Ranunculales

Nel mondo di oggi, Ranunculales ha acquisito una rilevanza trascendentale in tutti i settori. Dal livello personale a quello professionale, Ranunculales è stato oggetto di interesse e dibattito nella società odierna. Il suo impatto ha oltrepassato i confini e ha generato ogni tipo di riflessione e analisi da parte di esperti e comuni cittadini. In questo articolo esploreremo ulteriormente il significato e l'importanza di Ranunculales, nonché la sua influenza sulla nostra vita quotidiana. Fin dalla sua comparsa, Ranunculales è stato oggetto di numerosi studi e discussioni cercando di comprenderne la vera natura e il suo impatto sulla società. In questo testo esploreremo diverse prospettive e punti di vista su Ranunculales, con l'obiettivo di far luce su un argomento che riguarda tutti noi.

Ranunculales
Ranunculus bulbosus
Intervallo geologico
Barremiano–presente
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Eudicotiledoni
(clade)Eudicotiledoni basali
OrdineRanunculales
Dumort., 1829
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseMagnoliidae
OrdineRanunculales
Famiglie

Ranunculales (Dumort., 1829) è un ordine di angiosperme provviste di caratteri primitivi. Il nome di questo taxon deriva dalla famiglia delle Ranunuculaceae, qui inclusa, oltre ad esserne la famiglia più numerosa.

Tassonomia

Famiglie

Classificazione APG

La moderna classificazione APG IV (2016) assegna all'ordine le seguenti famiglie[1]:

Sistema Cronquist

Nella tassonomia classica del Sistema Cronquist le Ranunculales si suddividono in otto famiglie[2]:

Filogenesi

La filogenesi dell'ordine Ranunculales si presenta come segue[3]:

Eupteleaceae

Papaveraceae

Circaeasteraceae

Lardizabalaceae

Menispermaceae

Berberidaceae

Ranunculaceae

Note

  1. ^ (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1-20.
  2. ^ (EN) Cronquist A., An integrated system of classification of flowering plants, New York, Columbia University Press, 1981, ISBN 9780231038805.
  3. ^ (EN) Angiosperm Phylogeny Website, su mobot.org. URL consultato il 7 febbraio 2021.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 3141 · LCCN (ENsh85111389 · GND (DE4405221-2 · BNF (FRcb12152396t (data) · J9U (ENHE987007563125705171