Nel mondo di oggi, Per amore o per forza è diventato un argomento di ampio interesse e dibattito. Fin dalla sua nascita, Per amore o per forza ha catturato l'attenzione di esperti e appassionati, generando opinioni e posizioni diverse. Il suo impatto si fa sentire in molteplici aspetti della società, dalla sfera politica a quella culturale, e la sua rilevanza continua ad evolversi costantemente. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di Per amore o per forza, la sua storia, la sua influenza e la sua proiezione nel futuro, con l'obiettivo di comprendere a fondo questo fenomeno e il suo impatto oggi.
Per amore o per forza è un film del 1971 diretto da Massimo Franciosa.
L'industriale Bruno si divide sentimentalmente tra Arabella, per la quale ha già lasciato la moglie, e la giovane Jane, ragazza finlandese in visita a Roma con i genitori che ha incontrato casualmente ad una festa.
Il film ottenne un regolare visto censura (il n° 58875) il 15 settembre 1971 con il divieto ai minori di 14 anni. Scorciato di circa 150 metri, venne ripresentato in censura una seconda volta già dopo pochi mesi, nel gennaio del 1972. Questa volta la commissione espresse parere contrario alla concessione del visto, in quanto riscontrò "offesa al buon costume" in alcune sequenze[1].