Tricolore (metropolitana di Milano)

Oggi Tricolore (metropolitana di Milano) è un argomento di grande attualità nella società. Nel corso della storia, Tricolore (metropolitana di Milano) ha influenzato la vita delle persone in vari modi, influenzando le loro decisioni, i loro pensieri e il loro modo di agire. Da un approccio sociale, Tricolore (metropolitana di Milano) è stato oggetto di dibattiti e discussioni in diversi ambiti, generando opinioni contrastanti e posizioni diverse. Ecco perché è fondamentale approfondire lo studio di Tricolore (metropolitana di Milano), per comprenderne l'importanza e l'impatto sulla vita quotidiana. In questo articolo esploreremo le diverse sfaccettature di Tricolore (metropolitana di Milano), analizzandone il contesto storico, la sua rilevanza oggi e le possibili implicazioni per il futuro.

Tricolore
Il mezzanino
Stazione dellametropolitana di Milano
GestoreATM
Inaugurazione2023
Statoin uso
Linea
Localizzazionecorso Concordia (presso piazza del Tricolore), municipio I, Milano
Zona tariffariaMi1
Tipologiastazione sotterranea, passante, con due binari in due canne parallele e banchina mediana
Interscambiotram urbani
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie
Mappa di localizzazione: Milano
Tricolore
Tricolore
Metropolitane del mondo

Tricolore è una stazione della linea M4 della metropolitana di Milano.

Storia

Il 19 gennaio 2015 sono state consegnate le aree per un successivo inizio dei lavori al consorzio di imprese che deve realizzare l'opera[1].

Il 5 agosto 2015 sono iniziati i lavori di costruzione veri e propri, con la modifica della viabilità di superficie: da Tricolore sono state calate le talpe che hanno scavato i tunnel di tipo periferico verso Linate e verso la direzione opposta quelle adatte all'attraversamento del sensibile centro storico fino a Bolivar[2].

L'apertura, inizialmente prevista per la fine di giugno 2023[3], si è tenuta il 4 luglio dello stesso anno, in occasione del prolungamento della linea da Dateo a San Babila, che diventa capolinea provvisorio.[4]

Interscambi

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee urbane di superficie, tranviarie e automobilistiche, gestite da ATM.

Servizi

La stazione dispone di:

  • Accessibile Accessibilità per portatori di handicap
  • Scale mobili Ascensori
  • Scale mobili Scale mobili
  • Biglietteria Emettitrice automatica biglietti
  • Videosorveglianza Stazione videosorvegliata
  • WC Servizi igienici

Note

  1. ^ M4, cantieri aperti nella zona Est Dateo, la talpa scaverà fino a 30 metri [collegamento interrotto], su Corriere della Sera, 19 gennaio 2015. URL consultato il 26 gennaio 2021.
  2. ^ Stazione Tricolore – Metro 4 – La linea Blu di Milano, su metro4milano.it. URL consultato il 26 settembre 2018.
  3. ^ Giorgia Belfiore, Metro M4, finalmente apre la fermata San Babila: ecco la data ufficiale. Inaugurazione con Sala e Salvini, su mitomorrow.it, 8 maggio 2023. URL consultato il 21 maggio 2023.
  4. ^ M4 arriva a San Babila, su metro4milano.it. URL consultato il 4 luglio 2023.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Linate Aeroporto Dateo Tricolore San Babila San Cristoforo