Paroliere

Oggi Paroliere è un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio settore della popolazione. Questo tema ha catturato l’attenzione di esperti, studiosi e professionisti di diversi settori, che hanno dedicato tempo e sforzi ad analizzarlo da diversi approcci. Inoltre, Paroliere ha generato un dibattito nella società, dando luogo ad opinioni contrastanti e posizioni divergenti. Data questa situazione, è importante approfondire la nostra conoscenza di Paroliere ed esplorare le sue implicazioni in diversi contesti. A questo scopo, questo articolo affronterà Paroliere in maniera dettagliata e critica, in modo da offrire una visione esaustiva dell’attuale argomento.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo gioco da tavolo, vedi Il Paroliere.

Il paroliere è l'autore delle parole di una canzone.[1]

Tipologie

Il paroliere può lavorare in coppia con un compositore, che scrive la musica della canzone. Tra gli esempi più celebri di collaborazioni stabili tra parolieri e compositori, vi sono Mogol e Lucio Battisti nella musica leggera italiana, e i fratelli Ira e George Gershwin, a livello internazionale. Anche Elton John e Bernie Taupin sono una tra le coppie di compositori/parolieri più note e prolifiche della storia della musica.

In alcuni casi, il paroliere è anche compositore, e scrive sia i testi sia la musica della canzone. Se è anche interprete dei brani da lui composti, allora è detto cantautore.

Il paroliere può scrivere il testo di una canzone su una musica esistente. È il caso, per esempio, delle canzoni che vengono tradotte (o completamente riscritte) in una lingua diversa dalla versione originale (in gergo chiamate cover).

Note

  1. ^ Paroliere, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 maggio 2022.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 70041 · LCCN (ENsh85079181 · GND (DE4398215-3 · BNF (FRcb120086706 (data) · J9U (ENHE987007541164905171