Nel mondo di oggi, Janumys è diventato un argomento di grande interesse e dibattito. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza in politica o per la sua influenza nella sfera culturale, Janumys ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Questo articolo mira a esplorare vari aspetti di Janumys e a far luce sulla sua importanza e implicazioni in diverse aree. Dalla sua origine alla sua evoluzione nel tempo, compresa la sua influenza sulla vita quotidiana delle persone, Janumys è diventato un argomento che non possiamo ignorare. Attraverso un'analisi approfondita, questo articolo cerca di fornire una visione olistica di Janumys e del suo impatto sulla società odierna.
Janumys è un genere di mammiferi estinti appartenenti all'ordine dei Multituberculata, famiglia Incertae sedis. I resti fossili provengono dal Medio Cretaceo degli Nord America. Questi erbivori vissero durante l'era Mesozoica, conosciuta anche come "l'era dei dinosauri". Furono tra i rappresentanti più evoluti del sottordine informale dei "Plagiaulacida".
I suoi resti sono stati scoperti negli strati databili al Cretaceo (Albiano o Cenomaniano) della Formazione San Rafael Swell, (Formazione Cedar Mountain), nello stato dello Utah, in USA.
La specie Janumys erebos venne classificata da Eaton e Cifelli nel 2001, ed è la specie tipo per monotipia.
Sottoclasse †Allotheria Marsh, 1880