Vittorino Bondaz

Nel mondo di Vittorino Bondaz troviamo una moltitudine di aspetti affascinanti che ci invitano a esplorare, analizzare e comprendere. Vittorino Bondaz è un argomento entusiasmante che copre una vasta gamma di discipline e campi di studio, offrendo infinite possibilità a coloro che desiderano approfondire la sua conoscenza. Che Vittorino Bondaz sia presente nella storia, nella scienza, nella tecnologia, nella cultura o in qualsiasi altro campo, la sua influenza e rilevanza sono innegabili. In questo articolo approfondiremo l'affascinante mondo di Vittorino Bondaz, esplorandone le origini, gli sviluppi e l'impatto sul mondo di oggi. Unisciti a noi in questo viaggio alla scoperta e alla conoscenza di Vittorino Bondaz.

Vittorino Bondaz

Presidente della Valle d'Aosta
Durata mandato1954 –
1959
PredecessoreSeverino Caveri
SuccessoreOreste Marcoz

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità di Torino
ProfessioneMilitare, politico
Vittorino Bondaz
Dati militari
Paese servitoItalia (bandiera) Italia
Forza armataRegio Esercito
CorpoAlpini
Anni di servizio1938-1942 [senza fonte]
GradoTenente
GuerreSeconda guerra mondiale
voci di militari presenti su Wikipedia

Vittorino Bondaz (pron. fr. AFI: ) (Aosta, 16 aprile 1905Aosta, 17 dicembre 1997) è stato un politico e militare italiano.

Membro della Democrazia Cristiana, fu presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta dal 1949 al 1954[1] e nella successiva legislatura Presidente della regione.[2] Il figlio Giovanni Bondaz ricoprì successivamente la stessa carica del padre negli anni novanta.

Note

  1. ^ I Presidenti dal 1949 ad oggi, su consiglio.regione.vda.it. URL consultato il 23-04-2013 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2012).
  2. ^ (EN) Parties and Elections in Europe - Aosta Valley / I, su parties-and-elections.eu. URL consultato il 23-04-2013 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2013).

Altri progetti

Collegamenti esterni

Predecessore Presidente della Valle d'Aosta Successore
Severino Caveri 1954 – 1959 Oreste Marcoz