L'alfabeto fonetico internazionale, in sigla AFI (in inglese International Phonetic Alphabet, IPA; in francese Alphabet Phonétique International, API), è un sistema di scrittura alfabetico utilizzato per rappresentare i suoni delle lingue nelle trascrizioni fonetiche. L'AFI nasce a partire dal 1886 per iniziativa dell'Associazione fonetica internazionale al fine di creare uno standard con cui trascrivere in maniera univoca i suoni linguistici (foni) di tutte le lingue; ad ogni simbolo dell'AFI corrisponde uno e un solo suono, senza alcuna possibilità di confusione.
Lo sviluppo originale partì dai fonetisti inglesi e francesi sotto gli auspici dell'Associazione Fonetica Internazionale fondata a Parigi nel 1886.
L'alfabeto ha subito una serie di revisioni durante la sua storia, tra cui una delle più importanti è stata codificata nella IPA Convention di Kiel (1989); e ci sono state poi ulteriori modifiche nel 1993, con l'aggiunta di quattro vocali medio-centrali e la rimozione dei simboli per le implosive sorde. L'ultima importante revisione risale al maggio del 2005, quando è stato aggiunto un simbolo per la consonante battuta labio-dentale sonora (in francese consonne battue labio-dentale voisée o labiodental flap in inglese).
A parte l'aggiunta e la rimozione di simboli, le modifiche apportate all'alfabeto fonetico internazionale consistono soprattutto nel rinominare simboli e categorie o modificare l'insieme dei suoi caratteri.
La maggior parte dei simboli è presa da:
Dal 1989 l'Associazione Fonetica Internazionale ha ammesso altri simboli, come ʘ, |, !, ǂ, ǁ che hanno sostituito ʘ, ʇ, ʗ, ʖ usati per indicare le consonanti clic.
La grafia è molto sistematica: le consonanti retroflesse presentano un gancio in basso (ɖ, ʂ, ɳ), mentre le consonanti implosive presentano un gancio in alto (ɓ, ɗ, ɠ).
L'Associazione fonetica internazionale ha cercato di far corrispondere il più possibile ogni suono al rispettivo simbolo, per cui le lettere b, d, f, ɡ, h, k, l, m, n, p, r, s, t, v, x, z indicano consonanti, mentre a, e, i, o, y, u indicano vocali.
L'alfabeto fonetico internazionale offre oltre centosessanta simboli per trascrivere i suoni (anche se ogni lingua ne impiega solo un insieme relativamente piccolo).
È possibile trascrivere il parlato sfruttando vari livelli di precisione: una trascrizione fonetica precisa, in cui i suoni sono descritti con una grande quantità di dettagli, è nota col nome di trascrizione stretta, mentre una trascrizione più grossolana, che ignora alcuni di questi dettagli, è chiamata trascrizione larga. Per esempio, la trascrizione fonetica larga della parola scienza (secondo la pronuncia dell'italiano standard) è , mentre la sua trascrizione stretta potrebbe essere : nel primo caso sono segnalati meno dettagli, mentre nel secondo si rende conto più precisamente della sua effettiva realizzazione, anche con l'uso di vari diacritici. Lo stesso vale per la trascrizione della stessa parola detta da un parlante veneto: scienza si potrebbe trascrivere in maniera larga con e in maniera stretta con .
La trascrizione IPA si usa principalmente nelle trattazioni scientifiche di ambito linguistico (nello specifico, nelle discipline della fonetica e della fonologia); spesso è usata, con scopo più pratico, nei dizionari per indicare la pronuncia delle parole, ma è anche utilizzata per indicare la pronuncia in parole scritte in alfabeto non latino (es. cirillico, thailandese, amarico, cinese, coreano, giapponese). Viene utilizzata in ambito clinico dai logopedisti per analizzare i campioni linguistici in casi di disturbo del linguaggio, ai fini di un'analisi dettagliata dei suoni prodotti e/o sostituiti nel linguaggio dei soggetti presi in esame. Si usa, inoltre, in varie enciclopedie, tra cui Wikipedia, per trascrivere la pronuncia delle parole straniere.
I simboli con forma simile alle lettere latine in genere corrispondono a suoni simili. Quando i caratteri dell'alfabeto fonetico internazionale sono inseriti in un testo, vengono isolati dal resto del testo per mezzo di barre (/ /) per trascrizioni fonemiche oppure parentesi quadre () per trascrizioni fonetiche; si veda Diacritici e altri simboli per un esempio di questa differenza.
Una consonante polmonare è una consonante prodotta con una ostruzione della glottide (lo spazio tra le corde vocali) o la cavità orale (la bocca) e con un rilascio simultaneo o susseguente di aria proveniente dai polmoni. Le consonanti polmonari rappresentano la maggioranza delle consonanti in IPA, come nelle lingue del mondo. La tabella riporta queste consonanti organizzate in colonne secondo il luogo di articolazione, ovvero il punto dell'apparato fonatorio in cui la consonante è prodotta, e in righe secondo il modo di articolazione, ossia quale è il modo in cui sono prodotte.
Consonanti coarticolateLe consonanti coarticolate sono suoni che coinvolgono due luoghi di articolazione contemporaneamente. In italiano, il primo suono di "uomo" è una consonante coarticolata, cioè , poiché è prodotta con l'arrotondamento delle labbra e l'innalzamento della radice della lingua contro il palato molle.
Affricate e articolazioni doppieLe affricate e le consonanti con articolazione doppia sono segnalate con due simboli IPA uniti da un arco, posto sopra o sotto i due simboli: le sei affricate più ricorrenti sono occasionalmente rappresentate da legature, benché questo non sia più l'uso IPA ufficiale.
Le consonanti non polmonari sono suoni che non sfruttano l'aria dei polmoni: queste includono i clic (presenti nelle lingue khoisan), le implosive (che si trovano in lingue come lo swahili) e le eiettive (che si trovano in molte lingue americane e caucasiche).
Anteriori | Quasi anteriori | Centrali | Quasi posteriori | Posteriori | ||
Chiuse |
| |||||
Quasi chiuse | ||||||
Semichiuse | ||||||
Medie | ||||||
Semiaperte | ||||||
Quasi aperte | ||||||
Aperte |
L'IPA organizza le vocali a seconda della posizione che la lingua assume durante la loro produzione: la disposizione delle vocali prende la forma di un trapezio.
L'asse verticale di questo trapezio corrisponde all'altezza vocalica: le vocali che sono pronunciate con la lingua alzata verso il palato sono in alto, mentre quelle prodotte con la lingua abbassata sono collocate in basso. Per esempio, la si trova in cima al trapezio perché nel produrla la lingua è in posizione innalzata verso il palato, mentre la è in basso perché la lingua è bassa mentre viene prodotta.
Parallelamente, l'asse orizzontale rappresenta la posteriorità vocalica: le vocali poste a destra sono quelle prodotte con la lingua verso la parte posteriore della bocca, mentre quelle segnate a sinistra sono prodotte con la lingua avanzata verso la parte anteriore della bocca.
Quando le vocali sono in coppia, quella di destra è labializzata mentre quella di sinistra è la sua controparte non labializzata.
In una trascrizione IPA si usano le barre diagonali quando viene data una trascrizione fonematica di una parola o di una frase, indicando cioè i fonemi (cioè delle unità di suono astratte) che dovrebbero essere realizzati in una variante riconosciuta di una certa lingua.
Si usano, invece, le parentesi quadre quando viene offerta una trascrizione fonetica, cioè un tentativo di avvicinarsi il più possibile alla reale realizzazione di una certa parola o frase. In una trascrizione fonetica, quindi, sarà indicato quale, tra i diversi allofoni accettati in una lingua è stato realizzato.
Per esempio: la trascrizione fonematica della parola "casa" in italiano standard sarà: /ˈkasa/; in realtà, la trascrizione fonetica della resa di un parlante settentrionale sarà probabilmente , mentre quella di un parlante campano potrà o persino . La pronuncia sorda o sonora della sibilante o la resa più o meno aperta della vocale finale sono considerati allofoni in italiano, e l'ascoltatore toscano riconoscerà la parola riconducendo spontaneamente i diversi foni e all'entità astratta /s/.
Un altro esempio potrebbe considerare le diverse pronunce di una consonante di resa difficile come la <r>: la parola rosa sarà pronunciata da parlanti italiani come (trascrizioni fonetiche) , , , , ; in italiano i diversi foni con cui i parlanti possono realizzare la prima consonante (i diversi tipi di "erre moscia") sono comunque allofoni, e l'ascoltatore (e anzi il parlante stesso) ricondurrà quel "qualcosa" che è stato effettivamente pronunciato all'entità astratta (fonematica) /ˈrɔza/, a sua volta trascrizione della realizzazione standard in italiano della serie di grafemi <rosa>.
Corsivo, asterischi e parentesi tondeI diacritici sono segni volti a modificare un suono, a differenza dei soprasegmentali, che modificano il tono e l'accento. Si tratta di puntini, gancetti, macchiette... posti in un dato luogo di un simbolo IPA al fine di mostrare una certa alterazione o la descrizione più specifica nella pronuncia della lettera. Ulteriori segni diacritici sono stati introdotti nelle estensioni IPA, progettati principalmente per la logopedia. I segni diacritici vengono combinati con i simboli IPA per trascrivere valori fonetici leggermente modificati, o articolazioni secondarie.
Tabella dei diacritici:
Simbolo | Significato | Esempi | |||
---|---|---|---|---|---|
Diacritici sillabici | |||||
◌̩ | sillabico | ɹ̩ n̩ | |||
◌̯ | non sillabico | e̯ ʊ̯ | |||
Diacritici di rilascio | |||||
◌ʰ - ◌ʱ | aspirato | tʰ - dʱ | |||
◌̚ | sordo | ◌̚ d̚ | |||
◌ⁿ | nasalizzato | dⁿ | |||
◌ˡ | lateralizzato | dˡ | |||
Diacritici di fonazione | |||||
◌̪ | dentale | t̪ d̪ | |||
◌̼ | linguolabiale | t̼ d̼ | |||
◌̺ | apicale | t̺ d̺ | |||
◌̻ | laminale | t̻ d̻ | |||
◌̟ | avanzato | u̟ t̟ | |||
◌̠ | ritratto | i̠ t̠ | |||
◌̈ | centralizzato | ë ä | |||
◌̽ | mezzo centralizzato, con un suono un po' centralizzato | e̽ ɯ̽ | |||
◌̝ - ◌˔ | sollevato (ɹ̝ = fricativa non sibilante alveolare sorda) | e̝ ɹ̝ | |||
◌̞ - ◌˕ | abbassato (β̞ = approssimante bilabiale) | e̞ β̞ | |||
Diacritici coarticolati | |||||
◌̹ | più arrotondato | ɔ̹ x̹ | |||
◌̜ | meno arrotondato | ɔ̜ x̜ʷ | |||
◌ʷ | labializzato o labio-velarizzato | tʷ dʷ | |||
◌ʲ | palatalizzato | tʲ dʲ | |||
◌ˠ | velarizzato | tˠ dˠ | |||
◌ˤ | faringalizzato, con un suono strozzato | tˤ aˤ | |||
◌ᶣ | labio-palatalizzato, fra labiale e palatale | tᶣ dᶣ | |||
◌̴ | velarizzato o faringalizzato | ɫ z̴ | |||
◌̘ | base della lingua avanzata | e̘ o̘ | |||
◌̙ | base della lingua retratta | e̙ o̙ | |||
◌̃ | nasalizzato | ẽ z̃ | |||
◌˞ | rotico, con accento vibrante | ɚ ɝ |
Lo stato della glottide può essere finemente trascritto con segni diacritici:
Glottide aperta | sordo | |
---|---|---|
sonoro mormorato | ||
parzialmente desonorizzato | ||
Voce normale | sonoro | |
sonorizzato | ||
laringalizzato | ||
Glottide chiusa | glottidalizzato |
Note:
I diacritici soprasegmentali sono segni che non si uniscono ad un suono e sono dediti alla modifica dell'accento, del tono, dell'intonazione. Questi simboli descrivono le caratteristiche di un linguaggio al di sopra del livello di singole consonanti e vocali, come la prosodia, tono, lunghezza, e lo stress, che spesso operano in sillabe, parole o frasi, cioè elementi quali l'intensità, tono, geminazione e dei suoni di una lingua, così come il ritmo e l'intonazione del discorso. Sebbene la maggior parte di questi simboli indichino distinzioni che sono fonemica a livello di parola, i simboli esistono anche per l'intonazione a un livello superiore a quello della parola.
Segue l'elenco dei segni soprasegmentali:
Simbolo | Significato | Esempi | |||
---|---|---|---|---|---|
Lunghezza, accento e ritmo | |||||
ˈ | accento primario | ˈa | |||
ˌ | accento secondario | ˌa | |||
ː | lungo (vocale allungata, consonante geminata) | aː kː | |||
ˑ | semilungo | aˑ | |||
˘ | extrabreve | ə̆ | |||
. | confine di sillaba | a.a | |||
‿ | unione (assenza di pausa) | s‿a | |||
Intonazione | |||||
| | pausa minore | ||||
‖ | pausa maggiore | ||||
↗︎ | innalzamento generale | ||||
↘︎ | abbassamento generale | ||||
Diacritici di tono (a sinistra) e lettere di tono (a destra) | |||||
˥ - ŋ̋ e̋ | molto alto | ||||
˦ - ŋ́ é | alto | ||||
˧ - ŋ̄ ē | medio | ||||
˨ - ŋ̀ è | basso | ||||
˩ - ŋ̏ ȅ | molto basso | ||||
˩˥ - ŋ̌ ě | ascendente | ||||
˥˩ - ŋ̂ ê | discendente |
Ci sono due accenti tonici nell'alfabeto IPA: quello primario e quello secondario.
Quello primario assomiglia graficamente ad un apostrofo (ˈ) che precede la sillaba interessata.
Esempi:Quello secondario graficamente assomiglia ad una virgola (ˌ) che precede la sillaba interessata, e serve a dettagliare al meglio la sfumatura di accentazione nelle parole lunghe, che quindi si compongono di almeno cinque sillabe.
Esempi:Nel corso della sua storia l'IPA ha accettato per lassi di tempo più o meno lunghi simboli che poi sono stati declassati poiché sostituiti da quelli odierni. Altri simboli invece sono utilizzati in trascrizioni fonetiche IPA ma non sono riconosciuti ufficialmente. È il caso di che oggi è rappresentato con , oppure di , , e , oggi scritti separati ma uniti da un arco soprastante: , , e . In altri casi si tratta di discrezioni dell'autore: ad esempio nei dizionari di lingua inglese è molto raro vedere l'approssimante alveolare indicata col simbolo ufficiale IPA , ma viene indicata con , poiché tale lettera in inglese indica sempre suddetto suono.
Ulteriori chiarimentiLe "Estensioni all'IPA", spesso abbreviate in "extIPA" e talvolta chiamate "IPA esteso", sono simboli il cui scopo originale era trascrivere accuratamente discorso disturbato. Alla Convenzione di Kiel del 1989, un gruppo di linguisti elaborò le estensioni iniziali, che si basavano sul lavoro precedente del PRDS (rappresentazione fonetica of Disordered Speech) Group nei primi anni '80. Le estensioni furono pubblicate per la prima volta nel 1990, poi modificate e nuovamente pubblicate nel 1994 nel "Journal of International Phonetic Association", quando furono ufficialmente adottate dalla ICPLA. Mentre lo scopo originale era trascrivere il linguaggio con disturbi, i linguisti hanno usato le estensioni per designare un numero di suoni unici all'interno della comunicazione standard, come zittire, digrignare i denti e schioccare le labbra.
Oltre alle estensioni all'IPA ci sono le convenzioni dei Simboli della qualità della voce, che oltre al concetto di qualità della voce nella fonetica includono una serie di simboli per meccanismi di flusso d'aria aggiuntivi e articolazioni secondarie.
Qui di seguito sono riportati degli esempi di uso dell'IPA nelle trascrizioni fonetiche di alcuni testi italiani:
Il Padre nostro:
Primi versi della Divina Commedia con pronuncia odierna standard:
Nota: il terzo verso contiene una sineresi metrica che unisce le due sillabe nella parola <via>, normalmente resa foneticamente come , per mantenere la metrica dell'endecasillabo: nella pronuncia standard della prosa non è presente e la parola sarebbe altrimenti un dissillabo.
Una trascrizione fonetica alternativa del terzo verso è la seguente:
In questo caso vi è una sinalefe tra una vocale in fine di parola e una vocale accentata in principio della seguente nel passo <via era>, non possibile nella fonologia dell'italiano ma fondamentale nella metrica.
La trascrizione fonetica puramente grammaticale del terzo verso, che non tiene conto della metrica (inammissibile nella recitazione poetica, poiché storpierebbe l'endecasillabo) ma grammaticalmente corretta, è la seguente:
Controllo di autorità | GND (DE) 4421853-9 · BNF (FR) cb12228022f (data) |
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