Muscolo semispinale della testa

In questo articolo andremo ad approfondire il tema Muscolo semispinale della testa, un aspetto fondamentale che impatta diversi ambiti della nostra vita quotidiana. Muscolo semispinale della testa è un concetto che ha generato grande interesse e dibattito nella società odierna, poiché la sua influenza si estende a diversi aspetti, dalla salute e tecnologia alla cultura e politica. Nel corso di questa analisi, esamineremo in modo approfondito i diversi aspetti e ramificazioni di Muscolo semispinale della testa, cercando di comprenderne l'importanza e l'impatto nel mondo di oggi. Inoltre, esploreremo le diverse prospettive e opinioni su Muscolo semispinale della testa, con l'obiettivo di fornire una visione completa e arricchente di questo argomento rilevante.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Muscolo semispinale della testa
Si osserva, fra gli altri, il muscolo semispinale della testa
Anatomia del Gray(EN) Pagina 400
SistemaSistema muscolare
Inserzioneosso occipitale
AzioniCompie un'azione sulla testa e sulla colonna vertebrale riuscendo ad estenderle ed a ruotarle in parte.
NervoInnervato dai rami posteriori dei nervi spinali
Identificatori
TAA04.3.02.209
FMA22830

Nell'anatomia umana il muscolo semispinale della testa è un muscolo del dorso.

Anatomia

Si tratta di un muscolo composto da due parti: una parte laterale ed una mediale. Gli altri muscoli trasversospinali sono:

Origina dai processi trasversi delle ultime quattro vertebre cervicali e delle prime sei vertebre toraciche e va a inserirsi sull'osso occipitale al di sotto della linea nucale.

Azione

Il semispinale della testa ruota la testa e la colonna cervicale verso il lato opposto.

Bibliografia

  • Frank H. Netter, Atlante di anatomia umana, terza edizione, Elsevier Masson, 2007, ISBN 978-88-214-2976-7.

Altri progetti