Nel mondo di oggi, Stemma del Lussemburgo ha acquisito grande rilevanza in vari settori. Che sia a livello personale, professionale o sociale, Stemma del Lussemburgo gioca un ruolo fondamentale nella vita delle persone. La sua importanza si riflette nel modo in cui influisce sulla nostra vita quotidiana, nelle decisioni che prendiamo, nelle conversazioni che abbiamo e nelle azioni che intraprendiamo. Pertanto, è fondamentale analizzare e comprendere a fondo il ruolo che Stemma del Lussemburgo ha nelle nostre vite, nonché la sua influenza sulla società nel suo insieme. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Stemma del Lussemburgo e il suo impatto in varie aree, al fine di far luce su questo argomento rilevante e interessante.
Wope vu Lëtzebuerg Armoiries du Luxembourg Wappen Luxemburgs | |
---|---|
![]() |
Lo stemma del Lussemburgo è l'attuale emblema ufficiale di stato del Granducato del Lussemburgo.
Lo stemma ha origine nel medioevo e deriva dallo scudo dell'antico Ducato del Limburgo, oggi diviso fra Belgio e Paesi Bassi. Lo scudo è composto da un campo d'azzurro fasciato d'argento di otto pezzi, caricato di un leone rampante di rosso con la coda forcata, coronato, armato e lampassato d'oro. I tenenti sono costituiti da due leoni, lo stemma è avvolto nel manto di ermellino ed è sormontato dalla corona principesca lussemburghese.
L'origine dello stemma del Lussemburgo viene fatta risalire al 1235, quando Enrico V il Biondo fu il primo conte del Lussemburgo ad adottarne una forma primitiva. Lo scudo attuale è regolamentato per legge dal 1972, legge confermata il 17 giugno 1993.
Esistono tre versioni dello stemma del Lussemburgo: una piccola, una media e una grande. Tutte e tre, però, sono composte dagli stessi elementi araldici.
Il Granduca possiede tre versioni personali simili allo stemma nazionale.