Turone

In questo articolo esploreremo in dettaglio il concetto di Turone e il suo impatto su diversi aspetti della società. Nel corso della storia, Turone ha svolto un ruolo fondamentale nella vita delle persone, influenzando tutto, dalla cultura all'economia. Attraverso un'analisi esaustiva, esamineremo come Turone si è evoluto nel tempo e quale è stata la sua influenza nei diversi ambiti. Inoltre, affronteremo le controversie e i dibattiti che ruotano attorno a Turone, nonché le possibili soluzioni o alternative proposte per affrontarne gli effetti. Dalle sue origini ad oggi, Turone ha lasciato un segno indelebile nella società e in questo articolo ne esamineremo le ramificazioni e le conseguenze nel nostro mondo attuale.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Turone (disambigua).
La Crocifissione di San Fermo a Verona
Giudizio universale, Santa Anastasia (Verona)

Turone di Maxio (XIV secolo) è stato un pittore italiano di origini lombarde, attivo nell'area veronese nella seconda metà del XIV secolo.

Biografia

Nella pittura di Turone si vede un esempio di rielaborazione veneto-padana della lezione giottesca, che in Veneto soprattutto - ma solo marginalmente a Venezia - ebbe forte impatto grazie alle straordinarie opere patavine del Maestro toscano (la cappella degli Scrovegni e quelle andate perdute nella Basilica del Santo e nel Palazzo della Ragione). Rielaborazione che alla prospetticità e al volume giotteschi aggiunge una maggiore concitazione e drammatizzazione delle azioni e un uso più deciso del colore. È Altichiero da Zevio, probabilmente allievo di Turone, a raggiungere l'apice di questo approccio pittorico.

Tra le opere più significative attribuite a Turone vi è l'affresco di una crocifissione sulla controfacciata della chiesa di San Fermo Maggiore a Verona. Altro sito in cui è osservabile l'opera di Turone è la chiesa di Santa Anastasia sempre in Verona. Le rare opere su tavola pervenuteci attribuibili a Turone si trovano presso il museo veronese di Castelvecchio.

Di Turone va menzionata anche l'attività di miniatore che ancora una volta a Verona ha i suoi lasciti maggiori.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Sandberg Vavalà Evelyn, Turone miniatore, in «DEDALO», 1929-1930. Anno X, vol. I, pp. 16-44 [collegamento interrotto], su velasquez.sns.it.
Controllo di autoritàVIAF (EN95701699 · ISNI (EN0000 0000 8283 5298 · BAV 495/55496 · CERL cnp01206852 · ULAN (EN500003472 · LCCN (ENno2002114975 · GND (DE140349286