Nell'articolo di oggi approfondiremo il mondo di Nurikabe, un argomento entusiasmante che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Dalla sua origine fino al suo impatto sulla società odierna, Nurikabe ha lasciato un segno indelebile nella storia. In questa direzione esploreremo le sue origini, la sua evoluzione nel tempo e la sua attualità oggi. Inoltre, analizzeremo come Nurikabe ha impattato diversi aspetti della vita quotidiana, dalla cultura alla tecnologia, e come la sua influenza continuerà ad essere protagonista in futuro. Preparati a immergerti nell'affascinante mondo di Nurikabe e scopri tutto ciò che questo tema ha da offrire. Non puoi perderlo!
Nurikabe (塗壁? , hiragana: ぬりかべ) è uno yōkai, uno spirito del folklore e della mitologia giapponese. Si manifesta come un muro invisibile che, durante la notte, impedisce o dirotta il cammino dei viaggiatori. Per allontanarlo si ritiene che si debba colpire la base del Nurikabe con un bastone, lo spirito, così, svanirà; colpire le altre parti dello yōkai non sortirebbe invece alcun effetto.[1]
Nurikabe, come altri yōkai, appare spesso nei manga e negli anime, ad esempio nel fumetto e cartone animato GeGeGe no Kitarō, nel più recente Petopeto-san e in un episodio di Azumanga daiō.
Nella serie di videogiochi Super Mario, a partire da Super Mario 64, compaiono dei nemici, chiamati Womp, ispirati ai Nurikabe. Nel videogioco Nioh sono presenti numerosi Nurikabe sparsi nella mappa di gioco sotto forma di muri che permettono l'accesso a tesori e segreti.