UNFICYP

In questo articolo affronteremo il tema UNFICYP, che ha acquisito grande rilevanza negli ultimi anni. UNFICYP è un argomento che ha suscitato l'interesse degli esperti e del grande pubblico, per il suo impatto su diversi ambiti della società. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di UNFICYP, dalle sue origini alle sue implicazioni attuali. Allo stesso modo, analizzeremo le diverse prospettive e approcci che sono stati sviluppati attorno a questo argomento, al fine di offrire una visione ampia e completa di UNFICYP. Si tratta senza dubbio di un argomento appassionante che promette di generare un dibattito arricchente e di far luce su questioni fondamentali per comprendere la realtà attuale.

La Forza delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace a Cipro (UNFICYP dall'inglese United Nations Peacekeeping Force in Cyprus) è una forza di sicurezza delle Nazioni Unite, inviata a Cipro nel 1964.

Storia

La missione fu inviata per porre termine alle continue violenze tra le comunità greco-cipriota e turco-cipriota e prevenire così che la situazione degenerasse in una vera e propria guerra tra greci e turchi.

Nel 1974 la guerra effettivamente ebbe luogo e da allora il contingente militare della UNFICYP presidia la Linea Verde che divide in due l'isola di Cipro.

Composizione

Il contingente multinazionale è composto da 860 effettivi, in prevalenza argentini, britannici, slovacchi e ungheresi. Nel corso della missione si sono avuti 176 decessi, la maggior parte per incidenti.

Dal 2016 il comandante della missione è la canadese Elizabeth Spehar.

L'Italia contribuisce con alcuni marescialli dell'Arma dei Carabinieri.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN144930035 · ISNI (EN0000 0001 0669 3563 · LCCN (ENn96047346 · J9U (ENHE987007350078705171