In questo articolo esploreremo in modo approfondito il tema Crivello di Sundaram, analizzandone le diverse sfaccettature e gli aspetti rilevanti. Dalla sua origine ed evoluzione fino al suo impatto sulla società odierna, approfondiremo la storia e la sua importanza in diversi contesti. Inoltre, esamineremo le opinioni e i punti di vista degli esperti del settore, nonché le esperienze di coloro che sono stati direttamente colpiti da Crivello di Sundaram. Attraverso un approccio ampio e multidisciplinare, miriamo a far luce su questo tema così attuale, offrendo al lettore una visione completa e arricchente.
Il crivello di Sundaram è un semplice algoritmo deterministico per trovare tutti i numeri primi fino a uno specifico valore intero. È stato sviluppato nel 1934 da S. P. Sundaram, uno studente indiano da Sathyamangalam.[1][2]
Dalla lista degli interi fra 1 ed n vengono rimossi tutti i numeri della forma i + j + 2ij, dove:
I numeri rimasti vengono moltiplicati per due e ai risultati viene addizionato uno; si ottiene così la lista dei numeri primi dispari inferiori a 2n + 2.
La lista risultante contiene solo numeri dispari ed è necessario dimostrare che l'insieme dei numeri esclusi corrisponde esattamente all'insieme dei numeri dispari composti.
Un numero intero dispari viene escluso dalla lista risultante se e solo se il numero ha la forma 2(i + j + 2ij) + 1. Abbiamo:
Così un intero dispari viene escluso se e solo se ha la forma (2i + 1)(2j + 1), cioè ha un fattore dispari. Perciò, la lista resultante deve essere composta solo da tutti i numeri primi dispari inferiori a 2n + 2.