In questo articolo esploreremo l'impatto e la rilevanza di Lega Pro 2016-2017 in vari contesti. Lega Pro 2016-2017 è stato oggetto di studio e interesse nel corso della storia e la sua influenza si estende a diverse aree e discipline. Fin dalla sua comparsa, Lega Pro 2016-2017 ha provocato dibattiti, discussioni e riflessioni, generando un ampio spettro di opinioni e interpretazioni. Attraverso un'analisi rigorosa, esamineremo le molteplici sfaccettature di Lega Pro 2016-2017, la sua evoluzione nel tempo e la sua importanza oggi. Questo articolo cerca di fornire una visione completa e dettagliata di Lega Pro 2016-2017, con l'obiettivo di arricchire e ampliare la conoscenza su questo argomento.
La Lega Pro 2016-2017 è stata la 3ª edizione del campionato italiano di calcio di Lega Pro, che, per ragioni di partnership, prende il nome di Lega Pro per UNICEF. In questa stagione le squadre partecipanti tornano ad essere 60, divise in tre gironi da 20 squadre ciascuno, dopo che nell'edizione precedente si erano ridotte a 54 per insufficiente numero di società ripescabili. La stagione regolare è cominciata il 27 agosto 2016 per concludersi il 7 maggio 2017. Non si sono iscritte al campionato la Virtus Lanciano (retrocessa dalla Serie B), il Rimini, il Pavia, il Martina e lo Sporting Bellinzago (promosso dalla Serie D). Queste 5 vacanze d'organico si sono aggiunte alle 6 ereditate dalla stagione 2015-2016 ed è stato pertanto necessario il ripescaggio dalla Serie D di ben 10 società: le retrocesse Melfi, AlbinoLeffe, Lupa Roma e Racing Roma (ex Lupa Castelli Romani) nonché Fondi, Forlì, Olbia, Taranto, Reggina e Vibonese, oltre alla riammissione del Fano. In questa stagione viene adottata una storica innovazione regolamentare: l'introduzione del numero di maglia fisso per i calciatori, con l'aggiunta del cognome sul retro della divisa,[1] come già avviene dal 1995 in Serie A e in Serie B.
Le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi saranno promosse in Serie B. Ad esse si aggiungerà la vincente dei play-off, ai quali, a partire da questa stagione, parteciperanno 28 squadre e non più 8, come invece era previsto nelle prime due stagioni della nuova Lega Pro a divisione unica.
Play-off
La partecipazione ai play-off è consentita alle squadre che, a conclusione del campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto nei tre gironi A, B e C, oltre alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.
Lo svolgimento delle gare di play-off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:
Prima fase;
Seconda fase;
Final Eight.
Prima fase
Alla Prima fase accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della stagione regolare secondo i seguenti accoppiamenti:
la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone;
In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.
Seconda fase
Nella Seconda fase partecipano 16 squadre così identificate: le 3 seconde dei gironi del campionato; le 12 squadre vincitrici degli incontri della Prima Fase (4 per ogni girone) e la squadra vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.
La vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro sarà sempre ammessa alla Seconda Fase dei playoff, a meno che: vinca il proprio girone e quindi ottenga la promozione diretta in Serie B; si classifichi all'ultimo posto nel girone e quindi venga retrocessa direttamente in Serie D; si classifichi in una posizione che comporta la partecipazione ai play-out.
In caso di ricorrenza di tali ipotesi, sarà designata l’altra squadra finalista e, nell'ulteriore ricorrenza per quest'ultima di una delle condizioni preclusive di cui sopra, l’accesso alla Seconda fase sarà consentito alla squadra terza classificata nei vari gironi che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati). In tale caso, ai fini della individuazione delle otto squadre della prima fase, si prenderanno in considerazione le squadre classificate dal quarto all'undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto. Analogamente si procederà nella ipotesi in cui la vincente della Coppa Italia o la perdente della finale di Coppa Italia (se la vincente è preclusa) abbiano acquisito alla fine delle stagione regolare il diritto alla partecipazione ai play off della Prima Fase.
Gli accoppiamenti della Seconda Fase sono predeterminati e prevedono i seguenti otto incontri:
2ª classificata girone A vs vincente 5º - 8º girone C
2ª classificata girone B vs vincente 6º - 7º girone A
2ª classificata girone C vs vincente 6º - 7º girone B
vincitrice Coppa Italia vs vincente 6º - 7º girone C
vincente 3º - 10º girone A vs vincente 4º - 9º girone C
vincente 3º - 10º girone B vs vincente 5º - 8º girone A
vincente 3º - 10º girone C vs vincente 5º - 8º girone B
vincente 4º - 9º girone A vs vincente 4º - 9º girone B
La Seconda Fase si svolgerà con gare di andata e ritorno, con quest’ultima in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare. In caso di parità di reti complessive dopo la gara di ritorno, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare; nell’ipotesi in cui le squadre si fossero classificate nella medesima posizione al termine della stagione regolare, si qualificherà alla Final Eight quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità di punti si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).
Final Eight
Alla fase cosiddetta Final Eight partecipano le 8 squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase, inserite in un tabellone e accoppiate mediante sorteggio. Il tabellone prevedrà anche le semifinali e la finale. Il tutto sarà così articolato:
i confronti valevoli quali Quarti di finale saranno disputati in gare di andata e ritorno. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
i confronti valevoli quali Semifinali saranno disputati in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
la finale sarà disputata in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
Retrocessioni
Sono previste 9 retrocessioni in Serie D, tre per ogni girone. L'ultima classificata retrocederà direttamente, mentre le altre quattro squadre, classificatesi fra il 16º e 19º posto, disputeranno i play-out in gara doppia, concedendo sempre il fattore campo alle meglio classificate.
Play-out
La disputa di play-out tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto avviene secondo la seguente formula:
la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata;
a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato; le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine del campionato al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno in Serie D. La squadra penultima classificata retrocederà direttamente alla Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti. La squadra terzultima classificata retrocederà direttamente in Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quartultima sia superiore a 8 punti.
Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
Punti negli scontri diretti
Differenza reti negli scontri diretti
Differenza reti generale
Reti realizzate in generale
Sorteggio
Note:
La Lucchese ha scontato 2 punti di penalizzazione.[16]
Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.
Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria viene stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
Punti negli scontri diretti
Differenza reti negli scontri diretti
Differenza reti generale
Reti realizzate in generale
Sorteggio
Note:
La Maceratese ha subito 4 punti di penalizzazione.[16][37][38]
Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.
Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria viene stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
Punti negli scontri diretti
Differenza reti negli scontri diretti
Differenza reti generale
Reti realizzate in generale
Sorteggio
Note:
Il Catania ha scontato 7 punti di penalizzazione.[56][57]
Il Messina ha scontato 4 punti di penalizzazione.[58]
La Casertana ha scontato 2 punti di penalizzazione.[16]
Il Fondi ha scontato 1 punto di penalizzazione.[59]
Il Melfi ha scontato 1 punto di penalizzazione.[57]
Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.
^Partita inizialmente giocata il 6 maggio e sospesa a 40' e 50" del primo tempo per impraticabilità del campo, sul risultato di 1-1.
^abcdefSupera il turno in virtù del miglior piazzamento in classifica.
^abcRetrocesso in virtù del peggior piazzamento in classifica finale.
^E’ Giovanni Pagliari il nuovo allenatore, su ancona1905.it, 14 febbraio 2017. URL consultato il 14 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2017).
^CUTTONE NUOVO TECNICO, su almajuventusfano1906.com, 23 gennaio 2017. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2017).
^UFFICIALE:ESONERATO ASTA,TORNA SERENA, su feralpisalo.it, 7 febbraio 2017. URL consultato il 7 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2017).
^ESONERATO MISTER PRINA, su mantovafootballclub.it, 28 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2016).
^SIMONE PAVAN SOLLEVATO DALL'INCARICO, su modenafc.net, 26 novembre 2016. URL consultato il 28 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2016).
^Cambio della guida tecnica, su asmelfi.it, 26 settembre 2016. URL consultato il 26 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2016).
^Comunicato n. 96, su acrmessina.it, 17 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2016).
^Comunicato n. 98, su acrmessina.it, 18 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2016).
^Esonerato Aldo papagni, su tarantofc.it, 10 ottobre 2016. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2016).
^Fabio Prosperi Nuovo allenatore, su tarantofc.it, 11 ottobre 2016. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2016).