Nel mondo di oggi, Unione Sportiva Città di Palermo 2008-2009 è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse sia a livello personale che nella società in generale. Con il progresso della tecnologia e della globalizzazione, Unione Sportiva Città di Palermo 2008-2009 ha acquisito un'importanza senza precedenti nella nostra vita quotidiana. In questo articolo esploreremo in dettaglio Unione Sportiva Città di Palermo 2008-2009 e il suo impatto su vari aspetti, dalla sua influenza sull'economia al suo ruolo nella cultura popolare. Attraverso un'analisi profonda e penetrante, sveleremo i misteri e le complessità che circondano Unione Sportiva Città di Palermo 2008-2009, fornendo una visione chiara e completa della sua rilevanza nel mondo di oggi.
US Città di Palermo | |
---|---|
Stagione 2008-2009 | |
Sport | ![]() |
Squadra | Palermo |
Allenatore | ![]() ![]() |
All. in seconda | ![]() ![]() |
Presidente | ![]() |
Serie A | 8º |
Coppa Italia | Terzo turno |
Maggiori presenze | Campionato: Simplício (37) Totale: Simplício (37) |
Miglior marcatore | Campionato: Miccoli, Cavani (14) Totale: Cavani (15) |
Stadio | Renzo Barbera |
Abbonati | 15 656[1] |
Maggior numero di spettatori | 35.293 vs Juventus (21 febbraio 2009) |
Minor numero di spettatori | 16.000 vs Ravenna (23 agosto 2008 - Terzo Turno Coppa Italia) |
Si invita a seguire il modello di voce
|
Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l'Unione Sportiva Città di Palermo nelle competizioni ufficiali della stagione 2008-2009.
Il ritiro di questa stagione è stato fatto a Bad Kleinkirchheim (in Austria) e Stefano Colantuono viene riconfermato come allenatore.
Dopo il mercato e la rivoluzione societaria estiva, con Walter Sabatini che prende il posto di Rino Foschi come direttore sportivo, la palla passa al campo: all'esordio stagionale, il 23 agosto, la squadra viene eliminata al Terzo turno di Coppa Italia per mano del Ravenna, compagine appena retrocessa in Lega Pro Prima Divisione (l'ex Serie C1), che si impone al Barbera con il risultato di 2-1 togliendo subito alla squadra rosanero il primo obiettivo stagionale: reti di Davide Succi (acquistato in seguito dallo stesso Palermo) e di Edinson Cavani.[3] La Coppa Italia era tornata ad aprire la stagione del Palermo dopo 4 anni, poiché negli anni precedenti la squadra aveva avuto dei piazzamenti di classifica che la facevano esordire direttamente dagli ottavi di finale.
Il mese di agosto si conclude in maniera movimentata e confusa: viene dapprima tagliato, disputando solo un tempo in Coppa Italia, il neo-acquisto Túlio de Melo, sul quale l'ex direttore sportivo Foschi aveva puntato per rimpiazzare Amauri; successivamente, viene ceduto anche Boško Janković in prestito con diritto di riscatto al Genoa; infine l'allenatore Stefano Colantuono, a seguito delle due sconfitte in Coppa Italia e nella prima giornata di campionato contro l'Udinese (3-1)[4] , viene esonerato e rimpiazzato con Davide Ballardini all'insaputa del ds Sabatini[5].
Il 10 settembre 2008 si è conclusa la campagna abbonamenti, che ha fatto registrare circa 16.500 tessere sottoscritte, tra rinnovi e nuovi abbonamenti.[6]
L'avvio dell'allenatore ravennate, il quale ha ridato gioco e serenità alla squadra,[7] è stato perfetto. Nelle sue prime cinque partite sulla panchina del Palermo ottiene 12 punti frutto delle quattro vittorie con Roma (3-1)[8] , Genoa (2-1)[9] , Reggina (1-0, famoso l'episodio di fair-play di Brienza[10]) e Juventus (2-1, primo successo a Torino dopo 47 anni)[11] e di una sconfitta immeritata a Napoli (2-1)[12]. Ben presto arriva però la prima "crisi" di risultati, ovvero un solo pareggio contro il Lecce (1-1) dopo due sconfitte contro Catania (2-0) e Fiorentina (1-3)[13][14][15].
Segue poi una secca vittoria per 3-0 contro il Chievo Verona e da qui inizia una fase di risultati altalenanti che lasciano la squadra in zone anonime di classifica, ovvero le sconfitte contro Torino (1-0) e Inter (0-2) e il pareggio contro il Bologna (1-1), salvo poi tornare alla vittoria contro il Milan (3-1), battendo un'altra "big" del campionato in casa[16].
In questo scorcio di stagione spiccano la coppia d'attacco Miccoli-Cavani, autrice di 12 reti[17][18][19] e il dualismo Amelia-Fontana, vinto dal primo.[20][21][22][23] Da segnalare, infine, le ottime prestazioni dei difensori come singoli ma non ancora come reparto e l'ancora mancata registrazione del centrocampo.
Seguirà una sconfitta in terra sarda contro il Cagliari (0-1), partita con tanti errori arbitrali a sfavore dei rosanero che convincerà il presidente a imporre il silenzio stampa alla squadra,[24][25][26] silenzio che si prolungherà anche dopo la convincente vittoria sul Siena per 2-0.[27]
L'anno solare 2008 si chiude con una sconfitta a Roma contro la Lazio (1-0): a fine gara la società romperà il silenzio stampa facendo parlare solo l'allenatore. Il 2009 si apre invece con tre importanti vittorie contro Atalanta in casa (3-2), Sampdoria in trasferta (0-2, ultima partita del girone di andata) e Udinese (3-2) per la prima partita del girone di ritorno. Seguiranno poi due sconfitte in due trasferte consecutive contro Roma all'Olimpico (2-1) e contro il Genoa a Marassi (1-0 allo scadere).
Il mercato di gennaio regala, Savini a parte, solo giovani di prospettiva come Michel Morganella o Abel Hernández,[28] sintomo di un progetto in continuo avanzamento.[29][30]
La squadra torna alla vittoria nella successiva partita casalinga contro il Napoli (2-1) che si tratta della quarta vittoria consecutiva in casa e con il settimo posto raggiunto[31], per poi fare un pareggio contro Reggina in trasferta (0-0) e una sconfitta contro la Juventus in casa (0-2) senza segnare. In questo momento della stagione l'attacco è poco prolifico.[32] Il momento negativo viene accentuato dalla sconfitta subita in casa nel derby contro il Catania (0-4), che ha suscitato il dispiacere di tifosi e presidente, il quale ha imposto il secondo silenzio stampa stagionale[33] e obbligato la squadra a un ritiro punitivo a Coverciano (FI)[34] in vista della successiva e vittoriosa partita contro la Fiorentina (0-2)[35]. Il momento positivo prosegue con la larga vittoria sul Lecce (5-2), nella quale esordisce Abel Hernández entrando nei minuti finali. Queste ultime due gare hanno anche posto fine al digiuno di reti segnate.[36] Seguirà uno stop contro il Chievo Verona (0-1), in una delle più brutte partite della stagione.
Il 3 aprile viene annunciato che lo sponsor ufficiale della squadra per le restanti nove partite sarà BetShop Italia.[37][38]
Il finale di stagione prosegue con una vittoria di misura sul Torino (1-0), un pareggio a San Siro contro l'Inter (2-2 in rimonta) e una secca vittoria contro il Bologna (4-1), nel quale Cavani segna il suo terzo gol consecutivo e Michel Morganella esordisce sia in Serie A che con la maglia del Palermo: questo è un momento molto positivo per la compagine isolana, capace di fare risultato anche in emergenza di squalifiche e infortuni.[39]
Ma un fulmine a ciel sereno colpisce la squadra: Il 23 aprile 2009, Moris Carrozzieri, uno dei punti fermi della formazione, risulta positivo alla benzoilecgonina (metobolita della cocaina) dopo un controllo anti-doping successivo alla partita Palermo-Torino (1-0) del 5 aprile precedente,[40][41][42] primo caso riscontrato dal CONI con un test mirato, come da normativa entrata in vigore a gennaio 2009.[43] Per lui era il quarto controllo a cui veniva sottoposto, rischiando fino a due anni di squalifica:[44] questo fatto ha completamente stravolto le strategie di mercato della società, che in caso di sua cessione (ormai quindi impossibile) avrebbe potuto ricavarne una discreta plusvalenza.[45]
La settimana negativa si conclude con una sconfitta a Milano per 3-0 contro il Milan, partita nella quale alcune controverse decisioni arbitrali hanno di fatto obbligato la società a un nuovo silenzio stampa, anche se temporaneo[46] e nella quale Samir Ujkani esordisce sia in Serie A che con la maglia della prima squadra.
Nel finale di stagione il Palermo è una vera e propria altalena: ottiene punti importanti nelle partite casalinghe, mentre rimedia brutte figure nelle trasferte. Simboliche sono in questo senso le successive vittorie contro Cagliari (5-1) e Lazio (2-0), intermezzate appunto da una sconfitta in casa del Siena (1-0). Puntualmente arriva quindi un mezzo passo falso in trasferta, queste volta a Bergamo contro l'Atalanta (2-2), ultimo treno per l'Europa che viene quindi perso dalla squadra rosanero.
Il campionato si chiude con un 2-2 contro la Sampdoria (il primo pareggio casalingo).
In questa stagione è stato raggiunto il record di 17 vittorie in un solo campionato (poi superato e stabilizzatosi a 18 nella stagione 2009-2010) e di 14 vittorie interne.[47] Capocannonieri della squadra sono stati Fabrizio Miccoli con 14 gol ed Edinson Cavani con le stesse reti in campionato più quella di Coppa Italia.
La stagione si chiude con un bel regalo da parte della formazione primavera: i ragazzi di Rosario Pergolizzi, infatti, si sono resi protagonisti del Campionato di categoria, riuscendo nell'impresa di battere in finale in Siena e di portare, per la prima volta nella storia, il trofeo in bacheca.[48][49][50]
Da un'indagine portata avanti dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, risulta che al 30 giugno 2009 la società rosanero è quella con il miglior bilancio dell'intera Serie A: ciò è dovuto soprattutto alle corpose plusvalenze fatte registrare per la vendita di calciatori.
Lo sponsor tecnico per la stagione 2008-2009 è Lotto, mentre lo sponsor ufficiale, dal 3 aprile 2009, è BetShop Italia.[37][51]
La prima maglia, con il colletto a "V", è rosa con strisce nere sulle spalle e sul fianco e presenta cuciture in oro; la seconda maglia è bianca con dettagli rosa; la terza maglia è come la prima, con i colori opposti.[52]
Area direttiva
Area organizzativa
Area comunicazione
Area marketing
Area tecnica
Area sanitaria
|
|
Acquisti | |||
---|---|---|---|
R. | Nome | da | Modalità[57] |
P | Marco Amelia | Livorno | definitivo (6 milioni €) |
P | Salvatore Sirigu | Cremonese | fine prestito |
D | Cesare Bovo | Genoa | riscatto compartecipazione (5 milioni €) |
D | Moris Carrozzieri | Atalanta | definitivo (3,4 milioni €) |
D | Paolo Hernán Dellafiore | Torino | rientro prestito (0,4 milioni €) |
D | Simon Kjær | Midtjylland | definitivo (3,025 milioni €) |
D | Andrea Raggi | Empoli | definitivo (7 milioni €) |
C | Maurizio Ciaramitaro | Chievo | fine prestito |
C | Fabio Liverani | Svincolato | |
C | Antonio Nocerino | Juventus | definitivo (7,5 milioni €) |
C | Antonio Sposito | Acireale | fine prestito |
A | Igor Budan | Parma | riscatto compartecipazione (4,5 milioni €) |
A | Davis Curiale | Sambenedettese | fine prestito |
A | Marco Giovio | Varese | definitivo (0 milioni €) |
A | Davide Lanzafame | Juventus | compartecipazione (2,5 milioni €) |
A | Levan Mch'edlidze | Empoli | prestito (6,2 milioni €) |
A | Túlio de Melo | Le Mans | definitivo (4,2 milioni €) |
A | Davide Succi | Ravenna | compartecipazione (1,75 milioni €) |
Cessioni | |||
---|---|---|---|
R. | Nome | a | Modalità[57] |
P | Federico Agliardi | Rimini | prestito (0 milioni €) |
P | Salvatore Sirigu | Ancona | prestito (0 milioni €) |
D | Andrea Barzagli | Wolfsburg | definitivo (11,87 milioni €) |
D | Giuseppe Biava | Genoa | definitivo (0.5 milioni €) |
D | Alberto Cossentino | Triestina | prestito (0 milioni €) |
D | Marco Pisano | Torino | riscatto prestito (1,5 milioni €) |
D | Leandro Rinaudo | Napoli | definitivo (5,5 milioni €) |
D | Cristian Zaccardo | Wolfsburg | definitivo (6,65 milioni €) |
C | Fabio Caserta | Lecce | definitivo (1,6 milioni €) |
C | Mariano González | Porto | risoluzione compartecipazione (3,2 milioni €) |
C | Boško Janković | Genoa | prestito (0 milioni €) |
A | Amauri | Juventus | definitivo (22,8 milioni €) |
A | Franco Brienza | Reggina | risoluzione compartecipazione (2,2 milioni €) |
A | Edgar Çani | Ascoli | prestito (0 milioni €) |
A | Paolo Carbonaro | Monopoli | prestito (0 milioni €) |
A | Davis Curiale | Vicenza | prestito |
A | Túlio de Melo | Lilla | definitivo (4 milioni €) |
Acquisti | |||
---|---|---|---|
R. | Nome | da | Modalità |
D | Alberto Cossentino | Triestina | fine prestito (0 milioni €) |
D | Mirko Savini | svincolato | |
D | Michel Morganella | Basilea | definitivo (1,1 milioni €) |
D | Francesco Sabatucci | Cisco Roma | prestito |
D | Eros Pellegrini | Treviso | definitivo (400 000 €) |
C | Daniel Cappelletti | Cantù San Paolo | definitivo |
A | Abel Hernández | Peñarol | definitivo (3,7 milioni €) |
Cessioni | |||
---|---|---|---|
R. | Nome | a | Modalità |
D | Ciro Capuano | Catania | prestito |
D | Paolo Hernán Dellafiore | Torino | prestito (200 000 €) |
D | Luca Di Matteo | Cittadella | prestito |
D | Andrea Raggi | Sampdoria | prestito (400 000 €) |
C | Maurizio Ciaramitaro | Salernitana | prestito (0 milioni €) |
A | Davide Lanzafame | Bari | prestito (0 milioni €) |
Udine 30 agosto 2008, ore 18:00 UTC+1 1ª giornata | Udinese | 3 – 1 referto | Palermo | Stadio Friuli (13.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 13 settembre 2008, ore 18:00 UTC+1 2ª giornata | Palermo | 3 – 1 referto | Roma | Stadio Renzo Barbera (22.457 spett.)
| ||||||
|
Palermo 21 settembre 2008, ore 15:00 UTC+1 3ª giornata | Palermo | 2 – 1 referto | Genoa | Stadio Renzo Barbera (20.101 spett.)
| ||||||
|
Napoli 24 settembre 2008, ore 20:30 UTC+1 4ª giornata | Napoli | 2 – 1 referto | Palermo | Stadio San Paolo (25.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 28 settembre 2008, ore 15:00 UTC+1 5ª giornata | Palermo | 1 – 0 referto | Reggina | Stadio Renzo Barbera (19.235 spett.)
| ||||||
|
Torino 5 ottobre 2008, ore 15:00 UTC+1 6ª giornata | Juventus | 1 – 2 referto | Palermo | Stadio Olimpico
| ||||||
|
Catania 19 ottobre 2008, ore 15:00 UTC+1 7ª giornata | Catania | 2 – 0 referto | Palermo | Stadio Angelo Massimino (19.061 spett.)
| ||||||
|
Palermo 26 ottobre 2008, ore 15:00 UTC+1 8ª giornata | Palermo | 1 – 3 referto | Fiorentina | Stadio Renzo Barbera (21.679 spett.)
| ||||||
|
Lecce 29 ottobre 2008, ore 20:30 UTC+1 9ª giornata | Lecce | 1 – 1 referto | Palermo | Stadio Via del Mare (10.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 2 novembre 2008, ore 15:00 UTC+1 10ª giornata | Palermo | 3 – 0 referto | Chievo | Stadio Renzo Barbera (19.076 spett.)
| ||||||
|
Torino 8 novembre 2008, ore 18:00 UTC+1 11ª giornata | Torino | 1 – 0 referto | Palermo | Stadio Olimpico (15.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 15 novembre 2008, ore 20:30 UTC+1 12ª giornata | Palermo | 0 – 2 referto | Inter | Stadio Renzo Barbera (34.203 spett.)
| ||||||
|
Bologna 23 novembre 2008, ore 15:00 UTC+1 13ª giornata | Bologna | 1 – 1 referto | Palermo | Stadio Renato Dall'Ara (10.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 30 novembre 2008, ore 20:30 UTC+1 14ª giornata | Palermo | 3 – 1 referto | Milan | Stadio Renzo Barbera (33.998 spett.)
| ||||||
|
Cagliari 7 dicembre 2008, ore 15:00 UTC+1 15ª giornata | Cagliari | 1 – 0 referto | Palermo | Stadio Sant'Elia (10.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 14 dicembre 2008, ore 15:00 UTC+1 16ª giornata | Palermo | 2 – 0 referto | Siena | Stadio Renzo Barbera (18.538 spett.)
| ||||||
|
Roma 20 dicembre 2008, ore 18:00 UTC+1 17ª giornata | Lazio | 1 – 0 referto | Palermo | Stadio Olimpico (30.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 11 gennaio 2009, ore 15:00 UTC+1 18ª giornata | Palermo | 3 – 2 referto | Atalanta | Stadio Renzo Barbera (19.004 spett.)
| ||||||
|
Genova 18 gennaio 2009, ore 15:00 UTC+1 19ª giornata | Sampdoria | 0 – 2 referto | Palermo | Stadio Luigi Ferraris (20.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 25 gennaio 2009, ore 15:00 UTC+1 20ª giornata | Palermo | 3 – 2 referto | Udinese | Stadio Renzo Barbera
| ||||||
|
Roma 28 gennaio 2009, ore 20:30 UTC+1 21ª giornata | Roma | 2 – 1 referto | Palermo | Stadio Olimpico (5.237 spett.)
| ||||||
|
Genova 1º febbraio 2009, ore 15:15 UTC+1 22ª giornata | Genoa | 1 – 0 referto | Palermo | Stadio Luigi Ferraris (25.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 8 febbraio 2009, ore 20:30 UTC+1 23ª giornata | Palermo | 2 – 1 referto | Napoli | Stadio Renzo Barbera (20.185 spett.)
| ||||||
|
Reggio Calabria 15 febbraio 2009, ore 15:00 UTC+1 24ª giornata | Reggina | 0 – 0 referto | Palermo | Stadio Oreste Granillo (9.602 spett.)
|
Palermo 21 febbraio 2009, ore 20:30 UTC+1 25ª giornata | Palermo | 0 – 2 referto | Juventus | Stadio Renzo Barbera (35.293 spett.)
| ||||||
|
Palermo 1º marzo 2009, ore 15:00 UTC+1 26ª giornata | Palermo | 0 – 4 referto | Catania | Stadio Renzo Barbera (22.000 spett.)
| ||||||
|
Firenze 8 marzo 2009, ore 15:00 UTC+1 27ª giornata | Fiorentina | 0 – 2 referto | Palermo | Stadio Artemio Franchi (29.174 spett.)
| ||||||
|
Palermo 15 marzo 2009, ore 15:00 UTC+1 28ª giornata | Palermo | 5 – 2 referto | Lecce | Stadio Renzo Barbera (19.597 spett.)
| ||||||
|
Verona 22 marzo 2009, ore 15:00 UTC+1 29ª giornata | Chievo | 1 – 0 referto | Palermo | Stadio Marcantonio Bentegodi (10.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 5 aprile 2009, ore 15:00 UTC+1 30ª giornata | Palermo | 1 – 0 referto | Torino | Stadio Renzo Barbera (18.834 spett.)
| ||||||
|
Milano 11 aprile 2009, ore 15:00 UTC+1 31ª giornata | Inter | 2 – 2 referto | Palermo | Stadio Giuseppe Meazza (40.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 19 aprile 2009, ore 15:00 UTC+1 32ª giornata | Palermo | 4 – 1 referto | Bologna | Stadio Renzo Barbera (17.967 spett.)
| ||||||
|
Milano 26 aprile 2009, ore 15:00 UTC+1 33ª giornata | Milan | 3 – 0 referto | Palermo | Stadio Giuseppe Meazza (61.569 spett.)
| ||||||
|
Palermo 3 maggio 2009, ore 15:00 UTC+1 34ª giornata | Palermo | 5 – 1 referto | Cagliari | Stadio Renzo Barbera (27.847 spett.)
| ||||||
|
Siena 10 maggio 2009, ore 15:00 UTC+1 35ª giornata | Siena | 1 – 0 referto | Palermo | Stadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena (10.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 17 maggio 2009, ore 15:00 UTC+1 36ª giornata | Palermo | 2 – 0 referto | Lazio | Stadio Renzo Barbera (29.480 spett.)
| ||||||
|
Bergamo 24 maggio 2009, ore 15:00 UTC+1 37ª giornata | Atalanta | 2 – 2 referto | Palermo | Stadio Atleti Azzurri d'Italia (15.000 spett.)
| ||||||
|
Palermo 31 maggio 2009, ore 15:00 UTC+1 38ª giornata | Palermo | 2 – 2 referto | Sampdoria | Stadio Renzo Barbera (23.246 spett.)
| ||||||
|
Palermo 23 agosto 2008, ore 20:30 UTC+1 Terzo turno | Palermo | 1 – 2 referto | Ravenna | Stadio Renzo Barbera (16000 spett.)
| ||||||
|
Competizione | Punti | In casa | In trasferta | Totale | DR | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
G | V | N | P | Gf | Gs | G | V | N | P | Gf | Gs | G | V | N | P | Gf | Gs | |||
![]() |
57 | 19 | 14 | 1 | 4 | 42 | 25 | 19 | 3 | 5 | 11 | 15 | 25 | 38 | 17 | 6 | 15 | 57 | 50 | +7 |
![]() |
- | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | - | - | - | - | - | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | -1 |
Totale | - | 20 | 14 | 1 | 5 | 43 | 27 | 19 | 3 | 5 | 11 | 15 | 25 | 39 | 17 | 6 | 16 | 58 | 52 | +6 |
Giornata | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Luogo | T | C | C | T | C | T | T | C | T | C | T | C | T | C | T | C | T | C | T | C | T | T | C | T | C | C | T | C | T | C | T | C | T | C | T | C | T | C |
Risultato | P | V | V | P | V | V | P | P | N | V | P | P | N | V | P | V | P | V | V | V | P | P | V | N | P | P | V | V | P | V | N | V | P | V | P | V | N | N |
Posizione | 18 | 10 | 4 | 10 | 8 | 4 | 10 | 11 | 11 | 9 | 10 | 11 | 11 | 11 | 12 | 10 | 11 | 9 | 9 | 8 | 8 | 9 | 7 | 9 | 9 | 10 | 9 | 7 | 8 | 8 | 7 | 7 | 8 | 7 | 7 | 7 | 7 | 8 |
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.
Sono in corsivo i calciatori che hanno lasciato la società a stagione in corso.
Giocatore | Serie A | Coppa Italia | Totale | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() | |
M. Amelia | 34 | -45 | 2 | 0 | 1 | -2 | 0 | 0 | 35 | -47 | 2 | 0 |
F. Balzaretti | 33 | 0 | 6 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 34 | 0 | 6 | 2 |
C. Bovo | 28 | 1 | 14 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 29 | 1 | 14 | 1 |
M. Bresciano | 26 | 4 | 4 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 27 | 4 | 4 | 2 |
I. Budan | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 |
C. Capuano[54] | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 |
[55] | P. Carbonaro0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
M. Carrozzieri | 23 | 0 | 10 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 24 | 0 | 10 | 1 |
M. Cassani | 36 | 1 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 36 | 1 | 2 | 1 |
E. Cavani | 35 | 14 | 2 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 36 | 15 | 2 | 0 |
M. Ciaramitaro[54] | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 |
[56] | A. Cossentino0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
T. de Melo[55] | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
P. Dellafiore[54] | 4 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 |
L. Di Matteo[54] | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
A. Fontana | 5 | -5 | 0 | 0 | 0 | -0 | 0 | 0 | 5 | -5 | 0 | 0 |
R. Guana | 18 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 19 | 0 | 0 | 0 |
A. Hernández[56] | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 0 | 0 |
B. Janković[55] | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
S. Kjær | 27 | 3 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 27 | 3 | 4 | 0 |
D. Lanzafame[54] | 9 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 10 | 0 | 0 | 0 |
F. Liverani | 33 | 0 | 7 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 34 | 0 | 7 | 0 |
L. Mch'edlidze | 9 | 1 | 0 | 0 | - | - | - | - | 9 | 1 | 0 | 0 |
F. Miccoli | 30 | 14 | 5 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 31 | 14 | 6 | 0 |
G. Migliaccio | 31 | 3 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 31 | 3 | 5 | 0 |
M. Morganella[56] | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 |
A. Nocerino | 33 | 0 | 5 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 33 | 0 | 5 | 1 |
A. Raggi[54] | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 |
S. Romeo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
M. Savini[56] | 11 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 11 | 0 | 1 | 0 |
F. Simplício | 37 | 7 | 5 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 38 | 7 | 5 | 0 |
D. Succi | 24 | 6 | 1 | 0 | - | - | - | - | 24 | 6 | 1 | 0 |
G. Tedesco | 17 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 17 | 1 | 0 | 0 |
S. Ujkani | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Area direttiva