Oggi Achille Rossi è un argomento che suscita grande interesse e dibattito in diversi ambiti della società. La sua rilevanza e il suo impatto hanno generato opinioni contrastanti e hanno portato a molteplici studi e ricerche che cercano di approfondire le sue implicazioni. Senza dubbio, Achille Rossi è un problema in continua evoluzione, adattandosi ai cambiamenti e alle sfide del mondo di oggi. Attraverso questo articolo esploreremo diverse prospettive e approcci su Achille Rossi, con l'obiettivo di analizzarne l'importanza e comprenderne l'influenza sulla nostra vita quotidiana.
Achille Rossi (Città di Castello, 27 ottobre 1940) è un presbitero, filosofo e educatore italiano.
È laureato in filosofia, licenziato in teologia e diplomato in scienze religiose. Anima da oltre quarant'anni l'esperienza educativa del Doposcuola di Riosecco (Città di Castello - PG). È inoltre responsabile della casa editrice l'altrapagina e redattore dell'omonima rivista mensile di Città di Castello (della quale cura regolarmente il dossier tematico a sfondo politico, economico e culturale). Autore di vari testi, tra cui Pluralismo e armonia, Insieme, Il mito del mercato, L'Altro come esperienza di rivelazione. Intervista a Raimon Panikkar.
Achille Rossi è il principale esperto in Italia del pensiero del filosofo francese Maurice Bellet nonché uno dei maggiori esperti del pensiero di Raimon Panikkar.[senza fonte] Di entrambi ha contribuito a tradurre in italiano numerose opere. Ha curato, per conto de l'altrapagina, tutte le edizioni dell'omonimo Convegno nazionale di studi organizzate dal 1986 a oggi.
Tiene conferenze in tutta Italia in ambito filosofico, teologico, economico ed educativo. Ha trattato, tra gli altri, i temi della decrescita, dello sviluppo sostenibile, della condizione dell'uomo nella società di mercato, del dialogo interreligioso e dell'emergenza educativa.
Ordinato prete il 17 novembre 1963, attualmente è parroco di Santa Maria e San Giuliano a Riosecco, popoloso quartiere alla periferia nord di Città di Castello. Nel 1971 ha fondato il Doposcuola di Riosecco, singolare "esperimento educativo" rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Su questa esperienza decennale e sull'idea di educazione alla sua base, Alessia Bartolini ha scritto nel 2007 il libro Nel cerchio delle relazioni.
Nel 2002 ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza[1]. Il 5 maggio 2015 ha subito la perdita di una persona molto importante per lui ma anche per tutto il resto della sua famiglia, il fratello Enzo Rossi[2]
Alcuni dei personaggi che hanno partecipato alle ventisette edizioni del Convegno nazionale di studi l'altrapagina tenutesi dal 1986 al 2013:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 279878872 · ISNI (EN) 0000 0003 8700 1470 · SBN UM1V007079 · LCCN (EN) nb2001007784 · BNE (ES) XX5253174 (data) · BNF (FR) cb146224400 (data) |
---|