Ōji

Nel mondo di oggi, Ōji è diventato un argomento rilevante e importante che attira l'attenzione di molte persone. Che sia per il suo impatto sulla società, la sua rilevanza nella storia, la sua influenza sulla cultura o la sua importanza nel campo scientifico, Ōji ha catturato l'interesse di molti. Nel corso degli anni, Ōji ha svolto un ruolo significativo in vari settori e la sua presenza continua ad essere rilevante nel mondo di oggi. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Ōji, esaminando la sua importanza, il suo impatto e la sua rilevanza nel contesto attuale.

Disambiguazione – Se stai cercando la città, vedi Ōji (Giappone).

L'ōji o ōjisama (王子 o 王子様? "principe" o "principe azzurro") è un tipo di abbigliamento contemporaneo giapponese considerato la controparte maschile della lolita, e si ispira agli indumenti e allo stile propri della moda vittoriana indossati dai ragazzi dell'epoca.

Una ragazza Gothic Kodona

Il termine kodona (contrazione di kodomo otona, letteralmente bambino adulto), coniato da Ryūtarō Arimura, cantante del gruppo musicale Plastic Tree, ha lo stesso significato di ōji e spesso viene preferito in Occidente per designare questa moda.

Questo tipo di abbigliamento viene indossato principalmente da ragazzi, ma non è raro che lo adottino anche delle ragazze che si vestono generalmente secondo i canoni della Moda Lolita ma che vogliono ottenere un effetto più androgino. Alcuni indumenti comuni sono le camicie vittoriane maschili molto decorate, pantaloni alla zuava ed altri tipi di pantaloni corti, calzettoni, cilindri e newsboy cap. I colori utilizzati maggiormente sono il nero, il bianco, il blu e il borgogna, anche se esistono variazioni sul tema con colori più femminili. Il trucco, se usato, è chiaro e minimale oppure fortemente dark e tetro. Fra i più noti esponenti di questo stile ci sono Ryūtarō Arimura del gruppo musicale Plastic Tree, Yūsuke Yukke Fukuno del gruppo musicale Mucc e Keiyū dei Kra.

Voci correlate

Collegamenti esterni