Pionus fuscus

Nell'articolo di oggi esploreremo l'impatto di Pionus fuscus sulla nostra società moderna. Pionus fuscus è stato argomento di interesse e dibattito per molto tempo e la sua influenza può essere vista in una varietà di contesti, dalla sfera politica e sociale, a quella culturale e tecnologica. Approfondendo questo argomento, approfondiremo le sue origini storiche, le sue implicazioni attuali e il suo potenziale per modellare il futuro. Attraverso un'analisi dettagliata e una valutazione critica, cerchiamo di far luce su Pionus fuscus e sul suo significato per la nostra realtà contemporanea.

Pappagallo fosco
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
SottofamigliaArinae
GenerePionus
SpecieP. fuscus
Nomenclatura binomiale
Pionus fuscus
(Müller, 1776)

Il pappagallo fosco (Pionus fuscus Müller, 1776) è un uccello della famiglia degli Psittacidi. È sicuramente il Pionus più difficile da trovare in cattività, nonostante sia ben diffuso nel suo areale che si estende dalla Guyana al Venezuela alla Colombia al nord del Brasile. Si presenta con colore base marroncino violaceo, testa sfumata in azzurro, petto e parti ventrali in rosa. Remiganti e timoniere sono blu, sottocoda rosso, sottoala viola, groppone nero. Ha un evidente anello perioftalmico bianco, iride bruna, becco nerastro segnato di giallo alla base, zampe grigie. Ha taglia attorno ai 26 cm[1]. Abita ambienti diversi, dalle foreste primarie fino ai 1800 metri di quota, alle foreste a galleria, a quelle costiere e alle savane. Nidifica in alberi alti e secchi, a partire da aprile, abbastanza in alto (10-12 metri) e le nidiate sono normalmente di 2-4 piccoli[1].

Note

  1. ^ a b David Alderton, The Ultimate Encyclopedia of Caged and Aviary Birds, London, England, Hermes House, 2003, p. 228, ISBN 1-84309-164-X.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni