Nell'articolo di oggi parleremo di The Old Way, un argomento interessante e rilevante oggi. The Old Way è un argomento che ha suscitato grande interesse e dibattito in diversi ambiti, dalla politica alla scienza, passando per il mondo dello spettacolo e della cultura. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza storica o per la sua influenza sulla vita quotidiana delle persone, The Old Way continua ad essere un argomento rilevante che non lascia nessuno indifferente. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di The Old Way, ne analizzeremo l'importanza e l'impatto oggi e cercheremo di far luce su un argomento che riguarda tutti noi.
The Old Way è un film del 2023 diretto da Brett Donowho.
Nel 1878 nel Territorio del Montana, il pistolero Colton Briggs è membro di una squadra extragiudiziale organizzata per arrestare e impiccare il fratello di Walter McAllister, un famigerato bandito. Walter e i suoi uomini cercano di sventare l'esecuzione pubblica, con conseguente sparatoria che lascia Colton e il figlio di McAllister, James, come unici sopravvissuti. Colton assicura al fratello di Walter che non lo ucciderà; la sua esecuzione era solo una finta per costringere il fratello a uscire allo scoperto. Infuriato, il giovane McAllister cerca di sparare a Colton alla schiena. Senza esitazione, Colton gli spara e se ne va con calma mentre il giovane nipote di Walter, James, guarda.
Vent'anni dopo, Colton è un uomo cambiato: sotto l'influenza della moglie Ruth, è diventato un rispettabile commerciante che vive in modo pulito, con un emporio e una piccola fattoria, e ha cresciuto una figlia dodicenne di nome Brooke. Con costernazione di Colton, Brooke è ribelle e indisciplinata; nota che è anche emotivamente chiusa e incapace di comportarsi come "gente normale", tratti che gli ricordano la sua vita precedente. Un giorno, quattro uomini si avvicinano alla fattoria di Colton; il loro capo si identifica come James McAllister. La sua banda pugnala a morte Ruth prima di dipingere un messaggio di scherno con il suo sangue sul muro e andarsene.
Colton e Brooke tornano per trovare Franklin Jarret, lo sceriffo statunitense sulle tracce della banda McAllister, che aspetta alla fattoria con diversi vice. Mentre Ruth viene sepolta, Jarret rivela a Brooke che lui e Colton un tempo erano grandi amici e che è orgoglioso che Colton abbia abbandonato i suoi modi violenti per crescere una famiglia. Prima di andarsene, esorta il suo vecchio amico a non agire in base a qualsiasi desiderio possa avere di vendicarsi di James. Colton decide di farlo comunque e dice a Brooke che lo accompagnerà. Vestito con i suoi vecchi abiti da pistolero e armato delle sue vecchie pistole, Colton brucia la sua fattoria e la sua casa prima di andarsene con Brooke.
La coppia alla fine raggiunge Jarret dopo aver teso un'imboscata a un vice ferito per il suo cavallo; James aveva teso una trappola ai suoi inseguitori, uccidendone tre e lasciando gli altri troppo feriti per continuare. Colton e Brooke disarmano i sopravvissuti e minacciano di torturarli se Jarret non parla. Alla fine ammette che James sta viaggiando verso Santa Rosa, una città nel Colorado meridionale, per recuperare una scorta sepolta di pesos e fuggire oltre il confine mentre la pressione su di lui si placa. Colton informa Jarret che prenderà un cavallo e lo avverte di non interferire con la sua vendetta o lo ucciderà.
Giunto a Santa Rosa, Colton dice a Brooke di andare da un negoziante locale e di chiedergli dove si trovi James mentre aspetta appena fuori città. James non si fa ingannare e cattura Brooke mentre cerca di andarsene. Prevedendo altri agguati, Colton riesce a uccidere cinque membri della banda McAllister usando la sua esperienza e il suo ingegno prima che l'ultimo membro rimasto esca con un fucile puntato su Brooke. James dice a Colton che ha due scelte: può ucciderlo, e a quel punto Brooke morirà, oppure può farlo da solo.
Facendo il punto della situazione, Colton sceglie di uccidere il secondo uomo mentre James gli spara al petto. Mentre James esulta per la sua vittoria, Brooke prende la pistola del padre (che ha imparato a sparare durante i loro viaggi) e lo vendica uccidendo James.
Più tardi, Jarret arriva e concorda con Brooke di dire a tutti che Colton Briggs è morto da eroe arrestando i criminali, in cambio avrebbe tenuto i soldi della banda McAllister. Tuttavia, a insaputa di Jarret, la maggior parte del denaro era stata trasferita in un paio di bisacce, con cui Brooke si prepara a tornare a casa.
Le riprese del film si sono svolte in Montana[1].
The Old Way è stato distribuito da Saban Film nelle sale a partire dal 6 gennaio 2023[2].
Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes registra un indice di gradimento del 32%, con un voto medio di 5.10 su 10 basato su 59 recensioni[3].