Gianluca Tusco

Gianluca Tusco, pseudonimo di Gianluca Pezzodipane (Pesaro, 18 marzo 1962), è un doppiatore italiano.

Biografia

Figlio dell'attore e doppiatore Marcello Tusco, Gianluca Tusco intraprende la carriera di attore teatrale nel 1972, esibendosi in numerosi spettacoli, alcuni dei quali anche a fianco del padre. A partire dal 1976 inizia a dedicarsi in maniera continuativa al doppiaggio, effettuato in particolare presso la Cine Video Doppiatori, della quale poi diverrà socio.

Tra gli attori doppiati in campo cinematografico sono presenti John Cusack, Forest Whitaker, Rory Cochrane, Steve Coogan, Josh Lucas e James Spader, ma anche Christopher Atkins in Laguna blu, Matt Damon in Scuola d'onore, Brad Dourif ne Il signore degli Anelli, Liam Neeson in Mariti e mogli e John Stockwell in Christine - La macchina infernale; in campo televisivo è ricordato per il doppiaggio di Richard Harrison in Affari di famiglia e di Adam Savage in MythBusters - Miti da sfatare, oltre che per essere dal 2001 il narratore italiano della serie-documentario Come è fatto. Nel campo dell'animazione ha dato la voce a Pat Clifton e Sam, rispettivamente protagonisti dei cartoni animati Il postino Pat e Sam il pompiere.

Vita privata

Nato a Pesaro, risiede tuttavia a Roma fin dall'età di tre anni in seguito al trasferimento della famiglia; è sposato e ha un figlio.

Doppiaggio

Cinema

Serie televisive

Film d'animazione

Serie animate

Videogiochi

Note

  1. ^ Enciclopedia del doppiaggio, Intervista a Gianluca Tusco (2021), su youtube.com, 2 ottobre 2021. URL consultato il 21 aprile 2022.
  2. ^ Benedetta Andreoli, La voce delle star, su issuu.com, In Magazine, 2015, pp. 34-36. URL consultato il 21 aprile 2022.
  3. ^ God of War Ragnarök, su antoniogenna.net. URL consultato il 29 maggio 2023.

Collegamenti esterni