Nel mondo di oggi, 2013 è un argomento molto rilevante che ha catturato l'attenzione di persone di ogni età e provenienza. L'importanza di 2013 ha portato ad un'ampia gamma di studi, dibattiti e analisi in diversi campi, dalla scienza e tecnologia alla politica e alla cultura. Nel corso del tempo, 2013 è diventato un punto centrale di interesse per la società, generando sia entusiasmo che preoccupazione in egual misura. In questo articolo esploreremo a fondo gli aspetti più rilevanti di 2013 e analizzeremo il suo impatto sulla società moderna.
In Nigeria, a Mamud, nello Stato di Yobe, un gruppo armato di estremisti islamici fa irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell'istituto numerosi studenti e insegnanti. 42 persone vengono bruciate vive, tra loro 28 sono studenti.[1]
In Canada a Lac-Mégantic, esplodono alcuni vagoni di un treno-cisterna distruggendo almeno 30 edifici. Vi sono 42 morti accertati e cinque dispersi.[2]
14 agosto: in Egitto la giunta militare di ʿAbd al-Fattāḥ al-Sīsī sgombera con la forza i sit-in pro Morsi dei Fratelli Musulmani nei pressi della moschea di Rābiʿa al-ʿAdawiya e di Naṣr City, vicino all'università della capitale: almeno 638 i morti. Il vicepresidente ad interim Muhammad al-Barādeʿī si dimette; viene proclamato il coprifuoco e lo stato di emergenza per almeno un mese.
21 agosto: accuse circa l'utilizzo di gas Sarin da parte delle forze lealiste contro i ribelli in Siria.
In un tempio del Madhya Pradesh, nell'India centrale, a causa di un'improvvisa ressa, perdono la vita 89 persone, tra cui donne e bambini. Circa 100 i feriti.
In India, il ciclone Phailin, con venti superiori a 200 km/h, provoca la morte di un numero contenuto di persone grazie alla massiccia evacuazione predisposta dalle autorità.
16 ottobre: un aereo ATR 72 della compagnia Lao Airlines precipita sul fiume Mekong, nel Laos meridionale causando la morte di 44 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio.
28 ottobre – Niger: trovati nel deserto del Sahara 35 corpi di migranti morti di sete perché il camion nel quale viaggiavano si è guastato. 19 persone sono sopravvissute.
Stati Uniti: a Los Angeles un agente fuori servizio apre il fuoco all'interno del Terminal 3 dell'Aeroporto Internazionale di Los Angeles, uccidendo un agente in servizio e ferendo altre 7 persone prima di essere ucciso a sua volta dalla polizia.
Grecia: uccisi due militanti di 20 e 23 anni del partito di estrema destra Alba Dorata davanti alla sede di Atene.
20 novembre: in Giappone, l'attività di un vulcano forma una nuova isola di circa 200 metri.
21 novembre: il tetto di un supermercato Maxima XX a Riga – capitalelettone – è crollato per un'esplosione, uccidendo 50 persone. Il negozio è stato costruito nel 2011. È la più grave tragedia della Lettonia post-sovietica.
23 novembre: in occasione del cinquantesimo anniversario della serie televisiva britannica Doctor Who, la BBC ha trasmesso uno speciale in mondovisione.
17 aprile: il Cardiff City, con quattro giornate di anticipo, torna in Premier League (che disputerà per la prima volta con l'attuale denominazione) dopo 51 anni di attesa, grazie al pareggio senza reti contro il Charlton.
Per la terza stagione consecutiva l'Ajax si laurea Campione dei Paesi Bassi; la certezza matematica del suo 32º titolo arriva con una giornata di anticipo, dopo aver battuto il Willem II per 5 a 0.
L'Avellino è promosso con una giornata di anticipo in Serie B dopo 4 anni; la certezza matematica è arrivata con la vittoria per 1 a 0 sul campo del Catanzaro.
8 maggio: attraverso un comunicato sul sito ufficiale del club[5]Sir Alex Ferguson annuncia il suo ritiro al termine della stagione, dopo 27 stagioni (e 1 500 partite ufficiali) alla guida del Manchester United.
15 maggio: il Chelsea vince la sua prima UEFA Europa League battendo nella finale disputata ad Amsterdam il Benfica per 2 a 1, e diventa la prima squadra a vincere entrambe le competizioni UEFA in due stagioni consecutive.
Il Carpi e il Latina per la prima volta nella loro storia sono promosse in Serie B. Salgono così a 140 le squadre che hanno giocato almeno una volta in Serie B.
22 e 23 giugno: alla 24 ore di Le Mans si verifica un incidente in cui perde la vita il trentaquattrenne pilota danese Allan Simonsen su Aston Martin. La squadra, su precisa richiesta della famiglia del pilota, prosegue la corsa che vede la vittoria di Loic Duval, Tom Kristensen e Allan McNish su Audi R18 TDI e-tron quattro.
25 agosto: grazie alla vittoria ottenuta in gara 1 del Gran Premio d'Inghilterra a Matterley Basin, Antonio Cairoli si laurea, per la nona volta consecutiva, Campione del Mondo di motocross, e per la quinta volta consecutiva nella classe MX1 dopo i quattro titoli mondiali consecutivi dal 2003 al 2007 nella classe MX2.
Ci sono circa 1 990 voci su persone morte nel 2013; vedi la pagina Morti nel 2013 per un elenco descrittivo o la categoria Morti nel 2013 per un indice alfabetico.