Al giorno d'oggi, Gruppo Nordico è un problema che colpisce un gran numero di persone in tutto il mondo. Con il progresso della tecnologia e della globalizzazione, Gruppo Nordico è diventato un argomento di grande rilevanza nella nostra società. Sia nella sfera personale, familiare, lavorativa o sociale, Gruppo Nordico ha un impatto sulla vita delle persone in diversi modi. In questo articolo esploreremo a fondo l'impatto di Gruppo Nordico e discuteremo diverse prospettive e soluzioni per affrontare questo importante problema oggi.
Il Gruppo Nordico è un insieme di satelliti naturali irregolari del pianeta Saturno che seguono orbite simili, con un semiasse maggiore compreso tra 12 e 24 milioni di km, un'inclinazione orbitale compresa tra 136° e 175° ed un'eccentricità compresa tra 0,13 e 0,77.
A differenza del Gruppo Inuit e Gruppo Gallico, i parametri orbitali dei membri del gruppo sono molto diversi; il gruppo nordico può in verità essere considerato come l'unione di vari sottogruppi con parametri orbitali e fisici omogenei. Ad esempio, i satelliti con inclinazione orbitale prossima ai 174° possono essere suddivisi almeno in due sottogruppi: otto di essi formano il sottogruppo Skathi, con distanze dal pianeta comprese tra 15 e 20 milioni di km e inclinazioni tra 147° e 158°; Narvi forma, assieme a Bestla, un sottogruppo separato.
Il diagramma riportato mostra il gruppo nordico in relazione con gli altri satelliti irregolari di Saturno. L'eccentricità delle orbite è rappresentata dai segmenti gialli (che si estendono dal perielio all'afelio) con l'inclinazione rappresentata sull'asse Y.
I membri di questo gruppo sono (in ordine crescente di distanza da Saturno):
Per i satelliti naturali appartenenti questo gruppo, l'Unione Astronomica Internazionale ha riservato dei nomi tratti dalla mitologia norrena (principalmente giganti). Febe costituisce una eccezione, essendo stato scoperto molto prima degli altri.