Palantir Technologies

Palantir Technologies è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, è stato oggetto di dibattito, discussione ed esplorazione, mentre esperti, studiosi e il pubblico in generale tentano di comprenderne l’impatto sulla società contemporanea. Questo articolo approfondisce Palantir Technologies, esaminandone le origini, l'evoluzione e la rilevanza attuale. Attraverso un'analisi dettagliata e approfondita, si cerca di far luce su questo fenomeno, fornendo una visione completa e aggiornata del suo significato e della sua influenza nei diversi ambiti. Affrontando Palantir Technologies da diverse angolazioni, l'obiettivo è offrire una visione panoramica che consenta al lettore di approfondire questo argomento con una comprensione ampia e profonda.

Palantir Technologies
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
ISINUS69608A1088
Fondazione2003
Fondata da
Sede principalePalo Alto
SettoreInformatico
Sito webwww.palantir.com/ e www.palantir.com/uk/

Palantir Technologies è un'azienda statunitense specializzata nell'analisi dei big data.

Storia

La società ha sede a Denver in Colorado ed è stata fondata da Peter Thiel, Nathan Gettings, Joe Lonsdale, Stephen Cohen e Alex Karp nel 2003.[1] Il nome dell'azienda deriva dai palantìr della saga fantasy Il Signore degli Anelli.[2] I tre principali prodotti dell'azienda sono Gotham, Apollo e Foundry. Inizialmente le agenzie federali statunitensi erano i principali clienti dell'azienda per poi gradualmente servire agenzie governative di altri paesi nonché aziende private che operano in ambito finanziario e dell'assistenza sanitaria.[3]

Note

  1. ^ (EN) Michael Steinberger, Does Palantir See Too Much?, in The New York Times, 21 ottobre 2020. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) Andy Greenberg, How A 'Deviant' Philosopher Built Palantir, A CIA-Funded Data-Mining Juggernaut, su Forbes. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  3. ^ A (Pretty) Complete History of Palantir - Maus Strategic Consulting, su web.archive.org, 16 maggio 2014. URL consultato il 4 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2014).

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE1191698807