Questo articolo affronterà il tema Tulsa (film), che negli ultimi anni ha acquisito grande rilevanza a causa del suo impatto su diversi aspetti della società. Da Tulsa (film) è stato oggetto di studi e ricerche che cercano di comprendere la sua influenza sul comportamento umano, il suo impatto sull'economia, la sua rilevanza nella storia, tra gli altri aspetti. Attraverso un'analisi dettagliata, verranno esplorate le diverse sfaccettature di Tulsa (film), evidenziandone l'importanza e le implicazioni in vari ambiti. Pertanto, è fondamentale approfondire la conoscenza di Tulsa (film) per comprenderne la vera portata e come può influenzare direttamente o indirettamente le nostre vite.
Tulsa è un film del 1949 diretto da Stuart Heisler. È un film drammatico western interpretato da Susan Hayward, Robert Preston e Pedro Armendáriz.
Anni Venti. Cherokee Lansing, figlia di un ricco allevatore, scopre giacimenti petroliferi nei terreni ereditati dal padre dopo la sua morte. Compiute delle imprudenze economiche, viene soccorsa da Brad, suo innamorato, che finirà per sposare.
Il film, diretto da Stuart Heisler su una sceneggiatura di Frank S. Nugent e Curtis Kenyon e un soggetto di Richard Wormser, fu prodotto da Walter Wanger per la Walter Wanger Productions e girato a Tulsa, Oklahoma (alcune scene furono girate nel ranch di proprietà del governatore dell'Oklahoma, Roy J. Turner, a Sulpher), da fine giugno al 17 agosto 1948. Il brano della colonna sonora Tulsa fu composto da Mort Greene (parole) e Allie Wrubel (musica).[1]
Il film fu distribuito negli Stati Uniti dal 26 maggio 1949 (première a Tulsa il 13 aprile 1949[1]) al cinema dalla Eagle-Lion Films.
Altre distribuzioni:
Secondo il Morandini il film è un "ben oliato dramma con buona dose di passionalità" e un'ottima regia.[2]