Northampton

Al giorno d'oggi, Northampton è un argomento che ha assunto una grande rilevanza nella società. Il suo impatto si riflette in diversi ambiti della vita quotidiana, dalla politica alla cultura popolare. In questo articolo esploreremo le implicazioni e il significato di Northampton, analizzando la sua evoluzione nel tempo e la sua influenza sul mondo contemporaneo. Inoltre, esamineremo come Northampton ha plasmato il modo in cui interagiamo con l'ambiente e con le altre persone, nonché il suo ruolo nel plasmare le nostre esperienze individuali e collettive. Northampton è un fenomeno che non si limita a un singolo ambito della società, ma supera confini e barriere, generando discussioni e dibattiti a tutti i livelli.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Northampton (disambigua).
Northampton
parrocchia civile
(EN) Town of Northampton
Northampton – Veduta
Northampton – Veduta
Localizzazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
   Inghilterra (bandiera) Inghilterra
RegioneMidlands Orientali
Contea Northamptonshire
DistrettoWest Northamptonshire
Amministrazione
SindacoPaul Joyce (Laburista) dal 20-5-2024
Territorio
Coordinate52°14′N 0°53′W
Altitudine55 m s.l.m.
Superficie60,83 km²
Abitanti243 511 (2021)
Densità4 003,14 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso01604
Fuso orarioUTC+0
Codice ONS34UF
Rappresentanza parlamentareBrian Binley, Michael Ellis, Andrea Leadsom
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Northampton
Northampton
Northampton – Mappa
Northampton – Mappa
Localizzazione nella contea di Northamptonshire
Sito istituzionale

Northampton (IPA /nɔːrˈθæmptən/) è una città e parrocchia civile del Regno Unito, capoluogo della contea inglese del Northamptonshire.

Sorge lungo il corso del fiume Nene a circa 95 km a nord-ovest di Londra e 80 km a sud-est di Birmingham; maggior parrocchia civile dell'Inghilterra e più grosso centro del Paese senza titolo di città, al censimento del 2021 vantava circa 246000 abitanti.

Il luogo dove sorge l'odierna località era abitato dall'età del bronzo e sede di insediamenti da parte di romani e anglosassoni. Centro di interesse istituzionale e politico nel Medioevo, con la nascita di università, monasteri e una residenza reale, fu teatro di due battaglie nel 1264 e nel 1460.

Origini del nome

La più antica menzione del nome della città risale al X secolo come Ham tune, a cui è stato aggiunto successivamente il prefisso North per distinguerla da altre città il cui nome si è evoluto verso la forma Hampton (come ad esempio Southampton), risultando in Nordhamtune e Northantone, Norhthamtune, Norhanthon, Norhantuna, Norhantona, Norhamptone ed infine Northampton.

Geografia fisica

Sorge nell'Inghilterra centrale, lungo le rive del fiume Nene, a 108 km a nord di Londra.

Parrocchie civili

Confronto fra il territorio comunale del vecchio borgo (totale) e quello attuale del semplice comune (rosso)

Le seguenti parrocchie civili sono state scorporate nel 2021:

Sport

Il Northampton è un club professionistico inglese di rugby a 15 che ha sede a Northampton. La squadra gioca i propri incontri interni al Franklin's Gardens che ha una capacità di 13 591 posti.

I Northampton Saints, fondati nel 1880, hanno conquistato il loro primo trofeo importante nella stagione 1999/2000 quando sono riusciti a vincere la finale dell'Heineken Cup superando in finale gli irlandesi del Munster.

Il 31 maggio 2014 vincono la loro prima Aviva Premiership superando i Saracens dopo i tempi supplementari con il punteggio di 24-20.

Il Northampton Town Football Club (NTFC) è un club professionistico inglese di calcio. La squadra gioca i propri incontri interni al Sixfields Stadium di Northampton.

Amministrazione

Gemellaggi

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

(EN) History of Northampton

Controllo di autoritàGND (DE4117924-9