 2.
  155. ^ "Uso del suolo a Hong Kong 2017", dipartimento di pianificazione
  156. ^ Morton & Harper 1995, p. 9.
  157. ^ Hu 2003.
  158. ^ "L'ambiente naturale, piante e animali a Hong Kong". Governo di Hong Kong. Archiviato dall'originale il 15 novembre 2017. Estratto 15 novembre 2017.
  159. ^ "Clima di Hong Kong". Osservatorio di Hong Kong. Archiviato dall'originale l'2 giugno 2017. Estratto 5 settembre 2017.
  160. ^ Geografia e clima 2010.
  161. ^ "Valori estremi e date di occorrenza di estremi di elementi meteorologici tra il 1884 e il 1939 e il 1947-2017 per Hong Kong". Osservatorio di Hong Kong. Archiviato dall'originale del 24 marzo 2018. Estratto Marzo 25 2018.
  162. ^ "HK registra il giorno più caldo prima del tifone", EJ Insight
  163. ^ "Estratto annuale delle osservazioni meteorologiche automatiche". Osservatorio di Hong Kong. Estratto Gennaio 17 2021.
  164. ^ "Normali meteorologici mensili per Hong Kong (1991-2020)". Osservatorio di Hong Kong. Estratto 7 febbraio 2021.
  165. ^ "Valori estremi e date di occorrenza di estremi di elementi meteorologici tra il 1884-1939 e il 1947-2020 per Hong Kong)". Osservatorio di Hong Kong. Estratto 7 febbraio 2021.
  166. ^ "Dati mensili per singolo elemento". Osservatorio di Hong Kong. Estratto 16 febbraio 2022.
  167. ^ "Hong Kong". Il centro dei grattacieli. Consiglio su edifici alti e habitat urbano. Archiviato dall'originale il 11 novembre 2017. Estratto Gennaio 15 2018.
  168. ^ "Classifica skyline". Emporis, Archiviato da l'originale il 23 giugno 2018. Estratto Giugno 24 2018.
  169. ^ Tong & Wong 1997.
  170. ^ Forrest, La Grange & Yip 2004, pp. 215, 222
  171. ^ "Gli edifici più alti del mondo". Emporis, Archiviato da l'originale il 24 giugno 2018. Estratto Giugno 24 2018.
  172. ^ a b Kohlstedt 2016.
  173. ^ Hollingsworth & Zheng 2017.
  174. ^ Zhong 2017.
  175. ^ McKercher, Ho & du Cros 2004.
  176. ^ a b Fatti turistici 2016.
  177. ^ Béthanie 2015, p. 3.
  178. ^ Ingham 2007, p. 225.
  179. ^ Monumenti dichiarati 2007, pp. 5–6.
  180. ^ Xiue 2016, p. 99.
  181. ^ Xiue 2016, p. 41.
  182. ^ "Tassi di mortalità per le principali cause di morte, 2001 - 2021".
  183. ^ Fan 1974.
  184. ^ Carrol 2007, pp. 144–147.
  185. ^ Yu 2013.
  186. ^ Erni & Leung 2014, pp. 18, 22.
  187. ^ "Prodotto statistico". www.censtatd.gov.hk. Estratto 28 novembre 2021.
  188. ^ Prove scritte FCO 2014.
  189. ^ Interpretazione del comitato permanente relativa all'attuazione della legge sulla nazionalità cinese a Hong Kong
  190. ^ "Densità di popolazione (persone per kmq di superficie terrestre) – RAS di Hong Kong, Cina". Banca Mondiale. Estratto 6 agosto 2022.
  191. ^ Lee 2012.
  192. ^ Sviluppo di una guida supplementare al curriculum di lingua cinese per studenti non di lingua cinese 2008, P. 9
  193. ^ a b Religione e fatti personalizzati 2016.
  194. ^ "Aspettativa di vita per Paese e nel mondo". Aspettativa di vita della popolazione mondiale. worldometer. Archiviato dall'originale il 1 febbraio 2019. Estratto Gennaio 1 2022.
  195. ^ Fatti di salute 2017.
  196. ^ Wong et al. 2015, p. 262.
  197. ^ "Confronto tra paesi: PIL (parità di potere d'acquisto)". The World Factbook. Cia, Archiviato da l'originale il 4 giugno 2011. Estratto Gennaio 15 2018.
  198. ^ Distribuzione del reddito familiare 2016, P. 1
  199. ^ a b Distribuzione del reddito familiare 2016, P. 86
  200. ^ Desjardins 2018.
  201. ^ Giacomo Tognini. "Le città più ricche del mondo: le 10 città più ricche che i miliardari chiamano casa". Forbes. Estratto Giugno 8 2020.
  202. ^ Liu 2018.
  203. ^ Frank 2018.
  204. ^ Distribuzione del reddito familiare 2016, P. 5
  205. ^ Yau & Zhou 2017.
  206. ^ Distribuzione del reddito familiare 2016, P. 80
  207. ^ Indice dei centri finanziari globali 2017
  208. ^ Jiang et al. 2003.
  209. ^ "Hong Kong si è classificata come l'economia più libera del mondo per il 18° anno consecutivo". Governo di Hong Kong. 12 gennaio 2012. Archiviata da l'originale il 28 ottobre 2012. Estratto May 28 2012.
  210. ^ "I 10 migliori paesi". La Fondazione Patrimonio. Archiviato da l'originale il 24 gennaio 2008. Estratto 1 febbraio 2008.
  211. ^ Feulner, Edwin. "Hong Kong non è più quello che era". The Heritage Foundation. Estratto 13 settembre 2022.
  212. ^ HKSE Statistiche di mercato 2018, p. 2.
  213. ^ OMPI (2022). Global Innovation Index 2022, 15a edizione. www.wipo.int. Indice di innovazione globale. Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale. due:10.34667/tind.46596. ISBN 9789280534320. Estratto 16 novembre 2022.
  214. ^ "L'indice dei centri finanziari globali 31" (PDF). Finanza lunga. marzo 2022. Estratto Marzo 24 2022.
  215. ^ "La banca statunitense guida lo sviluppo del "Silicon Harbor" di Hong Kong". Monitor tecnico. 8 luglio 1999. Estratto 6 luglio 2022.
  216. ^ Rohwer, J. (2001). Rifatto in America: come cambierà l'Asia perché l'America è esplosa. Corona. P. 168. ISBN 978-0-609-50412-3. Estratto 6 luglio 2022.
  217. ^ Pete Engardio (12 aprile 1989). "Come Motorola ha preso l'Asia per la coda". Bloomberg.
  218. ^ Cragg, C. (1993). A caccia con le tigri: fare affari con Hong Kong, Indonesia, Corea del Sud, Malesia, Filippine, Singapore, Taiwan, Tailandia e Vietnam. Pfeiffer. P. 85. ISBN 978-0-89384-204-8. Estratto 6 luglio 2022.
  219. ^ a b "Paese a confronto: esportazioni". The World Factbook. Cia, Archiviato da l'originale il 27 aprile 2019. Estratto Giugno 16 2019.
  220. ^ a b "Confronto tra paesi: importazioni". The World Factbook. Cia, Archiviato da l'originale il 4 ottobre 2008. Estratto Giugno 16 2019.
  221. ^ Dati statistici economici 2017
  222. ^ Park 2019.
  223. ^ "Traffico merci 2016". Consiglio internazionale degli aeroporti. 1 gennaio 2018. Archiviato dall'originale l'12 giugno 2018. Estratto Giugno 7 2018.
  224. ^ Lam, Jasmine Siu Lee; Cullinane, Kevin Patrick Brendan; Lee, Paul Tae-Woo (3 maggio 2018). "La via della seta marittima del 21 ° secolo: sfide e opportunità per la gestione e la pratica dei trasporti". Recensioni sui trasporti. Routledge. 38 (4): 413-415. due:10.1080 / 01441647.2018.1453562. S2CID 158856945.
  225. ^ Kong 2013.
  226. ^ Fatti sull'agricoltura e la pesca 2017
  227. ^ Fatti di economia 2016.
  228. ^ Preston & Haacke 2003.
  229. ^ Giovane 2008, p. 16.
  230. ^ "HK vs PIL cinese: una realtà che fa riflettere", EJ Insight
  231. ^ Polmone & Cantato 2010, p. 5.
  232. ^ a b Griffiths e Lazzaro 2018.
  233. ^ "Accordo di partenariato economico più stretto tra la terraferma e Hong Kong (CEPA)". Dipartimento commerciale e industriale. 31 ottobre 2017. Archiviato dall'originale il 26 dicembre 2017. Estratto 26 dicembre 2017.
  234. ^ "Accordo di partenariato economico più stretto per la regione amministrativa speciale di Hong Kong e la regione amministrativa speciale di Macao (HK-Macao CEPA)". Dipartimento commerciale e industriale. 17 November 2017. Archiviato dall'originale il 29 dicembre 2017. Estratto 28 dicembre 2017.
  235. ^ Baldovino, Lee & Jim 2014.
  236. ^ Lam & Qiu 2017.
  237. ^ a b Decima relazione 2015 della commissione per gli affari esteri della Camera dei comuni, P. 18
  238. ^ Cushman & Wakefield RHQ Rapporto 2016, P. 8
  239. ^ Decima relazione 2015 della commissione per gli affari esteri della Camera dei comuni, pp. 18–19
  240. ^ MUIR, PAOLO (17 febbraio 2021). "Crypto body avverte che la nuova legge di Hong Kong si ritorcerà contro".
  241. ^ Indagine triennale sulle banche centrali 2016, P. 10
  242. ^ "Enigma di Hong Kong: prezzi altissimi e appartamenti delle dimensioni di un parcheggio". Financial Times. 24 novembre 2021. Archiviata da l'originale il 10 dicembre 2022. Estratto 3 settembre 2022.
  243. ^ Saiidi, Uptin (10 aprile 2017). "Ecco perché gli alloggi a Hong Kong sono così costosi". CNBC. Estratto 3 settembre 2022.
  244. ^ Chan, Vanessa; Molloy, Claire (22 luglio 2021). "Perché l'affitto a Hong Kong è così alto, anche se c'è un terreno non edificato". Business Insider. Estratto 3 settembre 2022.
  245. ^ a b Tsang, Donald (18 settembre 2006). "Grande mercato, piccolo governo" (Comunicato stampa). Governo di Hong Kong. Archiviato dall'originale l'12 giugno 2018. Estratto Giugno 8 2018.
  246. ^ "Fine di un esperimento", The Economist
  247. ^ OMC 2017, p. 6.
  248. ^ "Nonostante i cambiamenti a livello mondiale, le multinazionali si concentrano sulla forza lavoro mobile per sostenere la crescita professionale e garantire la competitività". New York: merciaio. 21 giugno 2017. Archiviato dall'originale il 13 gennaio 2018. Estratto 26 dicembre 2017.
  249. ^ "Sondaggio mondiale sul costo della vita 2009". merciaio. 29 giugno 2010. Archiviata da l'originale il 25 luglio 2011. Estratto 25 agosto 2010.
  250. ^ "Virgin Atlantic abbandona la rotta per Hong Kong dopo quasi 30 anni". Reuters. 5 ottobre 2022.
  251. ^ Kam, Goh Chiew Tong, Vivian. "Hong Kong regalerà mezzo milione di biglietti aerei. Ecco chi li avrà per primi". CNBC. Estratto 22 febbraio 2023.
  252. ^ Studio sulla strategia del trasporto pubblico 2017, P. 1
  253. ^ Poon & Chau 2001, p. 102.
  254. ^ Tazza 2018.
  255. ^ Oro 2001.
  256. ^ Fatti della rete ferroviaria 2018.
  257. ^ a b Dati statistici sui trasporti 2016
  258. ^ Rapporto sul servizio ferroviario 2014, p. 1.
  259. ^ "Servizi ferroviari transfrontalieri". MTR Corporation. Archiviato dall'originale il 19 novembre 2017. Estratto 20 novembre 2017.
  260. ^ Kwok 2018.
  261. ^ Immatricolazione e patente 2018
  262. ^ Labarre 2010.
  263. ^ Studio sulla congestione del traffico 2014, pp. 2–3
  264. ^ Fatti di trasporto 2016.
  265. ^ Cullinane 2002.
  266. ^ Mappa del percorso strategico di Hong Kong (PDF) (Carta geografica). Dipartimento dei trasporti. Archiviato (PDF) dall'originale l'15 giugno 2018. Estratto Giugno 29 2018.
  267. ^ Rapporto annuale HKIA 2017, p. 152.
  268. ^ Traffico aeroportuale dell'autorità portuale di NY/NJ 2017, P. 32
  269. ^ Traffico aeroportuale dell'autorità portuale di NY/NJ 2017, P. 58
  270. ^ Parole 2007, p. 242.
  271. ^ "Informazioni operative". Traghetto a stella. Archiviato dall'originale il 30 novembre 2017. Estratto 20 novembre 2017.
  272. ^ Cushmann 1993, p. 57.
  273. ^ "Servizi di traghetto per Macao e i porti della terraferma". Governo di Hong Kong. Archiviato dall'originale il 19 novembre 2017. Estratto 20 novembre 2017.
  274. ^ Tarlow 2017.
  275. ^ Robert, Toby; Williams, Ian; Preston, John (19 maggio 2021). "Il sistema di Southampton: un nuovo approccio standard universale per la classificazione porto-città". Politica e gestione marittima. 48 (4): 530-542. due:10.1080 / 03088839.2020.1802785. ISSN 0308-8839. S2CID 225502755.
  276. ^ a b Rapporto Statistiche Energetiche 2017, P. 1
  277. ^ Rapporto Statistiche Energetiche 2017, P. 9
  278. ^ Rapporto Statistiche Energetiche 2017, P. 29
  279. ^ Rapporto Statistiche Energetiche 2017, P. 6
  280. ^ Can 2017.
  281. ^ a b Lee 2013.
  282. ^ Dati sull'approvvigionamento idrico 2016.
  283. ^ "Statistiche chiave delle comunicazioni". Ufficio dell'Autorità per le Comunicazioni. Archiviato dall'originale l'20 giugno 2018. Estratto 8 luglio 2018.
  284. ^ Lo stato di Internet di Akamai nel 2017, P. 54
  285. ^ Informatica e utilizzo di Internet 2017, p. 9.
  286. ^ Statistiche mensili per giugno 2019, P. 242
  287. ^ Carrol 2007, p. 169.
  288. ^ Carrol 2007, pp. 167–172.
  289. ^ egli 2013.
  290. ^ Taglia 2017.
  291. ^ Lam 2015.
  292. ^ "HKU POP rilascia il sondaggio sull'identità etnica delle persone di Hong Kong e il sondaggio di revisione del 2018 e di previsione del 2019". Programma di opinione pubblica, Università di Hong Kong. 27 dicembre 2018. Archiviato dall'originale del 27 marzo 2019. Estratto Gennaio 26 2019.
  293. ^ Indagine sulle famiglie 2013, pp. 12–13.
  294. ^ Popolazione per censimento 2021, p. 77.
  295. ^ Fowler & Fowler 2008, p. 263.
  296. ^ Xi & Ingham 2003, p. 181.
  297. ^ Chan & Chow 2006, p. 3.
  298. ^ a b Lungo 2015, p. 271.
  299. ^ Curry & Hanstedt 2014, pp. 9–12.
  300. ^ Lungo 2015, p. 272.
  301. ^ piede 2008, pp. 381, 388–389.
  302. ^ Carrol 2007, p. 148.
  303. ^ Carrol 2007, p. 168.
  304. ^ Chu, Karen (16 febbraio 2023). "Berlin Spotlight: come l'industria cinematografica di Hong Kong ha fatto un ritorno a sorpresa". The Hollywood Reporter. Estratto 22 febbraio 2023.
  305. ^ GE 2017.
  306. ^ Chu 2017, pp. 1–9, 24–25.
  307. ^ Chu 2017, pp. 77–85.
  308. ^ Chu 2017, pp. 107–116.
  309. ^ Chu 2017, pp. 9–10.
  310. ^ Chu 2017, pp. 159–164.
  311. ^ Smith et al. 2017, P. 101
  312. ^ In 2011, p. 147.
  313. ^ Vivienne Chow (12 settembre 2019). "Le prove di forza cantate a Hong Kong mettono a confronto il nuovo inno non ufficiale della città con quello della Cina". Quarzo. Archiviato dall'originale del 13 settembre 2019. Estratto 15 settembre 2019.
  314. ^ "Ascolta la canzone che i giovani manifestanti di Hong Kong chiamano il loro 'inno nazionale'". ORARIO. 12 settembre 2019. Archiviato da l'originale il 24 gennaio 2022. Estratto 16 novembre 2022.
  315. ^ a b Shen & Kee 2017, p. 247.
  316. ^ Goshal 2011.
  317. ^ Horne & Manzenreiter 2002, p. 128.
  318. ^ Lam & Chang 2005, p. 141.
  319. ^ Shum, Michael; Chow, Carine (27 luglio 2021). "FENCE-TASTIC! Cheung Ka-long vince l'oro per HK". Lo standard. Estratto 27 luglio 2021.
  320. ^ Lam & Chang 2005, p. 99.
  321. ^ Sofield & Sivan 2003.
  322. ^ a b Littlewood 2010, pp. 16–17.
  323. ^ Relazione annuale Agenzia delle Entrate 2017, P. 4
  324. ^ Chan e Leung 2003, p. 24.
  325. ^ "Punti salienti del programma". Governo di Hong Kong. Archiviato dall'originale il 24 agosto 2013. Estratto 20 ottobre 2010.
  326. ^ a b Li, Arthur (18 maggio 2005). "Creare un sistema educativo migliore". Governo di Hong Kong. Archiviato da l'originale il 3 marzo 2008. Estratto 17 agosto 2010.
  327. ^ "HKDSE". Autorità per gli esami e la valutazione di Hong Kong. 12 ottobre 2010. Archiviata da l'originale il 16 ottobre 2010. Estratto 20 ottobre 2010.
  328. ^ Donne e uomini nelle statistiche chiave di Hong Kong 2017, P. 66
  329. ^ "Tasso di alfabetizzazione degli adulti". Il Consiglio dei Servizi Sociali di Hong Kong. Archiviato dall'originale il 28 dicembre 2017. Estratto 27 dicembre 2017.
  330. ^ Cheng et al. 2013.
  331. ^ Tassi di alfabetizzazione UNESCO 2017, p. 8.
  332. ^ Lee & Leung 2012.
  333. ^ "Insegnamento e apprendimento | HKU Insegnamento e apprendimento". HKU Insegnamento e apprendimento | Insegnamento e apprendimento presso l'Università di Hong Kong. 5 aprile 2010. Estratto May 17 2023.
  334. ^ "Prova dell'inglese come mezzo di istruzione | HKUST - Academic Registry". register.hkust.edu.hk. Estratto May 17 2023.
  335. ^ "Politica linguistica universitaria | HKBU AR". ar.hkbu.edu.hk. Estratto May 17 2023.
  336. ^ "Lingue di insegnamento". Università metropolitana di Hong Kong. Estratto May 17 2023.
  337. ^ "[email protected]". www51.polyu.edu.hk. Estratto May 17 2023.
  338. ^ "Res - Domande frequenti sulle domande di trascrizione/lettera di certificazione/rapporto sui dettagli del curriculum". www.res.cuhk.edu.hk. Estratto May 17 2023.
  339. ^ Carrol 2007, pp. 84–86.
  340. ^ Commissione Fulton 1963.
  341. ^ a b "Classifiche universitarie mondiali". Times Higher Education (THE). 4 ottobre 2022. Estratto 2 dicembre 2022.
  342. ^ a b "QS World University Rankings 2023: le migliori università globali". Università superiori. Estratto 2 dicembre 2022.
  343. ^ a b "Classifica delle migliori università globali 2022-2023".
  344. ^ L'ordinanza dell'università politecnica di Hong Kong
  345. ^ Ordinanza dell'Università Battista di Hong Kong
  346. ^ Ordinanza dell'Università di Lingnan.
  347. ^ L'ordinanza dell'Università dell'Educazione di Hong Kong
  348. ^ L'ordinanza dell'Università Aperta di Hong Kong
  349. ^ Sovvenzione LegCo alla Shue Yan University 2007.
  350. ^ "Profilo dei media di Hong Kong", BBC News
  351. ^ Fatti mediatici 2017.
  352. ^ a b c Servizi di trasmissione con licenza 2018
  353. ^ Chow 2017.
  354. ^ Bilancio RTHK 2018, pp. 806, 809.
  355. ^ "Gli attivisti di Hong Kong fissano il 'grande firewall cinese'", NBC News

fonti

Stampa

Legislazione e giurisprudenza
  • Modifica dell'allegato I della Legge fondamentale (Strumento A111)
  • Legge fondamentale Capitolo II
  • Legge fondamentale Capitolo III
  • Legge fondamentale Capitolo IV
  • Legge fondamentale Capitolo V
  • Legge fondamentale Capitolo VII
  • Amministratore delegato della regione amministrativa speciale di Hong Kong e un altro contro il presidente del consiglio legislativo, HCAL 185 / 2016, al par. 20
  • Costituzione della Repubblica popolare cinese (Strumento A1)
  • Ordinanza dei consigli distrettuali (Cap. 547) Programma 3
  • Ordinanza sui regolamenti di emergenza (Cap. 241)
  • Ordinanza dell'Università Battista di Hong Kong (Cap. 1126)
  • Ordinanza sui passaporti della regione amministrativa speciale di Hong Kong (Cap. 539)
  • Ordinanza dell'Università di Lingnan (Cap. 1165)
  • Ng Ka Ling e un altro contro il direttore dell'immigrazione, FAV 14 / 1998, al par. 63
  • Ordinanza sulle lingue ufficiali (cap. 5) § 3(1)
  • Dichiarazione congiunta sino-britannica (Strumento A301)
  • Interpretazione del comitato permanente relativa all'attuazione della legge sulla nazionalità cinese a Hong Kong (Strumento A204)
  • L'ordinanza dell'Università dell'Istruzione di Hong Kong (Cap. 444)
  • L'ordinanza dell'Università politecnica di Hong Kong (Cap. 1075)
  • L'ordinanza dell'Università Aperta di Hong Kong (Cap. 1145)

Pubblicazioni accademiche

Rapporti istituzionali


Notizie e articoli di riviste

Siti Web

Collegamenti esterni

Enti Pubblici

Commercio

Mappe

22 ° 18'N 114 ° 12'E /22.3 ° N 114.2 ° E / 22.3; 114.2