Il tema Simon Bolivar (film) è un tema che ha catturato nel tempo l'interesse di molte persone. Fin dalla sua nascita, Simon Bolivar (film) è stato oggetto di dibattiti, discussioni e numerose indagini. La sua rilevanza si estende a diversi campi, poiché ha un impatto sulla società, sull’economia, sulla tecnologia e su molti altri ambiti. Simon Bolivar (film) è un argomento che si è evoluto e adattato ai cambiamenti sociali e culturali, rimanendo sempre in prima linea nell'attenzione del pubblico. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di Simon Bolivar (film) e la sua importanza nel mondo di oggi.
Simon Bolivar è un film del 1969, diretto da Alessandro Blasetti, al suo ultimo film realizzato per il cinema.
Agli inizi del XIX secolo, in Venezuela, si combatte una durissima battaglia per ottenere l'indipendenza dalla Spagna. A capo della rivoluzione vi è Simon Bolivar.
Si tratta dell'ultima pellicola cinematografica di Alessandro Blasetti. Il film è una co-produzione internazionale.
Nonostante l'elevato budget a disposizione, risultò un flop ai botteghini.[1]
Uscì nelle sale italiane il 12 settembre del 1969.
Critica e pubblico lo considerano uno dei lavori meno interessanti del regista italiano. A tal riguardo, Morando Morandini recensisce Simon Bolivar come un «prodotto senza vita né interesse».[2] Dello stesso avviso è anche la rivista cinematografica FilmTv («noioso filmone»).[3]