Borrowed Time (John Lennon)

Nel mondo di oggi, Borrowed Time (John Lennon) è un argomento che genera interesse e dibattito in diversi ambiti della società. Che sia per la sua rilevanza storica, per il suo impatto oggi o per la sua influenza in futuro, Borrowed Time (John Lennon) è un argomento che non passa inosservato. Da diverse prospettive e approcci, abbiamo cercato di comprendere e analizzare Borrowed Time (John Lennon) per comprenderne l'importanza e le conseguenze. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Borrowed Time (John Lennon), dalla sua origine alla sua attualità, con l'obiettivo di fornire una visione completa su questo argomento.

Borrowed Time
singolo discografico
John Lennon nel videoclip del brano
ArtistaJohn Lennon
Pubblicazione9 marzo 1984
Durata4:30
Album di provenienzaMilk and Honey
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Reggae
EtichettaPolydor Records
ProduttoreJohn Lennon, Yōko Ono
Registrazione1980
Formati7", 12"
Noten. 32 Regno Unito (bandiera)
John Lennon - cronologia
Singolo precedente
(1984)
Singolo successivo
(1984)

Borrowed Time è una canzone dell'ultimo album di John Lennon e Yōko Ono Milk and Honey. Pubblicata come singolo postumo, la canzone è entrata al 32 posto nella Official Singles Chart.[1]

Il brano

La canzone fu scritta nelle Isole Bermuda durante le vacanze al mare che Lennon fece nel 1980.[2][3] Nel viaggio da Newport Rhode Island alle Bermuda, lo yacht di Lennon incontrò una prolungata tempesta, e dovuto alla stanchezza e al forte mal di mare dell'equipaggio, Lennon fu costretto a pilotare lo yacht da solo per alcune ore. Lennon trovò questo terrificante ma tonificante, rinnovando le sue confidenze e meditando sulla fragilità della vita (Lennon pensò che la sua passata assuefazione all'eroina lo aveva reso immune al mal di mare).[2] Una volta arrivato nelle Bermuda Lennon sentì la canzone di Bob Marley Hallelujah Time che conteneva l'espressione "borrowed time" e fu ispirato dalla sua recente esperienza a scrivere un testo riguardo a questo tema, inoltre Lennon fu anche ispirato dal feeling reggae della musica.[2] Lennon commentò che vivere in un "tempo preso in prestito" (borrowed time) era esattamente la situazione in cui sentiva di aver vissuto per tutta la vita.[2]

Il Lato B del disco contiene la canzone di Yoko Ono Your Hands proveniente dallo stesso album.

Tracce singolo

  1. Borrowed Time - 4:30
  2. Your Hand (Yoko Ono) - 3:04

Cover

La canzone fu incisa di nuovo dagli Of a Revolution per il disco tributo Instant Karma: The Amnesty International Campaign to Save Darfur, la campagna dell'Amnesty International per alleviare la crisi in Darfur.

Note

  1. ^ David Roberts, British Hit Singles & Albums, 19th, London, Guinness World Records Limited, 2006, p. 317, ISBN 1-904994-10-5.
  2. ^ a b c d Seaman, Frederic. (1991). The Last Days of John Lennon: A Personal Memoir. Carol Publishing Group
  3. ^ Sailthechannel.com Archiviato il 22 settembre 2009 in Internet Archive.

Collegamenti esterni