Nell'articolo di oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Achilidae. Qualunque sia il tuo interesse o la tua conoscenza pregressa su questo argomento, siamo sicuri che troverai informazioni nuove e pertinenti che arricchiranno la tua comprensione. Dalle sue origini alla sua rilevanza oggi, esploreremo tutti gli aspetti importanti e ti forniremo fatti e fatti interessanti che ti incoraggeranno a continuare a imparare e scoprire di più su Achilidae. Preparati a immergerti in un viaggio emozionante e arricchente!
Achilidae Stål, 1866, è una famiglia di insetti dell'ordine dei Rincoti Omotteri, superfamiglia dei Fulgoroidei.
Gli Achilidae[1][2][3][4] sono insetti dal corpo generalmente appiattito, con livree poco appariscenti brunastre o grigiastre, raramente con colori vivaci. Il capo ha antenne brevi, inserite lateralmente sotto gli occhi, con i due articoli prossimali ingrossati e flagello filiforme e non segmentato. I due ocelli sono situati sotto gli occhi e lateralmente rispetto alle carene laterali della regione frontale e il segmento terminale del rostro è allungato.
Le tegmine sono caratterizzate dalla disposizione a tetto, sull'addome, e dalla sovrapposizione reviproca delle estremità posteriori. Le nervature sono prive di granulazioni e quelle del clavo decorrono fino all'apice. Le ali posteriori hanno la regione anale priva di nervature trasverse. Le zampe mostrano una corona di spine all'apice del secondo segmento tarsale.
Gli Achilidae sono diffusi in tutte le regioni zoogeografiche della Terra. Sono prevalentemente insetti micetofagi, regime dietetico acquisito secondariamente nell'ambito dei Fulgoroidei; vivono nelle lettiere di foglie e sotto i sassi. Frequente è il mimetismo criptico.
La famiglia comprende 455 specie conosciute ripartite fra 138 generi[5]:
Controllo di autorità | J9U (EN, HE) 987007293857705171 |
---|