Rupat

In questo articolo approfondiremo il tema della Rupat, un aspetto fondamentale che attraversa diversi ambiti della vita quotidiana. Approfondiremo le sue origini, la sua evoluzione negli anni e la sua attualità oggi. Attraverso un'analisi dettagliata ed esaustiva, esamineremo i diversi approcci e prospettive che esistono attorno a Rupat, nonché le sue implicazioni in ambito sociale, culturale, economico e politico. Allo stesso modo, ci fermeremo ad esaminare come Rupat ha influenzato il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda e come ha modellato le nostre interazioni e relazioni con altri individui. In queste pagine ci proponiamo di approfondire tutti gli aspetti di Rupat, con l'obiettivo di fare luce su un argomento di grande attualità nella contemporaneità.

Rupat
Pulau Rupat
Geografia fisica
LocalizzazioneStretto di Malacca
Coordinate1°54′N 101°36′E
Superficie1.490 km²
Geografia politica
StatoIndonesia (bandiera) Indonesia
Provincia Riau
Demografia
Abitanticirca 30.000
Cartografia
Mappa di localizzazione: Indonesia
Rupat
Rupat
voci di isole dell'Indonesia presenti su Wikipedia

Rupat (indonesiano: Pulau Rupat) è un'isola dell'Indonesia, situata nello Stretto di Malacca. Giace pochi chilometri ad est della costa di Sumatra, di fronte alla città di Dumai, da cui la separa lo Stretto di Rupat. L'isola è piatta e paludosa. Di forma circolare, ha un diametro di circa 50 km e una superficie di 1490 km². Amministrativamente fa parte della provincia di Riau, reggenza (kabupaten) di Bengkalis.

Il suo clima è caldo e umido, con piogge abbondanti durante la maggior parte dell'anno. Si dice che la spiaggia di sabbia bianca di Pasir Panjang, che si estende per oltre 17 chilometri di lunghezza e 30 metri di larghezza, sia la più lunga di tutta l'Indonesia.

Popolazione

L'isola è scarsamente popolata (circa 30 000 abitanti). La popolazione è per la maggior parte di etnia malese e akit, una popolazione indigena che ha mantenuto intatta la propria cultura e stile di vita.

Collegamenti esterni