Nel mondo di oggi, Parma Associazione Calcio 1987-1988 è un argomento che genera grande interesse e dibattito nella società. Per anni, Parma Associazione Calcio 1987-1988 ha catturato l'attenzione di persone di ogni età, sesso, classe sociale e nazionalità, per la sua rilevanza e complessità. Col passare del tempo, Parma Associazione Calcio 1987-1988 continua ad essere un argomento di attualità che solleva opinioni contrastanti e risveglia emozioni nelle persone. Che sia per il suo impatto sulla vita quotidiana, per la sua rilevanza storica o per la sua influenza sul futuro, Parma Associazione Calcio 1987-1988 è diventato un punto di interesse comune che ci motiva a riflettere e a cercare risposte. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti e prospettive legati a Parma Associazione Calcio 1987-1988, con l’obiettivo di contribuire alla comprensione e all’analisi di questo argomento intrigante e significativo.
Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Parma Associazione Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 1987-1988.
Stagione
Da sinistra: il tecnico Zeman (poi sostituito da Vitali nel corso della stagione) in allenamento con i difensori Susic e Apolloni.
Dopo due splendide stagioni, Arrigo Sacchi se ne va ad allenare il Milan, a Parma per la stagione 1987-1988 al suo posto arriva Zdeněk Zeman, altro "zonista" convinto, e nipote dell'ex parmense Čestmír Vycpálek. Il Parma inizia alla grande la stagione vincendo il girone di Coppa Italia davanti al Milan, ma in campionato la partenza non è delle migliori, subisce quattro sconfitte nelle prime sette partite, così dall'ottava giornata Giampiero Vitali allena al posto del Boemo. Il nuovo tecnico, esperto e pratico, senza mai perdere in casa, raccoglie 38 punti e si piazza a mezza classifica, nel torneo che promuove in Serie A il Bologna con 51 punti, il Lecce con 49 punti, Lazio e Atalanta con 47 punti.
Come accennato sopra, nella Coppa Italia il Parma vince il proprio girone di qualificazione davanti a Milan e Como. Per questa edizione chi vince nel girone di qualificazione, ottiene 3 punti, chi pareggia va ai calci di rigore, al Parma accade con il Milan ed il Bari, chi ottiene la vittoria dal dischetto si prende 2 punti, chi perde 1 punto. Nella fase ad eliminazione diretta, la squadra ducale a gennaio gioca e perde, nel doppio confronto, gli ottavi di finale contro l'Avellino.
Divise e sponsor
Lo sponsor tecnico per la stagione 1987-1988 fu Umbro, mentre lo sponsor ufficiale Parmalat.