Reading Gaol

In questo articolo verrà affrontato il tema Reading Gaol da diverse prospettive con l’obiettivo di fornire una visione ampia e dettagliata di questo argomento oggi così attuale. In questa linea verranno presentati i diversi aspetti legati a Reading Gaol, compresa la sua storia, il suo impatto sulla società, le sue implicazioni a livello globale e le possibili soluzioni e sfide che pone. Verranno inoltre analizzate le diverse opinioni e posizioni in merito, con l'obiettivo di offrire una visione equilibrata e completa che permetta al lettore di comprendere appieno l'importanza e la complessità di Reading Gaol oggi.

Reading Gaol
Ubicazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
CittàReading
Coordinate51°27′23.27″N 0°57′50.69″W
Informazioni generali
Tipocarcere
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il Reading Gaol è una ex prigione che si trova a Reading, nel Berkshire, in Inghilterra.

Storia

Costruita nel 1844 sui disegni di George Gilbert Scott, dal 1916 venne utilizzata per i prigionieri nazionalisti irlandesi. Nel 1920 venne chiusa e fu poi utilizzata come base nella seconda guerra mondiale.

Prigionieri famosi

Lo stesso argomento in dettaglio: Oscar Wilde al Reading Gaol.

Fra tutti i personaggi che destarono scalpore, il più illustre fu Oscar Wilde, poeta irlandese, rinchiuso dal novembre 1895 al maggio 1897 a causa di una condanna per atti di sodomia. Durante questi due anni scrisse il De profundis e, appena uscito, La ballata del carcere di Reading, un racconto basato sulla sua esperienza di prigionia in quel luogo. Passò parte del tempo della sua reclusione collaborando al funzionamento della biblioteca della prigione.

Bibliografia

  • (EN) Peter Southerton, Reading Gaol by Reading Town, Gloucester, Berkshire Books, 1993.
  • (EN) Anthony Stokes, Pit of Shame, The Real Ballad of Reading Gaol, Waterside Press, 2007.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN144360780 · LCCN (ENn88256274 · J9U (ENHE987007362074105171