Premi BAFTA 2002

Al giorno d'oggi, Premi BAFTA 2002 è un argomento presente nella vita di molte persone. Con il passare del tempo, Premi BAFTA 2002 è diventato più rilevante e ha suscitato l'interesse di esperti e hobbisti. La sua influenza copre vari ambiti, dalla moda alla tecnologia, e il suo impatto può essere osservato in ambiti diversi come la politica, la cultura e la società in generale. In questo articolo esploreremo diversi aspetti relativi a Premi BAFTA 2002 e proveremo a comprendere il suo ruolo nel mondo di oggi. Dalla sua origine alla sua evoluzione e alla sua proiezione nel futuro, approfondiremo questo affascinante argomento con l'obiettivo di far luce sulle sue implicazioni e sulla sua importanza oggi.

Voce principale: British Academy Film Awards.

La 55ª edizione dei British Academy Film Awards, conferiti dalla British Academy of Film and Television Arts alle migliori produzioni cinematografiche del 2001, ha avuto luogo il 24 febbraio 2002.

Vincitori e candidati

Mentre due film svettavano in cima alla lista dei più nominati, ossia Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello e Moulin Rouge!, con 12 candidature ciascuno, i premi si distribuirono equamente tra più produzioni. Il primo episodio della saga de Il Signore degli Anelli diretto da Peter Jackson ottenne quattro premi, tra cui miglior film e miglior regista, Moulin Rouge! ne ottenne due, così come A Beautiful Mind e l'inglese Gosford Park, eletto miglior film britannico.

L'attore Eddie Murphy ottenne una nomination come miglior attore non protagonista per Shrek, fu la prima volta che una performance di doppiaggio venne inserita in una delle cinquine riservate ai migliori attori.

Miglior film

Miglior film britannico

Miglior film non in lingua inglese

Miglior regista

Miglior attore protagonista

Miglior attrice protagonista

Miglior attore non protagonista

Miglior attrice non protagonista

Miglior sceneggiatura originale

Miglior sceneggiatura non originale

Miglior fotografia

Migliori scenografie

Migliori musiche

Miglior montaggio

Migliori costumi

Miglior trucco e acconciature

Miglior sonoro

Migliori effetti speciali

Miglior cortometraggio

  • About a Girl, regia di Brian Percival
  • Inferno, regia di Paul Kousoulides
  • The Red Peppers, regia di Dominic Santana
  • Skin Deep, regia di Yousaf Ali Khan
  • Tattoo, regia di Jules Williamson

Miglior cortometraggio d'animazione

  • Dog, regia di Suzie Templeton
  • Camouflage, regia di Jonathan Hodgson
  • Home Road Movies, regia di Robert Bradbrook
  • Tuesday, regia di Geoff Dunbar
  • The World of Interiors, regia di Bunny Schendler

Miglior esordio britannico da regista, sceneggiatore o produttore

Collegamenti esterni

  • (EN) Sito ufficiale, su bafta.org. URL consultato il 25 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2012).