Al giorno d'oggi, Sheila McCarthy è un argomento che ha assunto una grande rilevanza nella società. Le persone sono costantemente alla ricerca di informazioni su Sheila McCarthy, per curiosità, necessità o interesse personale. Con il progresso della tecnologia e della globalizzazione, Sheila McCarthy è diventato un argomento di conversazione ricorrente in diversi ambiti, dalla politica alla cultura popolare. In questo articolo affronteremo diversi aspetti legati a Sheila McCarthy, con l’obiettivo di offrire una prospettiva ampia e aggiornata su questo argomento che tanto impatto ha sulla nostra società.
Sheila McCarthy (Toronto, 1º gennaio 1956) è un'attrice canadese.
Sheila McCarthy è nata a Toronto il 1º gennaio 1956[1]. La sua prima apparizione sul palco è stata all'Elgin Theatre di Toronto in Peter Pan a 6 anni[2]. In seguito ha frequentato l'Università di Victoria e ha trascorso un anno a studiare con l'influente insegnante di recitazione Uta Hagen nel suo HB Studio a New York[3].
Ha proseguito la sua carriera come attrice televisiva nel suo paese di origine: il suo primo ruolo importante al cinema è stato quello di protagonista nel film A Nest of Singing Birds, per il quale ha ricevuto una nomination al Gemini Award per la migliore attrice protagonista in un film drammatico. Nello stesso anno, ha vinto il Genie Award come migliore attrice per il film Ho sentito le sirene cantare,[2]. Sheila McCarthy è una delle attrici canadesi più premiate, avendo vinto due Genie Awards (per il cinema), due Gemini Awards (per la televisione) e due Dora Awards (per il teatro), oltre ad aver ottenuto numerose nomination[4][5].
A teatro, McCarthy ha recitato in La piccola bottega degli orrori, Amleto, Cabaret, Guys and Dolls, Anything Goes e Lettere d'amore[5].
È anche un'esperta doppiatrice, avendo interpretato le voci dei personaggi in Free Willy, Il fantastico mondo di Richard Scarry, La storia infinita e Bad Dog - Un cane che più cane non c'è.
Sheila McCarthy è stata sposata con l'attore Peter Donaldson, fino alla morte di quest'ultimo avvenuta l'8 gennaio 2011 per un cancro[6]: hanno avuto due figlie, Drew e Mackenzie Donaldson[2], quest'ultima impegnata nel mondo dello spettacolo come produttrice[7].
Sheila McCarthy è portavoce dell'associazione canadese "The Quilt Project", che si occupa di supporto per le famiglie colpite da cancro al seno[2].
Controllo di autorità | VIAF (EN) 34668376 · ISNI (EN) 0000 0000 6309 6709 · LCCN (EN) no2005088444 · GND (DE) 1272836274 · BNF (FR) cb14205554k (data) · J9U (EN, HE) 987007334872705171 |
---|