Al giorno d'oggi, Veluwe (regione) è diventato un argomento di grande interesse e rilevanza nella società odierna. Sempre più persone cercano informazioni su Veluwe (regione) e il suo impatto in diversi ambiti. Dalla politica alla tecnologia, Veluwe (regione) si è rivelato un fattore determinante che ha catturato l'attenzione di specialisti, esperti e grande pubblico. Questo articolo cerca di analizzare e approfondire il significato e la portata di Veluwe (regione), nonché la sua influenza sulle nostre vite. In questo senso, esploreremo le diverse sfaccettature di Veluwe (regione) e la sua importanza nel mondo di oggi.
La Veluwe /'fe:lyʷə/ è una regione – in gran parte ricoperta da boschi – di ca. 1.000 km² nella provincia della Gheldria (Gelderland), nell'est dei Paesi Bassi.
Si tratta della più grande area boschiva del Paese e della più vasta pianura naturale dell'Europa Nord-Occidentale.
Della Veluwe fanno parte le seguenti località: Apeldoorn, Arnhem (in minima parte), Barneveld, Dieren, Ede, Elburg, Epe, Ermelo, Harderwijk, Hattem, Heerde, Nijkerk, Nunspeet, Oldebroek, Putten, Garderen, Rheden (Paesi Bassi), Scherpenzeel e Wageningen.
La zona è nota per il Nationaal Park De Hoge Veluwe, il parco nazionale dell'Alta Veluwe (55 km²), in gran parte situato nel comune di Ede.
I “confini” della Veluwe sono grosso modo contrassegnati – in senso orario da nord a sud – dalle città di Hattem, Apeldoorn, Dieren, Arnhem, Wageningen, Ede, Barneveld e Harderwijk.
La regione si è formata durante le glaciazioni del Pleistocene, ca. 200.000 anni fa, quando I ghiacciai spostarono i depositi di sabbia del Reno e del delta della Mosa, creando le colline che caratterizzano gran parte della Veluwe.
Nella Veluwe si trovano foreste di conifere e di decidui e ca. 500 tipi diversi di piante. Vi si trovano anche varie specie di animali, tra cui cinghiali, volpi, vipere comuni, tassi, mufloni (introdotti in un secondo tempo), corvi ecc.
La Veluwe è una popolare meta turistica, soprattutto per gli olandesi. La regione è anche notevolmente attrezzata per il turismo: vi si trovano infatti oltre 500 campeggi.
Le principali attrazioni della regione sono:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 125472926 · LCCN (EN) n78095446 · J9U (EN, HE) 987007552543305171 |
---|