MTV Video Music Awards 1994

MTV Video Music Awards 1994 è un argomento che ha generato grande interesse e dibattito negli ultimi tempi. La sua rilevanza ha un impatto su vari ambiti della vita quotidiana, dalla politica alla cultura popolare, passando per la tecnologia e la scienza. Con il passare del tempo, MTV Video Music Awards 1994 è diventato un punto centrale di discussione e analisi, con diverse prospettive e approcci che ci invitano a riflettere sulla sua importanza e sulle possibili conseguenze. In questo articolo esploreremo alcune delle dimensioni più rilevanti di MTV Video Music Awards 1994, nonché la sua influenza sulla società odierna.

MTV Video Music Awards 1994
EdizioneXI
Periodo8 settembre 1994
SedeRadio City Music Hall
PresentatoreRoseanne Barr
Emittente TVMTV
Cronologia
MTV Video Music Awards 1993MTV Video Music Awards 1995

Gli MTV Video Music Awards 1994 sono stati l'11ª edizione dell'omonimo premio musicale. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Radio City Music Hall di New York l'8 settembre 1994.

Lo spettacolo è stato condotto da Roseanne Barr.

Cerimonia

La serata è stata aperta da un'apparizione a sorpresa di Michael Jackson e dell'allora sua consorte Lisa Marie Presley; il cantante, dopo aver dato il benvenuto al pubblico alla cerimonia, si è lanciato in un lungo bacio sulla bocca con la Presley lasciando il pubblico e gli ospiti sgomenti e rubando la scena ad ogni altro ospite presente, dato che il giorno dopo tutte le principali pagine dei giornali e delle trasmissioni di gossip non parlarono d'altro.[1][2][3] I R.E.M. sono stati coloro che hanno vinto più statuette durante la serata, portando a casa 4 premi tecnici per il loro video di Everybody Hurts, seguiti dal gruppo hip-hop Salt-n-Pepa e il gruppo rock Aerosmith, entrambi con 3 moonman a testa. Il video degli Aerosmith per Cryin', in particolare, ha vinto i 2 principali premi della serata: Video of the Year (Video dell'anno) e Viewer's Choice (Premio del pubblico).[4][5]

Esibizioni

Vincitori e candidati

I vincitori sono indicati in grassetto:

Video dell'anno

Miglior video di un artista maschile

Miglior video di un'artista femminile

Miglior video di un gruppo

Miglior artista esordiente

Miglior video Metal/Hard Rock

Miglior video R&B

Miglior video Rap

Miglior video Dance

Miglior video Alternative

Miglior video tratto da un film

Miglior video svolta

Miglior regia

Migliori coreografia

Migliori effetti speciali

Miglior scenografia

Miglior montaggio

Miglior fotografia

Viewer's Choice

Premio alla carriera (Michael Jackson Video Vanguard Award)

Lifetime Achievement Award

International Viewer's Choice Awards

MTV Brasil

MTV Europe

MTV Japan

MTV Latin America

Note

  1. ^ MTV, Lisa Marie Presley And Michael Jackson's Infamous Kiss, in MTV, 9 settembre 1994. URL consultato il 19 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2022).
  2. ^ (EN) Michael Jackson and Lisa Marie Presley Kiss (1994), su Rolling Stone Australia, 31 ago 2020. URL consultato il 19 luglio 2022.
  3. ^ (EN) Jenny Desborough, Michael Jackson Lisa Marie Presley kiss: When did MJ kiss Lisa Marie on stage?, su Express.co.uk, 12 febbraio 2021. URL consultato il 19 luglio 2022.
  4. ^ 1994 vs 2019 Mtv Video Music Awards: ha senso confrontare due epoche?, su Le Rane, 22 ottobre 2019. URL consultato il 19 luglio 2022.
  5. ^ MTV Video Music Award - 1994 | Winners & Nominees, su awardsandwinners.com. URL consultato il 19 luglio 2022.