Runway Awareness and Advisory System

Oggi Runway Awareness and Advisory System è diventato un argomento di grande interesse e rilevanza in diversi ambiti della società. Il suo impatto si è fatto sentire in diversi settori, dalla cultura alla tecnologia, dalla politica all’economia. Poiché Runway Awareness and Advisory System continua a generare dibattito e interesse, è fondamentale comprendere la sua influenza sulla nostra vita quotidiana. In questo articolo esploreremo i vari aspetti di Runway Awareness and Advisory System e discuteremo la sua importanza nel contesto attuale. Dalle sue origini alla sua evoluzione, attraverso le sue implicazioni e sfide, Runway Awareness and Advisory System continua ad essere un argomento di studio e riflessione costante per accademici, esperti e pubblico in generale.

Il Runway Awareness and Advisory System (RAAS) è un sistema di rilevamento elettronico che notifica all'equipaggio la posizione dell'aereo rispetto alle piste e alle vie di rullaggio.

Funzionamento

Un messaggio visivo generato dal sistema SmartRunway che è spesso affiancato al RAAS.

Il RAAS genera annunci audio per confermare ai piloti l'identificazione delle piste di decollo e atterraggio, indicandone il numero identificativo, distanza disponibile per il decollo e per l'atterraggio, ma anche eventuali errori come tentati decolli o atterraggi sulle vie di rullaggio. Questa funzione è possibile grazie ad un software che unisce le potenzialità del terrain awareness and warning system (TAWS) e del enhanced ground proximity warning system (EGPWS).[1] Il sistema è stato sviluppato dalla Honeywell.

Entrata in servizio

Alaska Airlines ha annunciato nel settembre 2008 che la sua intera flotta di Boeing 737 sarà equipaggiata con il sistema RAAS entro la fine di settembre. Questo la rende la prima compagnia aerea al mondo ad essere completamente equipaggiata con questo sistema.[2] Nel 2015 la compagnia aerea low cost europea Ryanair ha annunciato che equipaggerà con il sistema RAAS entro la fine del 2016 la sua intera flotta come investimento per confermare il suo impegno nell'aumento della sicurezza a bordo dei propri aerei.

Note

  1. ^ Copia archiviata, su aviationtoday.com. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2007).
  2. ^ Aviation Week & Space Technology, Vol. 169 No. 10, 15 September 2008, "RAAS-Ready", p. 16

Collegamenti esterni