Oggi vogliamo parlare di Vi presento Dorothy Dandridge, un argomento che ha acquisito grande attualità negli ultimi anni. Vi presento Dorothy Dandridge è un problema che colpisce persone di ogni età, sesso e nazionalità, poiché è stato dimostrato che ha un effetto significativo su diversi aspetti della vita quotidiana. Fin dalla sua comparsa, Vi presento Dorothy Dandridge ha generato numerosi dibattiti, ricerche e cambiamenti in vari ambiti, il che ci porta a riflettere sulla sua importanza e sul suo impatto sulla società odierna. In questo articolo esploreremo ulteriormente l'impatto di Vi presento Dorothy Dandridge e le sue implicazioni per il futuro.
Vi presento Dorothy Dandridge (Introducing Dorothy Dandridge) è un film televisivo del 1999 diretto da Martha Coolidge e incentrato alla vita dell'attrice e cantante statunitense Dorothy Dandridge, interpretata da Halle Berry, vincitrice nel 2000 di un Golden Globe come migliore attrice protagonista.[1]
Dorothy Dandridge, attrice e cantante statunitense, dagli albori al culmine della carriera, coronata nel 1954 dalla nomination agli Oscar come migliore attrice protagonista in Carmen Jones, prima volta in assoluto per una persona di colore. Dalla sua controversa storia d'amore con Otto Preminger, regista che la aiutò nella sua carriera, fino alla misteriosa morte che pose fine alla sua vita e al suo mito.
Il film è basato sulla biografia Dorothy Dandridge : A Portrait in Black, scritta da Earl Mills, manager della Dandridge per anni.
Il film, dopo una première il 16 agosto a Cleveland, Ohio, è andato in onda negli Stati Uniti il 21 agosto 1999 sul canale HBO.
In Italia è stato trasmesso su Rai 2 il 30 maggio 2004. In seguito è stato replicato più volte anche sui canali Mediaset, usando il titolo alternativo Dorothy - Una pelle troppo scura. Rising Star - Nascita di una stella è invece il titolo usato per l'edizione in DVD distribuita da Universal Pictures nel 2005.