Hylomyscus

In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Hylomyscus, esplorandone le molteplici sfaccettature e gli aspetti che lo rendono così attuale oggi. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società moderna, Hylomyscus è stato oggetto di interesse e dibattito nel corso della storia. Attraverso un’analisi profonda e dettagliata, esamineremo la sua influenza in diversi ambiti, nonché le sue implicazioni a livello individuale e collettivo. Conosceremo i pareri degli esperti in materia e i punti di vista di chi vive da vicino la presenza di Hylomyscus nella propria vita quotidiana. Quale segreto si nasconde dietro Hylomyscus? Qual è la sua rilevanza nel contesto attuale? Queste e altre domande verranno affrontate in questo articolo, che cerca di fornire una prospettiva esaustiva su una questione di grande importanza nella società contemporanea.

Hylomyscus
Immagine di Hylomyscus mancante
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
OrdineRodentia
SottordineMyomorpha
SuperfamigliaMuroidea
FamigliaMuridae
SottofamigliaMurinae
GenereHylomyscus
Thomas, 1926
Specie
Vedi testo

Hylomyscus (Thomas, 1926) è un genere di Roditori della famiglia dei Muridi.

Descrizione

Dimensioni

Al genere Hylomyscus appartengono roditori di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 54 e 127 mm, la lunghezza della coda tra 90 e 172 mm e un peso fino a 42 g.[1]

Caratteristiche craniche e dentarie

Il cranio è lungo con un rostro corto e stretto, presenta le arcate zigomatiche sottili e il palato lungo con i fori palatali lunghi e sottili che terminano ben prima del primo molare superiore. La bolla timpanica è piccola. Gli incisivi superiori possono assumere diverse inclinazioni a seconda delle varie specie (Fig.1).

Fig.1

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto

Il corpo è simile a quello di un topo, con la testa relativamente piccola. La pelliccia è soffice, le parti dorsali variano dal bruno-rossastro al bruno-grigiastro, mentre quelle ventrali sono bianco-grigiastre. Il muso è appuntito e le orecchie sono molto grandi e rotonde. I piedi sono corti e larghi, adattati ad una vita prevalentemente arboricola, il quinto dito del piede è parzialmente o del tutto opponibile. La coda è molto più lunga della testa e del corpo ed è cosparsa di pochi peli. Le femmine hanno 3-4 paia di mammelle.

Distribuzione

Si tratta di piccoli roditori arboricoli diffusi nell'Africa subsahariana.

Tassonomia

Il genere comprende 22 specie[2][3]:

Note

Bibliografia

Altri progetti