Aquifoliales

Oggi Aquifoliales è un argomento di grande attualità e interesse per la società in generale. Con l'avanzamento della tecnologia e della globalizzazione, Aquifoliales è diventato un argomento sempre più importante in diversi ambiti, dalla politica alla scienza. In questo articolo esploreremo in dettaglio i diversi aspetti legati a Aquifoliales, dalla sua origine ed evoluzione fino al suo impatto oggi. Inoltre, analizzeremo le diverse prospettive e opinioni su Aquifoliales, in modo da offrire una visione completa e obiettiva di questo argomento così attuale oggi.

Aquifoliales
Ilex aquifolium
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Eudicotiledoni
(clade)Eudicotiledoni centrali
(clade)Superasteridi
(clade)Asteridi
(clade)Euasteridi
(clade)Campanulidi
OrdineAquifoliales
Classificazione Cronquist
taxon non contemplato
Famiglie

Aquifoliales Senft è un ordine di piante angiosperme appartenente al clade Campanulidi.[1]

Tassonomia

L'ordine comprende le seguenti famiglie:[1]

Il Sistema Cronquist, che non comtemplava questo raggruppamento, assegnava Aquifoliaceae e Cardiopteridaceae all'ordine Celastrales.[2]

Note

  1. ^ a b (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1-20.
  2. ^ (EN) Cronquist A., An integrated system of classification of flowering plants, New York, Columbia University Press, 1981, ISBN 9780231038805.

Altri progetti

Collegamenti esterni